domenica, 19 agosto 2018 - 1:46
Home / Notizie / Anteprime / Audi PB 18 e-tron: sarà elettrica l’hypercar dei quattro anelli
PB 18 e-tron

Audi PB 18 e-tron: sarà elettrica l’hypercar dei quattro anelli

Tempo di lettura: 2 minuti.

Se da una parte Volkswagen ha sorpreso il mondo delle corse con la velocissima I.D. R Pikes Peak, nuova detentrice con netto distacco del record ufficiale dell’omonima salita americana, dall’altra parte, rimanenendo in Casa del colosso tedesco, Audi sta preparando una bella sorpresa che vedremo però, nelle sue reali forme, non prima del 2020: la PB 18 e-tron.

Un assaggio, o meglio una concept car del modello, verrà però mostrata il 23 agosto sul circuito californiano di Laguna Seca, per poi essere mostrata ai curiosi durante il concorso d’eleganza di Peeble Beach, appuntamento che ogni anno permette alle case costruttrici di anticipare i progetti del semestre, o degli anni, a venire.

Proprio alla località di Peeble Beach (PB) Audi ha deciso di onorare la concept car, questo significa che il nome definitivo del modello potrebbe ancora cambiare. 18 è invece il tributo alla R18 e-tron quattro ibrida, auto vincitrice di tre edizioni della 24 Ore di Le Mans (2012-2014) e di due campionati del mondo Endurance (FIA WEC: 2012 e 2013). Per alcuni sotto il vestito della concept si nasconde proprio la R18 vincitrice a Le Mans sotto mentite spoglie e profondamente rivista per apparire come una futuristica hypercar, di sicuro questa hypercar sarà elettrica ed è facile immaginare che si avvicinerà comodamente ai 1.000 CV.

Un concept californiano anche di nascita, nato da un foglio bianco nel centro stile Audi da poco inaugurato a Malibu. Proprio nelle stanze del centro stilistico l’incipit è stato molto semplice: ricordare visivamente una apparentemente normale Audi stradale, grazie alle indovinate luci a LED, coniugandola alle forme da hypercar. Il teaser questo ci mostra, cioè il lato A che fa solo presagire cosa si nasconde nella parte mediana e posteriore della vettura.

Il taglio è aggressivo, il muso sfiora terra e le carreggiate sono quelle di un’auto da corsa. La curiosità è tanta, anche se bisognerà ancora aspettare poco. Passate le meritate ferie, per chi deve ancora farle, il 23 agosto cadranno i veli su questa concept car. 

Audi sta iniziando a puntare forte sull’elettrico. Con l’arrivo della e-tron, si apre un vasto range di possibilità ed è molto probabile che la hypercar possa arrivare a listino nella casella più preziosa del futuro a zero emissioni dei quattro anelli.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Crollo ponte Morandi A10 revoca concessioni

Il Governo contro Autostrade per l’Italia: “Sono responsabili, revoca della concessione”

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo l’immane tragedia di ieri con il crollo del ponte sulla A10 (il Ponte Morandi), …

something