In un mondo dell’automobile privo di una direzione unica e univoca verso la riduzione delle emissioni e dell’impatto climatico, tra le “vecchie” auto termiche e le vetture elettriche, ancora viste con un certo scetticismo, sono le auto ibride a prendersi la scena. Dopo il debutto delle prime vetture con la coabitazione di motore elettrico e termico alla fine degli anni ’90, oggi il mercato è dominato dalle vetture con dicitura Hybrid. Nel 2025, le auto ibride economiche sono le più ricercate dagli automobilisti di mezzo mondo, e in Italia le vetture elettrificate fanno la parte del leone.
Nel 2024, infatti, le vetture Mild Hybrid e Full Hybrid hanno chiuso l’anno con il 40,2% di quota di mercato e quasi 634.000 unità vendute. Ampliando lo spettro alle vetture Plug-In Hybrid (3,3% di quota e quasi 53.000 unità vendute), le vetture ibride sono, senza dubbio, le preferite dagli italiani. Sebbene il prezzo delle automobili ibride sia più alto delle vetture tradizionali, per via della presenza di un secondo sistema propulsivo elettrico con un motore e una batteria dedicata, non mancano sul mercato delle possibilità dal prezzo contenuto per abbracciare l’elettrificazione.
Tra diverse Mild Hybrid e alcune Full Hybrid particolarmente allettanti (se non conoscete questi termini, non spaventatevi: qui sotto vi spiegheremo le principali differenze tra le varie tipologie di auto ibride), abbiamo scelto di mettere insieme le 10 auto ibride economiche 2025 che costano meno, mettendo nero su bianco quali sono i modelli più abbordabili. Come di consueto nelle nostre classifiche, prendiamo in considerazione il solo listino ufficiale delle varie Case automobilistiche valido per l’Italia. Non andremo, quindi, a contare eventuali scontistiche, promozioni e incentivi: per questi, è sempre consigliato informarsi sui siti web dei vari brand per conoscere le ultime proposte.
Dopo aver conosciuto le auto più economiche in assoluto sul mercato italiano, scopriamo allora la top 10 delle auto ibride economiche 2025, dalla mitica FIAT Panda a qualche sorpresa Full Hybrid.
Cos’è un’auto ibrida e cosa significano i termini Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid
Dietro la dicitura “auto ibrida” c’è un vero mondo da conoscere, con differenze sostanziali importanti da sapere per acquistare l’auto giusta. Come vi abbiamo raccontato spesso, infatti, le tipologie principali di vetture ibride sono tre: Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid.
Le prime, le Mild Hybrid, sono sostanzialmente delle automobili termiche che possono contare su un “aiutino” elettrico. Queste vetture affiancano ad un classico motore benzina o Diesel un piccolo motore elettrico, spesso da una manciata di CV, che aiuta l’automobile nelle partenze o nelle fase di accelerazione. Questa soluzione permette di ridurre i consumi, ma non consente alle Mild Hybrid (note anche come “ibride leggere”) di percorrere più di qualche decina di metri a zero emissioni. Le Mild Hybrid, per questo, rappresentano la tipologia di ibrido più economica, con costi paragonabili o leggermente superiori rispetto ad un’auto termica.
Le Full Hybrid, invece, hanno motori elettrici e termici di potenze paragonabili (con il motore elettrico che, se meno potente, ha una coppia motrice spesso superiore al propulsore termico), batterie più capienti e la capacità di muoversi a zero emissioni per brevi tratti, da qualche centinaio di metri a qualche km. Come le Mild Hybrid, anche le vetture Full Hybrid non vanno ricaricate da una presa esterna, ma si ricaricano autonomamente. Il prezzo delle Full Hybrid è solitamente superiore di qualche migliaio di euro rispetto ad un’auto termica equivalente.
Le vetture Plug-In Hybrid, invece, hanno motori elettrici dalla potenza generosa e batterie capienti, capaci spesso di raggiungere la capacità di alcune vetture elettriche di piccole dimensioni. Questa soluzione permette alle vetture ibride Plug-In di percorrere diverse decine di km a zero emissioni, con autonomie comprese tra i 50 e i 120 km. Una batteria così grande, però, ha bisogno di essere ricaricata da una presa di corrente, e la presenza di un motore elettrico e di una batteria così grande aumentano il peso dell’auto e i costi, che possono superare anche di 10.000 euro il listino delle automobili termiche equivalenti.
Come detto in apertura, quindi, le vetture elettrificate sono le Mild Hybrid, più economiche da produrre anche per le Case. Per questo, non deve stupire che sette vetture di questa Top 10 siano Mild Hybrid. Non mancano, però, tre vetture Full Hybrid che “fanno capolino”, offrendo consumi ridotti e un maggior livello di elettrificazione a prezzi molto interessanti.
1. FIAT Panda Hybrid, da 15.900 a 18.900 euro

La regina delle vendite delle auto ibride in Italia, ma anche delle vendite totali di automobili, è sempre il mitico Pandino. Dal 2020, infatti, la FIAT Panda è diventata ibrida, unico motore in gamma per il 2025. Sotto il cofano, infatti, c’è il 1.0 tre cilindri aspirato della famiglia FireFly da 70 CV, aiutato da un piccolo motore elettrico da 5 CV. La piccola Mild Hybrid italiana (che conserva i 70 CV del motore termico come potenza massima) è agile e facile da guidare, pratica e con consumi contenuti (20,8 km/l). La versione d’accesso è la 1.0 Hybrid in allestimento base “Panda”, con una dotazione concreta.
2. MG 3 Hybrid+, da 19.990 a 23.490 euro

Grazie ad un listino stracciato, al secondo posto tra le auto ibride economiche del 2025 c’è, a sorpresa, una Full Hybrid, la MG 3 Hybrid+. Prima vettura di produzione cinese ad entrare in questa speciale classifica, la MG 3 è una compatta lunga 4,11 metri caratterizzata da uno stile particolare ma non troppo originale, interni tecnologici e un’abitabilità nella media. A livello meccanico, la MG 3 è spinta da un motore 1.5 aspirato a benzina da 102 CV e un motore elettrico da 136 CV. La potenza di sistema sale così a 194 CV, il cambio è un automatico a 3 rapporti e le prestazioni sono decisamente vivaci (0-100 km/h in 8,0 secondi), al netto di consumi contenuti (22,7 km/l WLTP). La versione base è già dotata, con Cruise Control Adattivo, infotainment e sensori di parcheggio, e parte da 19.990 euro.
3. Mazda 2 Hybrid, da 20.300 a 24.350 euro

A chiudere il podio c’è un altro modello “storico” del listino, italiano, la Mazda 2. Lanciata nel 2014, la compatta della Casa di Hiroshima ha uno stile sportivo e ancora piuttosto moderno, interessato da un restyling nel 2023. All’interno, invece, sebbene sia assemblata con cura e piuttosto spaziosa per le dimensioni, il layout e alcune componenti cominciano ad accusare il peso degli anni. A sposarsi bene con una dinamica di guida di ottimo livello c’è il motore 1.5 SkyActiv-G M Hybrid, un quattro cilindri aspirato da 90 CV e con un modulo Mild Hybrid molto leggero, che permette di ottenere ottimi consumi (21,3 km/l WLTP) e prestazioni di buon livello (0-100 km/h in 9,8 secondi). La versione d’accesso, la 1.5 SkyActiv-G M Hybrid Centre-Line, ha una dotazione concreta e un prezzo d’attacco concorrenziale: 20.300 euro.
4. Suzuki Ignis 1.2 Hybrid, da 21.400 a 23.400 euro

Il piccolo SUV da soli 3,70 metri della Casa di Hamamatsu è una delle vetture di Segmento A più vendute in Italia. La Suzuki Ignis, lanciata nella sua terza generazione nel 2016, è stata poi una delle prime automobili compatte ad introdurre un sistema Mild Hybrid. Caratterizzata da uno stile molto personale e piuttosto divisivo, la Ignis ha linee personali anche all’interno, dove grazie alla carrozzeria squadrata e ai sedili posteriori scorrevoli offre tanto spazio per le dimensioni. Sotto il cofano c’è un 1.2 quattro cilindri da 83 CV, accoppiato ad un piccolo motore elettrico. Grazie al peso contenuto (865-910 kg a seconda della versione), nonostante la potenza limitata la Ignis è scattante e consuma poco (20,0 km/l WLTP). Disponibile anche con cambio automatico CVT o con trazione integrale, la versione 1.2 Hybrid Top, già molto accessoriata, parte da 21.400 euro.
5. Hyundai i20 1.0 T-GDi 48 V, da 22.150 a 25.400 euro

Da tempo presente tra le auto ibride economiche 2025 più apprezzate, la Hyundai i20 ha uno stile personale e sportivo all’esterno, mentre all’interno c’è una plancia dallo stile ricercato, materiali fatti per durare e una buona dotazione tecnologica. Rinnovata nel 2023, la i20 è disponibile con un vivace 1.0 tre cilindri turbo da 100 CV, aiutato da un motore elettrico da 17 CV (la potenza massima resta ferma a 100 CV). Disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione, la i20 è piuttosto vivace (0-100 km/h in 11,1 secondi, 12,1 per la DCT), mentre la versione d’accesso, la 1.0 T-GDI 48 V Connectline, ha una buona dotazione e un prezzo di partenza di 22.150 euro.
6. Suzuki Swift 1.2 Hybrid, da 22.500 a 24.500 euro

Sesto posto per la Suzuki Swift Hybrid, rinnovata per la sua quarta generazione nel corso del 2024. Rispetto al passato, la compatta nipponica rimane compatta nelle dimensioni (3,86 metri), mentre a livello estetico guadagna linee più spigolose e originali. Rinnovati anche gli interni, ora più curati, moderni e tecnologici, mentre lo spazio è buono soprattutto in rapporto alle dimensioni. La quarta Swift ha un nuovo motore 1.2 litri tre cilindri aspirato, che conserva 83 CV come la precedente, ma è più efficiente e parco nei consumi (22,7 km/l WLTP). Disponibile con cambio manuale o automatico CVT e con trazione integrale AllGrip, una rarità nel segmento, è disponibile in un unico allestimento, il ricco Top. Il prezzo? La 1.2 Hybrid Top con cambio manuale parte da 22.500 euro.
7. Renault Clio 1.6 E-Tech Hybrid, da 22.550 a 26.850 euro

La seconda Full Hybrid a fare capolino nella Top 10 delle auto ibride economiche 2025 è la Renault Clio E-Tech Hybrid. La compatta francese, per anni l’auto Full Hybrid meno costosa, è stata rinnovata nel 2023 con uno stile leggermente rivisto, interni più tecnologici e pochi altri ritocchi. Dinamica ed elegante all’esterno, l’abitacolo è pulito e piuttosto ricercato e con una buona dotazione. Nonostante le dimensioni (è lunga 4,05 metri), non è la più spaziosa sia dietro che nel bagagliaio (254 litri per la ibrida, circa 50 in meno delle versioni termiche). A livello meccanico, la Clio è spinta da un 1.6 aspirato da 91 CV e due motori elettrici, per una potenza di sistema di 145 CV. Vivace (0-100 km/h in 9,3 secondi) e parca (23,8 km/l WLTP), la versione d’accesso 1.6 E-Tech Hybrid 145 Evolution ha una dotazione completa.
8. Dacia Duster 1.2 TCe 48 V, da 22.900 a 27.900 euro

All’ottavo posto tra le auto ibride più economiche c’è la Dacia Duster. Completamente rinnovata nel 2024 per la terza generazione, il vendutissimo SUV della Casa romena è diventato più moderno e ricercato, con uno stile personale e aggressivo all’esterno e interni robusti, ma tecnologici e appaganti. A livello meccanico, la terza Duster ha una nuova piattaforma, la CMF-B, che la rende più piacevole da guidare e confortevole. Questa è anche la prima Duster con motorizzazioni elettrificate: la più abbordabile è la 1.2 TCe 48 V, Mild Hybrid con motore tre cilindri turbobenzina da 131 CV e sistema ibrido leggero, cambio manuale a 6 marce e la possibilità di avere la trazione integrale. L’allestimento d’accesso Expression parte da 22.900 euro, e ha una dotazione piuttosto essenziale. A 26.400 euro, invece, è possibile scegliere la 1.6 Hybrid, una Full Hybrid con sistema ibrido E-Tech, lo stesso visto sulla Clio.
9. MG ZS Hybrid+, da 23.490 a 27.490 euro

Entra in Top 10 una delle novità del 2025, la MG ZS Hybrid+. La seconda generazione del SUV anglo-cinese segue il grande successo della prima serie, ancora proposta come ZS Classic e affiancata a questa nuova generazione. Più lunga (4,43 metri) della precedente, è tutta nuova sia a livello estetico, con linee più aggressive e ricercate, che in quello interno, con un abitacolo ben fatto e una ottima dotazione tecnologica. Spaziosa per i passeggeri posteriori, ha un bagagliaio discreto (443 litri), mentre il powertrain Full Hybrid è lo stesso della compatta MG 3 da cui deriva. Troviamo quindi lo stesso 1.5 aspirato da 102 CV con motore elettrico da 136 CV, per una potenza di sistema di 197 CV, prestazioni vivaci (0-100 km/h in 8,7 secondi) e consumi ridotti (20,0 km/l WLTP). Come per la 3, l’allestimento base è già molto accessoriata, offerta a 23.490 euro.
10. Peugeot 208 1.2 Hybrid, da 23.870 a 28.770 euro

A concludere la Top 10 delle auto ibride economiche c’è la Peugeot 208 Hybrid, che rappresenta la porta d’accesso, delle vetture elettrificate del Gruppo Stellantis. Rispetto alle gemelle come Lancia Ypsilon, Opel Corsam la 208 è leggermente più economica, ma non è per nulla povera. La compatta del Leone è lunga 4,06 metri, ha uno stile grintoso e personale (rinnovato a fine 2023) e un abitacolo molto originale, realizzato con cura e con l’ormai classica posizione di guida con volante piccolo e cruscotto rialzato, l’i-Cockpit. A livello meccanico, la 208 è realizzata sulla piattaforma CMP, mentre il motore è il classico 1.2 tre cilindri turbo “ex-Puretech”, disponibile con 100 o 136 CV, con motore elettrico da 28 CV e cambio automatico doppia frizione a 6 marce. La versione d’accesso è la 1.2 Hybrid Style e-DCS6 da 100 CV, che parte da 23.870 euro e ha una dotazione sufficiente.
Auto ibride economiche 2025, le escluse “eccellenti”
Sono queste, quindi, le 10 auto ibride economiche 2025, i dieci modelli più a buon mercato sui listini italiani. Alcune bestseller degli scorsi anni sono progressivamente uscite di listino come, ad esempio, le italiane FIAT 500 e Lancia Ypsilon, “sorelle” della Panda e per anni tra le ibride più vendute nel Bel Paese.
Tra le “escluse eccellenti” troviamo anche la Opel Corsa, che per soli 30 euro di listino non entra nella top 10 (parte da 23.900 euro), o modelli apprezzati come la Toyota Yaris Hybrid (da 24.550 euro), la Kia Stonic (24.200 euro) o la FIAT 600 Hybrid (da 24.950 euro). Si fermano a poche centinaia di euro dalla top 10 anche due modelli del Gruppo Stellantis realizzati sulla piattaforma Smart Car, la Citroen C3 Aircross (da 24.490 euro) e la Opel Frontera (da 24.500 euro), in attesa del debutto della FIAT Grande Panda. Anche un’altra italiana, la nuova Lancia Ypsilon, non entra nella lista ma rimane sotto la soglia psicologica dei 25.000 euro (parte da 24.900 euro).
Ricapitolando, quindi, queste sono le 10 auto ibride economiche 2025 seguendo il listino ufficiale italiano:
- FIAT Panda Hybrid, da 15.900 a 18.900 euro
- MG 3 Hybrid+, da 19.990 a 23.490 euro
- Mazda 2 Hybrid, da 20.300 a 24.350 euro
- Suzuki Ignis 1.2 Hybrid, da 21.400 a 23.400 euro
- Hyundai i20 1.0 T-GDi 48 V, da 22.150 a 25.400 euro
- Suzuki Swift 1.2 Hybrid, da 22.500 a 24.500 euro
- Renault Clio 1.6 E-Tech Hybrid, da 22.550 a 26.850 euro
- Dacia Duster 1.2 TCe 48 V, da 22.900 a 27.900 euro
- MG ZS Hybrid+, da 23.490 a 27.490 euro
- Peugeot 208 1.2 Hybrid, da 23.870 a 28.770 euro