mercoledì, 21 novembre 2018 - 9:25
Home / Notizie / Curiosità / All’asta il casco di Ayrton Senna e altri pezzi rari
Casco di Ayrton Senna

All’asta il casco di Ayrton Senna e altri pezzi rari

Tempo di lettura: 2 minuti.

Su Catawiki è possibile prendere parte all’asta per il casco di Ayrton Senna e ad altri pezzi rarissimi derivati dal mondo della F1: una collezione rara che include più di 250 pezzi unici per un valore di circa 1.000.000 €, che hanno fatto parte di una collezione privata celata al mondo per decenni.

Ayrton Senna ha iniziato la sua carriera nella Formula 1 nel 1984. Dopo aver conquistato i primi punti della championship, nel 1985 è passato alla Lotus-Renault ottenendo le prime due vittorie della sua carriera. Il casco di Ayrton Senna, indossato durante il Grand Prix di Zandvoot nel 1985, con tanto di segni e graffi presi in pista, fa parte del lotto disponibile su Catawiki questa settimana. Il valore stimato si aggira sui 150.000 €. “I caschi sono oggetti davvero rari da trovare sul mercato, tanto più che questo risale all’inizio della carriera di Senna ed è stato indossato da lui stesso”, ha dichiarato Mar Jens, curatore delle aste.

Il 1987 è stato un anno di svolta per la carriera di Senna perché proprio in quell’anno annunciò il suo passaggio al team McLaren. Nell’asta di Catawiki è disponibile anche un set di guanti da gara di colore giallo brillante. L’esperto Marc Jans ha dichiarato: “Su questi guanti Camel-Lotus sono presenti numerose macchie d’olio, segno evidente di quanto siano stati usati. In questo modo chi si aggiudicherà l’asta potrà sentirsi vicino ad Ayrton Senna con tutti i sensi”. Inoltre, nella serie Catawiki F1 sarà messo all’asta anche un parabrezza della MP4/4 con cui Senna vinse a Silverstone nel 1988.
Ayrton Senna

Nel 1990 e 1991 Senna vinse il suo secondo e terzo titolo. Nel 1992 iniziò la rivalità con un pilota esordiente di nome Michael Schumacher. Anche un casco risalente a quell’anno fa parte dell’asta Catawiki: “Questo è un casco Shoei con visiera trasparente con il dispositivo di comunicazione ancora attaccato”, spiega Jans. “È stato acquistato da uno dei fotografi di F1 di Senna che è stato a contatto con lui per molto tempo. Il casco di Ayrton Senna è stato parte della sua collezione privata per quasi 25 anni”.

Il 1994 è stato l’ultimo anno della carriera di Senna nella Formula 1 a causa di uno sfortunato e tragico incidente durante il Grand Prix di San Marino. L’ultima asta di tributo a Senna, uno dei più grandi piloti di Formula 1 della storia, si terrà a dicembre e sarà composta da una tuta e un casco originale del 1994. L’esperto Catawiki Marc Jans ha spiegato: “Questa tuta è una delle uniche due esistenti. L’altra è custodita nel museo di Ayrton Senna”.

Jans continua: “È davvero molto raro che una collezione sia composta da così tanti oggetti personali di una leggenda della Formula 1 come Senna, soprattutto se indossati personalmente. Oggetti così non sono quasi mai in vendita e questa è davvero un’occasione unica per i collezionisti di memorabilia di F1”.

La collezione sarà divisa in 5 auction sul sito di aste online Catawiki, che si concluderanno il 29 ottobre: ecco il LINK della prima auction.
Ayrton Senna

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Bugatti EB110

Bugatti EB 110, il genio incompreso

Diciamo la verità, per dire che la Bugatti EB 110 sia una bella auto bisogna …