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Audi RS Q3: la gamma Q in versione “RennSport”

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Audi ha annunciato che presenterà al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra la RS Q3. Si tratta della prima “Q” , quindi SUV/Crossover, supersportiva della Casa di Ingolstadt. Una innovazione in casa Audi dove sono riusciti a coniugare la filosofia delle alte prestazioni RS del reparto “quattro” GmbH con la versatilità nell’uso quotidiano grazie alla carrozzeria da Crossover compatta.

Alzando il cofano non potevamo di certo rimanere delusi. Il 2.5 TFSI a cinque cilindri, mutuato dalla TT RS e dalla RS 3 Sportback, è munito di turbo a iniezione diretta. Con una cilindrata di 2.480 cm3, genera una potenza massima di 310 CV (228 Kw) tra i 5.200 e i 6.700 giri, raggiungendo la coppia massima di 420 Nm fra 1.500 e 5.200 giri. L’Audi RS Q3 accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi: il migliore valore del segmento. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 Km/h. Alcune soluzioni di efficienza tra le quali lo Start&Stop, montato per la prima volta sul cinque cilindri Audi, e la pompa dell’olio regolata, che si attiva all’occorrenza, permettono un consumo medio di 8,8 litri di carburante ogni 100 Km.

Al performante motore è abbinato un cambio S-tronic a 7 rapporti, dalla compatta struttura a tre alberi, con settima marcia lunga per contenere i consumi. Questo cambio ha una doppia anima: fulmineo e bruciante nella guida sportiva, dolce e progressivo nella guida turistica. Non poteva mancare di certo la famosa trazione integrale permanente quattro con la frizione lamellare, a gestione elettronica e comando idraulico, collocata sull’asse posteriore che consente una ripartizione mirata della trazione tra asse anteriore e asse posteriore.

Il conducente può persino, tramite “l’Audi Drive Select”, intervenire sulla regolazione delle valvole dell’impinato di scarico e modificare la curva caratteristica dell’acceleratore. Inoltre con la funzione “Launch Control” riesce a ottimizzare l’accelerazione allo spunto garantendo una trazione ottimale.

In stile RS è pure il reparto dinamico della vettura. Il telaio sportivo RS è stato abbassato di 25 mm e sul pianale posteriore sono state montate sospensioni indipendenti a quattro bracci. I dischi dei freni sulle ruote anteriori “a margherita” sono forati e autoventilanti con diametro di 365 mm e pinze a otto pistoncini. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è dotato di modalità sportiva e può essere completamente disattivato.

La RS Q3, oltre che per la motorizzazione, non passa di sicuro inosservata. Merito dei cerchi da 19″ o addirittura da 20″ pollici, delle modanature sulla carrozzeria, dei mancorrenti in alluminio opaco sul tetto, dei profili sottoporta, della calandra nera lucida con design a nido d’ape e del paraurti anteriore RS con logo quattro nella presa d’aria inferiore. Completano il quadro un grande spoiler sul tetto, il paraurti posteriore con ampio diffusore e terminale di scarico ellittico nonché il logo RS Q3.

Il profumo di sportività che si percepisce all’esterno lo si ritrova anche nell’interno vettura. Il quadro strumenti è dotato di quadranti grigi con scale bianche e lancette rosse ed il volante multifunzione a tre razze è appiattito nella parte bassa. Dal menu RS del sistema d’informazione è possibile richiamare la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell’olio e il cronometro. Accanto ai pedali brilla anche il poggiapiedi in look alluminio e gli inserti di serie sono in lacca lucida nera. Come alternativa sono disponibili anche gli inserti Alluminio Race o in carbonio della quattro GmbH. Fanno parte della dotazione anche i sedili sportivi con logo RS Q3 in rilievo, rivestiti in Alcantara/pelle nera.

Anche in quanto a dotazioni il livello è comunque alto. La Audi RS Q3, oltre al sistema d’informazione per il conducente specifico della RS, monta anche il sistema di ausilio al parcheggio plus, l’“Audi sound system” con dieci altoparlanti, i fari xeno plus e i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED. Quando spenti, questi ultimi sfoggiano una particolare colorazione rosso scuro.

Per quanto riguarda l’infotainment possiamo fare affidamento sul navigatore con disco rigido MMI Navigation plus; Il sistema Bose Surround Sound comanda 14 altoparlanti con una potenza che raggiunge i 465 Watt; il telefono veicolare Bluetooth online insieme all’hotspot WLAN collega il compatto SUV ad alte prestazioni a Internet e porta a bordo i servizi online di Audi connect. La gamma degli optional è completata da sofisticati sistemi di assistenza al conducente.

Diego Fornero

Test – Lexus IS 300h F-Sport

Foto – Skoda Rapid Spaceback