sabato, 18 Gennaio 2020 - 5:40
Home / Notizie / Novità / Audi e-tron Sportback 2020: SUV coupé in più versioni
Audi e-tron Sportback

Audi e-tron Sportback 2020: SUV coupé in più versioni

Tempo di lettura: 3 minuti.

Audi e-tron Sportback 2020 è il secondo modello della gamma e-tron. Stiamo parlando di un SUV coupé a zero emissioni capace di erogare fino a 408 CV e percorrere circa 446 km nel ciclo WLTP. Inoltre, per la prima volta in assoluto su una vettura di grande serie, Audi e-tron viene equipaggiata con i proiettori a LED Digital Matrix.

Lunga 4,90 metri, larga 1,93 metri e alta 1,62 metri, la nuova Audi e-tron Sportback 2020 (disponibile a partire dal secondo trimestre del prossimo anno) presenta un single frame colorato in grigio platino, distintivo della gamma e-tron e, solo per il coupé elettrico, tra le 13 tinte carrozzeria disponibili c’è l’esclusivo blu plasma metallizzato. Ma cosa cambia rispetto alla sorella senza coda spiovente?

Motori e trazione integrale elettrici

Nella variante S line edition, la conformazione della carrozzeria e la conseguente minore turbolenza aerodinamica nella zona posteriore dell’Audi e-tron permettono di avere un coefficiente di resistenza aerodinamica migliore e pari a 0,25, che si traduce in consumi minori. Sempre grazie alla sua conformazione, rispetto alla sorella presenta 10 km di autonomia in più per un totale di circa 446 km nel ciclo WLTP con un solo pieno di energia (range soggetto a differenze in funzione degli equipaggiamenti in dotazione sulla vettura).

Audi e-tron Sportback monta due motori elettrici asincroni in corrispondenza di ciascun assale, assistiti da un’elettronica di potenza che nella versione 55 quattro si traducono in 360 CV complessivi e 561 Nm di coppia che permettono al SUV di raggiungere i 0-100 km/h in soli 6,6 secondi. Valore che si riduce a 5,7 secondi se si passa dalla posizione di marcia D ad S per entrare in modalità Boost, una modalità disponibile per 8 secondi durante i quali il powertrain eroga un massimo di 408 CV e 664 Nm di coppia. Grazie alla trazione integrale elettrica, i Nm di coppia vengono costantemente distribuiti fra gli assali.

Audi e-tron Sportback 2020: si nota la coda completamente diversa rispetto a e-tron

Degno di nota il posizionamento ribassato dei componenti del gruppo propulsore che permette ad Audi e-tron Sportback 2020 di avere un baricentro più basso di alcuni centimetri rispetto ad uno sport utility tradizionale. Di serie disponibile con cerchi in lega da 19” e a richiesta fino a 22”, una misura in più disponibile rispetto alla sorella e-tron.

Audi e-tron Sportback sarà anche disponibile nella versione 50 quattro, forte di un powertrain da 313 CV e 540 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 190 km/h, circa 10 km/h in meno rispetto alla versione 55 quattro.

Quali sono i tempi di ricarica?

Sia la 55 quattro che la 50 quattro possono raggiungere l’80% di autonomia in soli 30 minuti di ricarica in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW e 120 kW rispettivamente. Tuttavia c’è anche la possibilità di ricaricare il SUV coupé attraverso colonnine adibite in corrente alternata (AC) ma anche tra le mura della propria casa tramite una presa standard con il sistema di ricarica compact incluso nella dotazione di serie.

Sistema di comando MMI touch response, due ampi display ad alta risoluzione rispettivamente da 10,1” e 8,6”, virtual cockpit da 12,3” , impianto audio Bang & Olufsen (su richiesta), sistemi Audi pre sense basic e Audi pre sense front di serie e tutti gli altri pacchetti a disposizione vanno ad adornare il nuovo SUV coupé della casa di Ingolstadt.

Interni Audi e-tron Sportback 2020

Per quanto riguarda i prezzi?

Si parte da 85.100,00 euro per la versione base, 87.810,00 euro nella versione Advanced e 91.010,00 euro nella versione Business; con circa 1.700 euro in più si può avere il pacchetto S line.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale.

Loading...

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

Toyota GR Supra da 2.0 L

Nuova Toyota GR Supra: arriva il 2.0 turbo da 258 CV

A un anno dal debutto mondiale della gemella più potente, la Casa giapponese annuncia l’arrivo …

Loading...