in

Audi svela a Cortina, in anteprima mondiale, activesphere concept

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue la tradizione che lega ormai da anni Audi alla rinomata località ampezzana, dove domenica 5 febbraio verrà svelata ufficialmente la nuova activesphere concept. Già Milano è stata sede della presentazione nel mese di giugno della grandsphere e della urbansphere, mentre nel 2021 nell’incantevole cornice di Pebble Beach venne svelata la grandsphere. 

Cortina, nuovamente, al centro della strategia Audi. La activesphere è il nuovo manifesto che mette in luce l’inedita tecnologia per la realtà aumentata e per il nuovo ecosistema digitale olistico. Ideata e disegnata presso l’Audi Design Studio di Malibu, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, Audi activesphere concept verrà introdotta niente meno che da Tom Walker, autore della famosissima “Leave A Light On”.  La performance, aperta a tutti, si terrà sempre domenica 5 febbraio alle ore 12.00 in Corso Italia, mentre la concept verrà esposta in piazza Dibona. 

Una scelta ben precisa, quella di Audi di far debuttare la activesphere proprio a Cortina. Si tratta di un evento che si inserisce a pieno titolo nel piano di sviluppo e di valorizzazione del territorio ampezzano in base alla partnership del Brand con il Comune di Cortina iniziata nel 2017. 

Audi activesphere: conosciamola in pillole

Esposta in piazza Dibona, gli appassionati potranno ammirare in anteprima mondiale dal vivo un’ulteriore interpretazione dell’esperienza di guida della trazione quattro: grazie alla carrozzeria a configurazione variabile, allo stile muscolare di una sportiva si accompagna la versatilità di un pick-up. Il DNA della famiglia Audi allroad quattro si proietta così in una nuova dimensione.

Design minimalista con linee estremamente fluide, guida autonoma e uomo al centro: questi i punti cardine della road map che vedrà impegnata Audi nei prossimi anni. A questi si aggiunge la realtà aumentata, tanto che sulla activesphere fanno parte dell’”allestimento” anche gli avanguardistici occhiali che spingono oltre i visori VR; in altre parole, riescono a sovrapporre al mondo fisico i contenuti digitali 3D grazie a display e superfici touch in realtà non visibili a occhio nudo. 

Via qualsiasi tipo di tasti o strumenti di bordo, i comandi compaiono virtualmente solo quando necessari. Si chiama ecosistema Audi Dimension e diventerà d’attualità sui modelli della Casa di Ingolstadt. Per chi si fosse perso un passaggio, la activesphere è ovviamente elettrica e anche in questo senso il comune di Cortina, con Enel X Way, ha già studiato l’implementazione di nuovi 5 punti di ricarica. 

In conclusione, Audi ha siglato un accordo con “Fondazione Cortina” in qualità di Official Partner. La strada, l’orizzonte, è quello che porterà alle Olimpiadi Invernali del 2026. La FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, ha già patrocinato Audi come uno dei principali partner che da oltre 15 anni sostengono gli atleti della neve e del ghiaccio. Infine, sempre a Cortina Audi ha sviluppato le cosiddette Audi Digital Island, arredo urbano 2.0 che offrono punti di ricarica per e-bike e dispositivi mobili. 

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Abarth 695 Tributo 131 Rally tre quarti frontale

    Abarth 695 Tributo 131 Rally: prezzo, interni, motore, sound, prova su strada

    Ferrovie dello Stato pronta a installare 15.000 colonnine di ricarica