venerdì, 18 Settembre 2020 - 16:03
Home / Notizie / Novità / Audi RS 3 Sportback 2015: la vera potenza per una compatta

Audi RS 3 Sportback 2015: la vera potenza per una compatta

Tempo di lettura: 2 minuti.

Si rinnova la versione più sportiva e potente della Audi A3: la RS3 Sportback. La piccola supercar nasconde sotto il cofano un potente 2.5 turbo benzina a cinque cilindri, che eroga una potenza di 367 CV (270 kW) abbinato ad un Cambio S tronic a 7 rapporti, e sviluppa una coppia di 465 Nm, consentendo alla cinque porte di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Nuovo è lo scarico sportivo che, proposto su richiesta per la prima volta in questo settore, garantisce un’inconfondibile e unico sound. La precisa tenuta di strada e il divertimento di guida assicurati sono “il frutto” della Trazione integrale permanente quattro con frizione a lamelle. Pacchetti opzionali sono l’assetto sportivo, la regolazione adattiva degli ammortizzatori Audi magnetic ride e dischi freno carboceramici, una novità nel segmento delle compatte Premium. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questa vettura è possibile su richiesta disabilitare la limitazione automatica dei 250 Km/h e raggiungere una velocità massima di 280 Km/h.

All’interno della vettura sono riconoscibili alcuni dettagli come gli inserti RS su volante, pomello del cambio e listelli sottoporta che la rendono subito riconoscibile. Molteplici le possibilità di personalizzazione nell’abitacolo con colori  nero o argento luna, sedili sportivi e rivestimenti in pelle Nappa di serie (optional i nuovi sedili a guscio RS in carbonio con airbag laterali integrati ). Il vano di carico è spazioso e la portata dichiarata è di 380 litri. Il sistema di infotainment e i sistemi di assistenza per il conducente della A3, compreso il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, sono disponibili senza limitazioni anche per il nuovo modello top di gamma.

All’esterno si nota subito l’aggressività della linea grazie alle forme accattivanti del single frame, composto da una griglia in nero lucido con design a nido d’ape e da una cornice in look alluminio opaco, prese d’aria e sul retro estrattori con due grandi terminali di scarico a sezione ovale che completano degnamente l’energico design posteriore della vettura. Sull’assale anteriore i dischi freno nel design“a onda” (wave) e pinze a otto pistoncini con logo RS risaltano ancora più la sportività dei cerchi da 19 pollici e pneumatici 235/35 (optional in color titanio opaco torniti a specchio o nero antracite lucido) . Anche la carrozzeria è più bassa rispetto alla A3 Sportback di 25 millimetri conferendo un rigido assetto sportivo in stile RS.

La nuova Rs3 sportback sarà disponibile nelle concessionarie a partire da quest’estate, ordinabile  con Due esclusivi colori carrozzeria: grigio Nardo e rosso Catalogna

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …