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Auto Full Hybrid: 5 modelli da comprare nel 2025 e i prezzi

Tempo di lettura: 7 minuti

In un mondo dell’automobile sempre più elettrificato, le auto Full Hybrid sono da tempo la tipologia che riesce a unire il classico motore termico con dei propulsori elettrici per ottenere la massima efficienza, ridurre i consumi e le emissioni. Le auto Full Hybrid nel 2025 sono ancora la soluzione migliore per abbracciare il percorso verso l’elettrificazione senza preoccupazioni e senza stravolgere le proprie abitudini.

Per chi non conoscesse questa tipologia di automobili, le automobili Full Hybrid sono a tutti gli effetti delle auto ibride, dotate quindi di un motore termico e di uno o più motori elettrici. Nel caso delle Full Hybrid, il motore termico è quello principale, mentre i motori elettrici hanno potenze e prestazioni di poco inferiori. In un’auto ibrida “tradizionale” come le Full Hybrid, le due alimentazioni lavorano in sinergia per spingere le ruote motrici.

I motori elettrici, infatti, sono alimentati da una batteria dalle dimensioni compatte, e si differenziano dalle più pesanti e costose Plug-In Hybrid perché, al contrario di queste ultime, le auto Full Hybrid non vanno caricate con una presa. Le vetture di questa tipologia, infatti, ricaricano la propria batteria in marcia, permettendo così al conducente di non doversi mai preoccupare dello stato di carica del pacco batterie. In più, nella stragrande maggioranza dei casi, le auto Full Hybrid gestiscono l’alternanza tra i motori elettrici e quello termico in maniera automatica.

Le auto Full Hybrid, infatti, possono viaggiare per centinaia di metri con la sola propulsione elettrica, soprattutto in città e a velocità ridotte. In velocità e nelle lunghe percorrenze, invece, subentra il motore termico, che lavora nelle sue condizioni di efficienza migliori per ridurre consumi ed emissioni. Quando, invece, è richiesta la massima potenza, i due motori lavorano insieme per offrire le migliori prestazioni. Il rovescio della medaglia, invece, è che le auto Full Hybrid sono dotate di due motori e due alimentazioni differenti, risultando così più costose delle auto termiche tradizionali.

Grazie alla loro efficienza e alla popolarità di cui hanno goduto negli ultimi 20 anni, le auto Full Hybrid sono tra le più apprezzate nel percorso di elettrificazione del parco circolante. Sono diverse le proposte del mercato sul listino italiano: per questo, abbiamo scelto cinque modelli particolarmente interessanti, che convincono per un ottimo rapporto qualità-prezzo, per consumi contenuti e prestazioni convincenti. Scopriamo allora quali modelli di auto Full Hybrid comprare nel 2025 e i prezzi di queste cinque auto più interessanti.

Auto Full Hybrid: quali modelli comprare nel 2025

MG 3 Hybrid+, da 19.990 euro

Partiamo subito da un’auto lanciata da pochi mesi, ma che nel suo breve periodo sul mercato ha già conquistato tanti clienti grazie ad un rapporto qualità-prezzo apparentemente imbattibile. Tra i modelli da comprare di auto Full Hybrid nel 2025 non può mancare la MG 3 Hybrid+, l’auto più compatta ed economica della Casa anglo-cinese MG. Lunga 4,11 metri, è una compatta di Segmento B piuttosto generosa, e caratterizzata da uno stile esterno particolare, anche se non troppo originale.

Spaziosa all’interno (anche se il bagagliaio da 293 litri non è enorme), l’abitacolo della MG 3 Hybrid+ è rifinito con discreta cura, ha una dotazione molto ricca fin dall’allestimento base ed è caratterizzata da due display digitali per quadro strumenti e sistema di infotainment, completi ma non troppo intuitivi da usare. A livello meccanico, la MG 3 Hybrid+ combina un 1.5 quattro cilindri aspirato a benzina da 102 CV e un motore elettrico da 136 CV, per una potenza complessiva di 194 CV. Le prestazioni sono decisamente vivaci (0-100 km/h in 8,0 secondi), e i consumi dichiarati ridotti (22,7 km/l nel ciclo WLTP). La versione base ha un prezzo concorrenziale (19.990 euro) e una dotazione molto completa.

Toyota Yaris Hybrid, da 24.550 euro

Vera bestseller in questa categoria, fin dal lancio della prima versione della Toyota Yaris Hybrid (il debutto è arrivato con la terza generazione, nel 2012) la compatta giapponese è una delle più vendute del segmento. Toyota, del resto, è stata una pioniera nel mondo delle auto Full Hybrid, lanciando la prima Prius nel 1997 e confermandosi nei 25 anni successivi come leader di questo segmento. In una gamma caratterizzata da modelli offerti anche in versione ibrida, la Yaris Hybrid si conferma anche nel 2025 una delle auto Full Hybrid più vendute in Italia grazie a dimensioni compatte, ad un disegno aggressivo e ad un powertrain molto efficiente.

Lunga 3,94 metri, la Yaris di quarta generazione è stata interessata nel 2024 da un restyling che ne ha rivisto i gruppi ottici senza stravolgere uno stile aggressivo e sportivo molto personale. All’interno, il disegno così dinamico costringe a qualche rinuncia per abitabilità posteriore, un po’ stretta, e bagagliaio piccolo (286 litri). Robuste le finiture, mentre all’interno le versioni più ricche hanno due schermi di grandi dimensioni per quadro strumenti digitale e infotainment.

Sotto il cofano, invece, trova posto il classico sistema ibrido Toyota, formato in questo caso da motore 1.5 tre cilindri aspirato a benzina della famiglia Dynamic Force da 91 CV e da un motore elettrico principale da 80 CV, che offrono, a seconda della versione, 115 o 130 CV. Il cambio, invece, è il classico E-CVT. Vivace (0-100 km/h in 9,7 secondi per la Hybrid 115 e 9,2 secondi per la Hybrid 130), e molto parca nei consumi (tra i 23,8 e i 26,3 km/l WLTP), la Yaris Hybrid parte dai 24.550 euro della Hybrid 115 Active.

Dacia Duster Hybrid, da 26.400 euro

Un altro dei Gruppi automobilistici che ha puntato di più sulle auto Full Hybrid è Renault, che con il suo sistema E-Tech offre un approccio differente, con un cambio MultiMode senza frizioni e sincronizzatori, due motori elettrici e una guidabilità molto particolare. Dalla piccola Renault Clio alle più grandi Espace e Rafale, passando per i SUV Captur e Nissan Juke, nel 2024 è arrivata una delle automobili più attese, la Dacia Duster Hybrid. Con la terza generazione del SUV della Casa romena, infatti, hanno debuttato diversi nuovi motori, compresa la versione Full Hybrid del bestseller. Caratterizzata da uno stile molto più aggressivo e sportivo che in passato, la Duster è più moderna e ricercata, pur confermando dimensioni simili al passato (4,34 metri).

L’abitacolo è moderno e tecnologico, con un grande display dell’infotainment con diagonale di 10 pollici sulle versioni più ricche, mentre se gli assemblaggi sono robusti i materiali sono piuttosto rigidi ed economici. Realizzata sullo stesso pianale della Clio, la piattaforma CMF-B, l’inedita Duster Hybrid è spinta dallo stesso sistema E-Tech Hybrid della compatta francese.

Sotto il cofano troviamo quindi un 1.6 quattro cilindri aspirato da 91 CV, affiancato da due motori elettrici, uno da circa 50 CV e uno, più, piccolo, da 25 CV, per una potenza complessiva di 141 CV. Il cambio MultiMode, invece, ha quattro rapporti per il motore termico e due per quello elettrico, e se le prestazioni sono discrete (0-100 km/h in 10,1 secondi), i consumi sono ottimi per dimensioni e ingombri (20,0 km/l WLTP). Molto interessante, infine, il prezzo. La versione più economica, la Expression, è già piuttosto completa, e parte da 26.400 euro.

Kia Niro HEV, da 32.450 euro

Il Gruppo coreano Hyundai-Kia è uno dei principali produttori di auto Full Hybrid per il mercato europeo, con diversi modelli tra i due brand che propongono questa alimentazione con ottimi risultati. Dalla compatta Hyundai Kona alle più grandi Kia Sportage e Sorento, uno dei modelli più interessanti è il crossover Kia Niro, uno dei pochi disponibili con tutti i livelli di elettrificazione: Full Hybrid, Plug-In Hybrid e Full Electric. Queste tre versioni condividono le stesse dimensioni (è lunga 4,42 metri) e il medesimo stile, molto personale e originale. Dal frontale con fari su due livelli al posteriore, dove le versioni bicolore aggiungono ancora più carattere alla inconfondibile linea del lato B, all’interno è ricca di tecnologia e realizzata con cura.

Moderna e personale anche all’interno, nonostante il look moderno non dimentica l’ergonomia, con comandi ben pensati e una comoda plancetta a sfioramento per comandare clima e infotainment. Lo spazio è generoso, mentre sotto il cofano la versione HEV è tranquilla, ma molto efficiente. Il motore 1.6 a benzina ha 93 CV, mentre il motore elettrico ne eroga 44, per una potenza di sistema di 129 CV. Le prestazioni sono, come detto, piuttosto tranquille (0-100 km/h in 11,3 secondi), mentre i consumi sono ottimi per le dimensioni (22,7 km/l WLTP). Non male il prezzo della versione d’attacco Business (32.450 euro), e degna di nota la presenza di un impianto a GPL originale: è l’unica Full Hybrid con impianto bifuel.

Honda Civic e:HEV, da 39.900 euro

Concludiamo con una delle automobili Full Hybrid che non brilla per un prezzo particolarmente contenuto, ma quanto per consumi contenuti e prestazioni degne di nota, la Honda Civic e:HEV. Con l’eccezione della versione sportiva Type R, la undicesima generazione della storica compatta nipponica è proposta in Europa con il solo powertrain ibrido. Lunga ben 4,55 metri, questa compatta media ha linee pulite e piuttosto eleganti, che rompono con le ultime tre generazioni decisamente più originali. Dotata di un abitacolo spazioso e di un bagagliaio generoso (415 litri), all’interno la Civic è realizzata con cura, ha un design ricercato e unisce tecnologia (generosi i display di quadro strumenti e infotainment) e un gusto più classico, con un layout del cruscotto che ricorda gli strumenti analogici di un tempo.

A livello meccanico, la compatta costruita in Giappone utilizza l’originale sistema e:HEV di Honda, diverso dagli altri sistemi che abbiamo visto fino ad ora. Sotto il cofano, infatti, troviamo un 2.0 quattro cilindri a benzina da 152 CV e un motore elettrico principale da 184 CV, che rappresenta anche la potenza massima del sistema. L’automobile predilige la marcia con il motore elettrico, con quello termico che nella maggior parte delle situazioni funge da generatore. A velocità medio alte, tra i 100 e i 130 km/h, però, il sistema può utilizzare il motore termico per spingere le ruote, utilizzando una trasmissione a rapporto singolo per collegare ruote motrici e propulsore. Questo sistema è particolare, ma efficace: le prestazioni sono molto vivaci (0-100 km/h in 7,9 secondi) e i consumi sono contenuti (tra i 20,0 e i 21,3 km/l). La versione d’accesso Elegance, invece, parte da 39.900 euro.

Auto Full Hybrid, i prezzi dei modelli più interessanti

Sono queste, quindi, le auto Full Hybrid che spiccano sul mercato italiano per rapporto qualità-prezzo, consumi o prestazioni, convincendo migliaia di clienti ogni anno. Nel 2024, ad esempio, l’alimentazione Full Hybrid ha chiuso i dodici mesi con oltre 186.000 esemplari venduti, concludendo l’anno con una quota di mercato del 13,6%, con il trio di Toyota (Yaris, Yaris Cross e C-HR) a monopolizzare il podio per il mercato italiano.

Concludiamo, quindi, con i prezzi delle auto Full Hybrid, che nel 2025 si attestano a qualche migliaio di euro in più rispetto alle più semplici, ma anche meno efficienti, Mild Hybrid. In Italia, l’automobile Full Hybrid più a buon mercato è la MG 3 Hybrid+, che parte da meno di 20.000 euro (19.990 euro), sbaragliando, almeno a livello economico, tutta la concorrenza. Interessanti anche le Toyota Yaris Hybrid e la Dacia Duster Hybrid, così come la Niro per il prezzo rapportato alle dimensioni, mentre la Honda Civic e:HEV parte da 40.000 euro, con la top di gamma Advance che arriva a 44.400 euro.

Ricapitolando, questi sono i prezzi delle auto Full Hybrid più interessanti sul mercato:

  • MG 3 Hybrid+, da 19.990 a 23.490 euro
  • Toyota Yaris Hybrid, da 24.550 a 31.700 euro
  • Dacia Duster Hybrid, da 26.400 a 27.900 euro
  • Kia Niro HEV, da 32.450 a 37.200 euro
  • Honda Civic e:HEV, da 39.900 a 44.400 euro

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