lunedì, 23 aprile 2018 - 11:26
Home / Notizie / Attualità / Auto elettriche: ancora poche per la vera rivoluzione
Auto elettriche

Auto elettriche: ancora poche per la vera rivoluzione

Tempo di lettura: 1 minuto.

In questo gran parlare di auto del futuro, possibilmente elettriche, definitivamente a zero emissioni, quante auto elettriche effettivamente stiano già circolando nel mondo?

La risposta ce la consegna per fine anno un recente rapporto dell’International Energy Agency (IEA): secondo il rapporto nel mondo stanno circolando poco più di 2 milioni di veicoli elettrici, grazie al grande boom di vendite avvenuto nel 2016, quando globalmente oltre 750.000 persone hanno scelto di puntare tutto sull’auto a batterie.

Dati in crescita rispetto al 2015 (547.220), in attesa di quelli relativi al 2017, in elaborazione in questi giorni. Dati positivi se analizzanti a sé stanti: nonostante la crescita decisamente positiva, la percentuale di auto elettriche circolanti nel mondo è miseramente bassa, circa lo 0,2% del parco circolante.

Questa percentuale miserevole si riflette sul poco impatto che, per ora, le auto elettriche possono dare alla riduzione delle emissioni, generati secondo uno studio parallelo per il 14% dai veicoli a quattro ruote.

Se per l’Italia è meglio aspettare tempi, e infrastrutture, migliori, a livello globale comanda la Cina: nel 2016 ha sorpassato gli Stati Uniti per quantità di auto elettriche (1,5 % del parco circolante contro la quota a stelle e strisce dell’1,13%). Siamo ancora all’inizio, ma da qualche parte bisognerà pur partire.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Porsche Flex Drive

Porsche Flex Drive: al via la formula di noleggio su misura per i clienti Porsche

Tempo di lettura: 2 minuti. Ora è realtà: dopo tre mesi di studi, Porsche Italia lancia ufficialmente il programma Porsche …

something