in

Asta milionaria per la mitica Mitsubishi Eclipse di Fast & Furious

mitsubishi-eclipse-fast-furious-1
Tempo di lettura: 2 minuti

Da circa 20 anni è entrata di diritto nelle vetture icone del cinema e rappresenta uno sogni di una generazione di appassionati cresciuti a “cartoni e Fast & Furious”; presto quest’icona andrà all’asta. Si tratta della Mitsubishi Eclipse, utilizzata da Paul Walker nel primo film della saga di Brian O’Conner e Dominic Toretto.

Il modello unico andrà in vendita all’asta Kissimmee di Mecum Auctions dal 6 al 15 gennaio 2022, ma sarà necessario un assegno record per mettersela in garage.

Mitsubishi Eclipse: una delle star di Fast & Furious

L’Eclipse in questione compare nelle prime scene del film, quando l’infiltrato Brian O’Conner (interpretato da Paul Walker) partecipa ad una gara clandestina per fare colpo su Toretto (Vin Diesel). Dopo la gara la macchina verrà distrutta da Johnny Tran, il capo della criminalità organizzata locale.

mitsubishi-eclipse-fast-furious-1

È difficile sapere se l’auto dell’asta sia realmente quella vista durante la corsa. L’Eclipse che è stata distrutta è esposta al museo di Las Vegas, mentre sulle altre utilizzate per registrare le varie scene si hanno decisamente meno informazioni.

Fatto è che, in un modo o nell’altro, questo esemplare, chiamato “numero 35”, è stato davvero usato nel film come attestato nella documentazione ufficiale di “Cinema Vehicle Services”, l’azienda di Los Angeles che fornisce i veicoli alle produzioni cinematografiche.

Le modifiche anni 2000 di questa Mitsubishi Eclipse

mitsubishi-eclipse-fast-furious-1

La Mitsubishi dell’asta è in ottimo stato ed ha ancora tutte le modifiche viste nel film. L’Eclipse monta con un kit carrozzeria firmato Robocar e un’ala posteriore APR, oltre ai cerchi in lega Axis Model Se7en a sette razze su pneumatici Toyo Proxes, tutto in stile tuning dei primi anni 2000.

Nell’abitacolo sono presenti i sedili Sparco e una plancia con particolari in fibra di carbonio. A dare il tocco in più “anni 2000” alla strumentazione è il lettore CD Jensen.

A giudicare dalle foto, l’Eclipse adotta un motore 2.0 aspirato a 4 cilindri di origine Chrysler con cambio automatico a 4 rapporti. Questo era un motore in grado di sviluppare da nuovo circa 140 CV, ma era disponibile anche una versione più potente da 210 CV con un 2.0 turbo messo a punto dalla stessa Mitsubishi.

Non è dato a sapersi se l’esemplare avuto modifiche particolari e se sia in grado di migliorare il tempo di 9,4 secondi nello 0-100 km/h del motore originale.

Questa Eclipse potrebbe essere più costosa di una Lamborghini

mitsubishi-eclipse-fast-furious-1

Il suo valore? Alcuni mesi fa la Toyota Supra apparsa nel primo Fast & Furious è stata venduta per 550 mila dollari, circa 475 mila euro, probabilmente anche questa Mitsubishi si avvicinerà a questa cifra.

Autore: Alessio Richiardi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Porsche Taycan GTS

    Porsche Taycan GTS: il nuovo modello supera i 500 km di autonomia

    Suzuki: scelta ampia tra mild, full e ibrido plug-in