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Audi RS 3 Sedan | Salone di Parigi 2016 [LIVE]

Tempo di lettura: 3 minuti

Al Salone dell’Automobile di Parigi Audi presenta il modello più sportivo della gamma A3: Audi RS 3 Sedan. Con il suo potente motore 5 cilindri da 400 CV, un’efficienza esemplare e un look ancora più affilato rappresenta la prima Sedan Audi con il logo RS nel segmento delle vetture compatte.

Il nuovo 2.5 TFSI eroga una potenza di 400 CV, 33 CV in più rispetto al motore precedente. Questa caratteristica lo rende il motore cinque cilindri di serie più potente sul mercato. La coppia di 480 Nm è sempre disponibile nella fascia di regime compresa tra 1.700 e 5.850 giri. In 4,1 secondi accelera da 0 a 100 km/h. La velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h, e, a richiesta, pari a 280 km/h. L’esperienza di guida viene resa ancora più eccezionale dalla sonorità unica del cinque cilindri prodotta dalla tipica accensione alternata dei cilindri. Il sound può essere modificato mediante l’Audi drive select.  Il cambio a doppia frizione S tronic distribuisce la potenza del 2.5 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. La frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce la coppia in modo variabile tra gli assali. La regolazione elettronica coniuga stabilità straordinaria e massimo piacere di guida.

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Più la guida del conducente è sportiva, tanto più rapidamente e frequentemente la coppia viene ripartita all’assale posteriore, conferendo un’agilità superiore alla vettura. Attraverso l’Audi drive select possiamo modificare lo sterzo, l’S tronic, la gestione del motore, le valvole a farfalla dei gas di scarico e a richiesto l’inedito assetto sportivo RS plus con regolazione degli ammortizzatori magnetic ride. La taratura specifica RS dell’ESC offre una modalità sport che permette di effettuare drift controllati. Inoltre, per un comportamento di marcia particolarmente sportivo, è possibile disattivarlo completamente.

Rispetto ad A3 la carreggiata anteriore di RS 3 Sedan è più larga di 20 millimetri e, di conseguenza, i passaruota anteriori sono maggiormente pronunciati, mentre sull’assale posteriore la distanza tra le ruote misura 14 millimetri in più. Uno spoiler posteriore fisso sul portellone del vano bagagli che migliora le qualità aerodinamiche, un accattivante inserto del diffusore con listelli verticali e i grandi terminali ovali dell’impianto di scarico RS caratterizzano il posteriore. Audi mette a disposizione in esclusiva i colori specifici RS grigio Nardò e rosso Catalunya.

L’abitacolo accoglie il conducente e il passeggero anteriore con i listelli sottoporta illuminati di serie che riportano il logo RS 3. I sedili sportivi in pelle Nappa nera con logo RS sugli schienali sono di serie mentre a richiesta sono disponibili sedili sportivi RS con fianchetti più pronunciati e appoggiatesta integrati. Il volante sportivo in pelle RS è appiattito nella parte inferiore.

Il sistema di comando di Audi RS 3 Sedan è semplice ed ergonomico.  Il monitor MMI da 7”, di serie, è comandabile attraverso la  manopola a pressione/rotazione sulla consolle del tunnel centrale. A richiesta è disponibile l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici.  Un modulo LTE collega a Internet Audi RS 3 Sedan, portando a bordo i vari servizi di Audi connect, tra cui la navigazione con Google Earth e Google Street View, nonché informazioni sui prezzi del carburante, bollettini meteo e informazioni sul viaggio e sul traffico.

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Anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza per il conducente RS 3 Sedan si colloca ai vertici della sua categoria. Questi sistemi consentono di mantenere la distanza desiderata dall’auto che precede, coadiuvano il conducente nei cambi o nel mantenimento della corsia, riconoscono i segnali stradali e aiutano a prevenire i tamponamenti e gli incidenti che coinvolgono i pedoni.

Le novità sono il traffic jam assist, che fino a una velocità di 65 km/h nel traffico congestionato assume per brevi periodi il controllo del volante, il sistema di assistenza in caso di emergenza che, in caso di necessità, arresta l’auto autonomamente, e l’assistente al traffico trasversale posteriore che, uscendo dal parcheggio, interviene in caso sopraggiungano veicoli.

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