Audi sta preparando un nuovo capitolo nella sua storia ad alte prestazioni, e lo fa con la presentazione della tanto attesa nuova Audi RS 5 Avant 2026, una vettura che sembra pronta a scendere in campo per sfidare la concorrenza e nello specifico la BMW M3 Touring.
Il render diffuso da Avarvarii Automotive Artworks, un esperto di rendering automobilistici, offrono un’idea chiara di cosa aspettarsi da questo modello che promette di portare l’alta performance nelle station wagon di lusso a un nuovo livello.
Un design aggressivo per sfidare la concorrenza
I render mostrano una RS 5 Avant dal design sportivo e muscoloso, con elementi distintivi come i terminali di scarico ovali, un corpo aggressivo e ruote di grandi dimensioni, caratteristiche che non solo accentuano l’aspetto dinamico della vettura, ma sono anche funzionali, con lo scopo di migliorare la ventilazione dei freni potenziati. L’auto si prepara quindi a competere non solo per la sua potenza, ma anche per la sua presenza visiva sulle strade.

Prestazioni e motore
Secondo le voci che circolano nel mondo dell’automobilismo, la Audi RS 5 Avant 2026 dovrebbe adottare una motorizzazione ibrida plug-in con un propulsore V6 biturbo da 2.9 litri, capace di sviluppare circa 600 cavalli.
Questo rappresenta un netto salto in avanti rispetto al modello precedente, che si fermava a 450 cavalli, mettendo la nuova RS 5 Avant in una posizione strategica tra la BMW M3 Competition Touring, che eroga 510 cavalli ed è totalmente termica, e la più potente Mercedes-AMG C 63 S E Performance, che raggiunge i 680 cavalli, ma adotta anch’essa l’ausilio di un propulsore elettrico.

Quanto costerà
L’RS 5 Avant 2026 potrebbe rappresentare l’ingresso di Audi in una nuova era di performance elettrificate, con il motore ibrido plug-in che non solo offre prestazioni altissime, con le tanto agognate emissioni basse, senza ricorrere all’elettrico puro. A che prezzo, però? Non parliamo solamente di costi, ma anche di un prezzo in termini di chilogrammi, che condiziona le performance e attira senza dubbio meno clienti, come avvenuto per la Classe C in versione AMG.
Il prezzo a livello di listino, invece, sarà perfettamente in linea con la concorrenza, con una cifra di partenza che si aggirerà sui 120.000 euro.