venerdì, 6 Dicembre 2019 - 3:39
Home / Notizie / Novità / Nuova Audi RS Q8 2020: 600 CV elettrificati per l’anti Urus
audi rs q8

Nuova Audi RS Q8 2020: 600 CV elettrificati per l’anti Urus

Tempo di lettura: 3 minuti.

Al Salone di Los Angeles 2019 Audi presenta l’espressione massima della sua gamma Q. La nuova Audi RS Q8 rappresenta il non plus ultra in termini di sportività, a ruote alte, per la Casa di Ingoldstadt. Se Lamborghini Urus, con la quale condivide la piattaforma, si eleva a regina della categoria, sia per il blasone sia per la cavalleria, la RS Q8 non sta certo a guardare grazie ai suoi 600 CV elettrificati con il sistema mild hybrid da 48 Volt e altre, interessanti, caratteristiche.

Sotto al cofano di Audi RS Q8 si nasconde infatti il V8 4.0 TFSI, lo stesso che equipaggia la nuova RS6 Avant: 0 a 200 km/h in 13,7 secondi (0-100 km/h in 3,8 secondi) e 800 Nm di coppia tra i 2.200 e i 4.500 giri/minuto. Grazie al pacchetto Dynamic plus a richiesta, la velocità massima può toccare i 305 km/h.

Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt, il V8 biturbo diventa molto più efficiente grazie al recupero di energia. In frenata e decelerazione possono essere recuperati fino a 12 kW di potenza che viene accumulata in una batteria agli ioni di litio per poi alimentare la rete di bordo e dare un contributo tra i 55 e i 160 km/h, dove l’auto può procedere, a motore spento, fino a un massimo di 40 secondi. Tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) utile anche ad abbassare i consumi, insieme alla disattivazione dei cilindri, fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri.

Il non plus ultra dei quattro anelli, con la Q

Audi RS Q8 2020

La trazione è integrale permanente quattro mentre il cambio è il tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia. Presente anche il differenziale centrale autobloccante che ripartisce la coppia, in situazioni standard, 40 davanti 60 dietro, con un massimo di 70 all’avantreno e 85 al retrotreno. I cerchi, da 22” di serie, nascondono le complesse sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, proposte di serie,capaci di abbassare o alzare la vettura in un range di 9 centimetri. Anche la stabilizzazione antirollio attiva, a controllo elettronico grazie alla rete di bordo da 48 Volt, è di serie, e aiuta, non poco, a rendere molto più sincera la vettura vista la sua altezza da terra. Presenti anche le ruote posteriori sterzanti.

Come sulla più bassa, ma altrettanto agguerrita, RS6 Avant, anche RS Q8 propone le modalità di guida RS1 e RS2, richiamabili dal volante e liberamente configurabili. In optional, invece, troviamo l’impianto frenante carboceramico, con generosi dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm. Le pinze possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.

Nuova Audi RS Q8 è disponibile in nove tinte carrozzeria, delle quali otto metallizzate o a effetto perla. Di serie, le calotte dei retrovisivi esterni sono color alluminio, a richiesta in tinta carrozzeria, in nero o in carbonio. I pacchetti look nero e look carbonio portano in dote finiture specifiche per la cornice del single frame, i blade, l’estrattore e, limitatamente al pack carbonio, la fascia luminosa tra i gruppi ottici posteriori. A richiesta, con i pacchetti look nero e look carbonio, gli anelli Audi e i loghi RS sono verniciati in nero lucido.

Interni Audi RS Q8: i dettagli che fanno la differenza

Audi RS Q8

Come  Q8, anche la sua versione iper vitaminizzata propone i due ampi schermi touchscreen del sistema MMI touch response. Grazie al layout specifico RS, il conducente può richiamare mediante lo schermo superiore alcune informazioni legate alla dinamica di guida quali la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici.

Indicazioni pressoché integralmente replicabili mediante l’Audi virtual cockpit che, grazie a degli indicatori specifici, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro. I sedili, invece, sono in pelle Nappa e Alcantara e rifiniti con loghi RS. C’è la possibilità di inserire inserti in carbonio, radica grigia o alluminio. Da non dimenticare lo spazio a bordo di RS Q8: fino a 1.755 litri di capacità di carico! Andare forte sì, ma sempre un occhio ai bagagli.

Audi RS Q8 2020

In Italia, nuova Audi RS Q8 sarà disponibile presso le Concessionarie nel corso del primo trimestre 2020. Ancora sconosciuto il prezzo.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Volkswagen Golf 8

Le cinque cose da sapere sulla nuova Volkswagen Golf 8

Da sempre un must per la casa di Wolfsburg, la compatta che ha sempre dominato …