in

Audi R8 Spyder V10 arriva in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

La casa di Ingoldstadt lancia la prevendita della sua nuova Audi R8 Spyder V10 già vista in anteprima nazionale al Salone dell’Auto del Valentino di inizio giugno e lanciata al Salone Internazionale di New York di fine marzo.

 Dotata di un motore V10 5.2 FSI da 540 cv e 540 Nm di coppia capace di staccare uno 0-100 in 3,6 secondi per una velocità massima di 318 km/h, la nuova Audi R8 Spyder si caratterizza per l’allungamento del posteriore che rimane in sintonia con la parte anteriore dell’auto, visto che l’abitacolo rimane proteso in avanti per dare spazio al V10 in posizione centrale e alla capote (in tessuto) a scomparsa di soli 44 kg; ci vogliono poi 20 secondi per l’azionamento complessivo della capote che avviene grazie ad un meccanismo elettro-idraulico fino ad una velocità di 50 km/h.

L’impiego del carbonio nella realizzazione del telaio (che rimane principalmente in alluminio) aiuta a migliorare le doti telaistiche e quindi il comportamento su strada ma ancora di più aiuta a contenere il peso che si attesta a 1.612 kg, per un rapporto peso/potenza di una vera supercar: 3,19 kg per cavallo.

La nuova Audi R8 Spyder V10 è dotata del nuovo motore V10 con tecnologia Audi Cylinder on Demand, già visto e apprezzato su altri modelli della casa degli anelli e che, in determinate condizioni, spegne 5 dei 10 cilindri quando al motore non viene richiesto il massimo della potenza; con un occhio all’ambiente anche su questa supercar è presente il sistema Start & Stop e la funzione di marcia per inerzia (veleggiamento).

Nonostante questi accorgimenti, la nuova Audi R8 Spyder V10 eroga 15 cavalli e 10 Nm di coppia in più rispetto al modello precedente e rispetta a pieno titolo la normativa EU6, con consumi dichiarati ridotti di -1,6 l/100km rispetto al modello precedente e ben -33 g/km di C02 emessi nel ciclo combinato.

Non poteva mancare Il sistema di trazione integrale permanente quattro, completamente riprogettato per integrarsi al meglio con il cambio S tronic e con l’Audi Drive Select, ovvero la funzione che permette al pilota di scegliere autonomamente le impostazioni di guida, a seconda delle necessità.

Il lancio commerciale della nuova Audi R8 Spyder V10 è pianificato per l’ultimo trimestre del 2016, al prezzo di 184.400 €.

Citroën Unconventional Team alla caccia di nuovi record

Foto di Gabriele Bolognesi

Con la Peugeot 108 ai saldi estivi