in

Auto elettriche usate più vendute in Italia: la classifica di Autouncle.it

auto elettrica
Tempo di lettura: 2 minuti

Prima che i vari decreti chiudessero buona parte delle attività in Italia, non ultima quello del 22 marzo, Autouncle.it, portale di compravendita di auto usate, ha stilato un’interessante classifica circa le auto elettriche usate più vendute in Italia tra gennaio e febbraio in Italia. Numeri ancora piccoli ma indicativi, vediamoli insieme. 

Se Ford Puma è stata l’ibrida più venduta in Italia, con circa 1.900 unità nei primi due mesi di questo 2020 non certo troppo fortunato, tra le elettriche si è già assistito a un fenomeno esemplare: si è passati da una quota dello 0,2% (gennaio/febbraio 2019) a un più rispettabile 1,4%, ancora poco se confrontato con il 10,5% delle ibride ma segno della crescita degli italiani per le auto a batterie.

Quali sono le auto elettriche usate più vendute nel nostro paese?

Ricordiamo che questa statistica sui dati raccolti nei primi due mesi del 2020, prima che la tempesta Covid-19 producesse i suoi primi effetti sul mondo dell’auto. Le elettriche BEV (Battery Electric Vehicle) vendute negli ultimi due mesi sono, in totale, nell’ordine delle poche centinaia: a parte le auto sul podio (con circa 100 esemplari venduti, a testa) le altre raccolgono dati di vendita poco significativi.

Prima classificata è Renault Zoe, recentemente rimpiazzata dalla nuova generazione, più potente e con maggiore autonomia, senza dimenticare la rinfrescata al look. Anche la seconda classificata, la smart fortwo Electric Drive, a sua volta da poco aggiornata, ha un ruolo importante negli spazi urbani: ha la guidabilità delle sorelle non elettriche, capaci di compensare la sua autonomia strettamente legate agli spostamenti urbani, con 160 km disponibili a batterie cariche.

Chiude il podio la Nissan Leaf: anche in questo caso la Casa giapponese ha recentemente introdotto diverse novità, già da noi provate in anteprima

In quinta posizione la prima elettrica premium, la Jaguar I-Pace, sul mercato già da due anni. Si scende di 30.000 euro per una Tesla Model S, all’ottavo posto, mentre Audi e-tron, si piazza in decima posizione con 26 unità vendute, di seconda mano, nella classifica di Autouncle.it che trovate qui sotto.

auto elettriche usate
I dati si riferiscono al periodo gennaio/febbraio, la pubblicazione della classifica è datata a inizio marzo

Dì la tua

donazione autodromo monza

Coronavirus: Autodromo di Monza sostiene la regione più colpita in Italia

modulo-autocertificazione-coronavirus-23-marzo

Autocertificazione Coronavirus: il nuovo modulo – 23 marzo [DOWNLOAD]