giovedì, 9 Luglio 2020 - 6:49
Home / Notizie / Curiosità / Audi RS Q8 senza filtro: non è in vendita in Europa [VIDEO]

Audi RS Q8 senza filtro: non è in vendita in Europa [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

La versione di “base” dell’ Audi RS Q8 può contare su tanti cavalli, così come esce dalla fabbrica Audi, ma in Medio Oriente la passione (e le leggi locali) ha permesso di creare un SUV davvero sopra le righe, con il sound che la fa veramente da padrone.

Sotto il cofano nulla cambia, c’è il noto V8 da 600 CV e 800 Nm, peccato che, almeno in Europa, le stringenti normative sulle emissioni stanno “strozzando” anche le ultime sportive più ambite sul mercato. Ne risulta che l’unico modo per non pagare salatissime multe è quello di installare filtri anti particolato che affossano il sound dei motori.

Se ci spostiamo a Doha, in Qatar, dove il petrolio spilla dalle fontane, il discorso cambia. Su YouTube Auditography ha pubblicato il video di un RS Q8 qui è stato tolto il filtro antiparticolato, il famoso FAP.

Quanto cambia con o senza filtro?

Valutate voi…certo è che si tratta di due sound ben diversi senza la strozzatura dovuta alla presenza del filtro: da una parte, con FAP, un sound piacevole ma mai esagerato, dall’altra libero sfogo ai 600 CV dei motore tedesco. Inutile poi sottolineare come a Doha il proprietario abbia dato libero sfogo alle tasche del suo portafoglio per dotare di tutti gli optional possibili e immaginabili il SUV teutonico.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

murcielago-top-speed-video

Velocità Lamborghini Murciélago: a oltre 300 km/h in autostrada [VIDEO]

La “mamma” della Lamborghini Aventador (e “figlia” della Diablo) ci ha lasciato solamente grandi ricordi. …