in

Auto con il finestrino aperto: ecco perché vi potrebbero multare

Tempo di lettura: 3 minuti

Fanno ancora scalpore i casi capitati a due inconsapevoli automobilisti, una donna nel viterbese e di un turista ad Alghero, entrambi risalenti a qualche anno fa. Prima, però, andiamo con ordine. Si può essere multati semplicemente perché si lascia l’auto con il finestrino aperto? Evidentemente sì, la storia insegna e noi vi raccontiamo quella che è una vicenda che ha creato un precedente per così dire scomodo. 

Il fatto dell’auto con finestrino aperto che ha provocato una multa è capitato almeno due volte nella storia recente: il primo episodio risale al 2016, quando a Viterbo una donna venne multata perché la sua auto venne lasciata parcheggiata con il finestrino aperto. Secondo il Codice della Strada, ai sensi dell’art. 158, il quale disciplina nel dettaglio la materia di come bisogna procedere quando si lascia l’auto in sosta. Il rischio, che divenne realtà per la malcapitata, è che lasciare l’auto con il finestrino aperto una volta completato il parcheggio può provocare una multa. Il caso capitò nuovamente nel 2019, ad Alghero per l’appunto, ma ce ne sono stati anche altri curiosi da raccontare.

In questi due specifici casi la sanzione fu di 42 euro e venne riportata da diversi quotidiani, facendo subito il giro del web. Nel dettaglio venne lasciato, probabilmente per dimenticanza, il finestrino posteriore sinistro aperto. Ora vi chiederete, giustamente, perchè bisogna essere multati se si lascia l’auto con il finestrino aperto? Il motivo è semplice e viene riassunto formalmente dall’articolo sopra citato del CdS. 

Oltre a indicare, quest’ultimo, le buone norme di comportamento quando si parcheggia, ad esempio non si può assolutamente parcheggiare nelle gallerie, nei sottovia o sotto i portici, ancor peggio sui passaggi a livello o sulle linee tramviarie, a qualcuno deve essere sfuggito un particolare. Per lo stesso motivo per il quale viene sanzionata con una multa più o meno grave il passaggio con il semaforo rosso, allo stesso modo anche il parcheggio che viola le regole dettate dal Codice è passibile di multa.

La donna in questione, la cui identità è rimasta ignota, pubblicò all’epoca un post di sfogo su Facebook, dando quasi la colpa a un sistema burocratico da rivedere visto che, a quanto pare, il nipote di 7 anni lasciò il finestrino aperto ovviamente senza badare agli effetti che avrebbe avuto. 

Torniamo al famoso art.158 del CdS. Perché potrebbero multarvi se lasciate l’auto con il finestrino aperto? Il motivo è davvero molto semplice; basta leggere il comma 4 per leggere che…”Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso“. 

Più chiaro di così…ecco perché potrebbero multarvi se lasciate l’auto con il finestrino aperto

Il vigile urbano che multò la viterbese applicò alla lettera la sanzione, avendo sorpreso un’auto con il finestrino aperto che avrebbe potuto dare adito a chiunque, dal ladro al più semplice curioso, di procedere con una rapina, da cui sarebbero derivati ulteriori problemi di ordine pubblico. Ecco perché, ora che è stato svelato l’arcano, non bisogna lasciare l’auto con il finestrino aperto, pena una sanzione. 

Il post divenne virale all’epoca ma contribuì sicuramente a mettere in luce un comportamento che molti davano come non passibile di multa. Non mancarono, tra i commenti, chi spinse la signora ad appellarsi al prefetto o a un giudice di pace per provare ad annullare la multa. Niente da fare, il Codice della Strada parla chiaro: si pagano da 42 a 173 euro per chi viola uno dei commi indicati negli articoli che regolano il CdS. 

La multa applicata alla signora distratta fu, quanto meno, il minimo che si potesse applicare. La prossima volta che vi renderete conto di aver lasciato l’auto con il finestrino aperto, ricordatevi di tornare indietro prima di essere multati. 

Auto con finestrino aperto: i casi più curiosi

Nel 2017 sono capitati altri casi che non possiamo non raccontare. Fu famoso il caso dell’autista di Udine che lasciò il suo furgone con il finestrino aperto, venne multato e fece ricorso al Giudice di Pace appellandosi al fatto che il veicolo fosse dotato di un impianto antifurto. A Viterbo, evidentemente ci avevano preso gusto, un’altra signora venne multata perchè rimase ferma in sosta con il finestrino abbassato e il braccio fuori. La motivazione degli agenti? Avrebbe causato un pericolo soprattutto ai ciclisti. A Montecatini, si va al 2012, un uomo si limitò a pagare dopo che lasciò la sua auto, sempre a finestrino aperto, davanti alla propria abitazione.

Lo stesso comma 4 dell’Art.158, poi, multa anche chi lascia il veicolo completamente aperto, sempre per le stesse ragioni.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Area C Milano: cambia tutto, regole più severe

    Ferrari 499P

    Ferrari 499P, conclusi i test 2022 della hypercar