lunedì, 15 ottobre 2018 - 20:51
Home / Notizie / Curiosità / Quali sono le auto più cercate sul web? Italiani realisti
Auto più cercate

Quali sono le auto più cercate sul web? Italiani realisti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Niente Ferrari, Porsche o Lamborghini. Gli italiani, popolo di sognatori e appassionati, cercano principalmente auto di piccole dimensioni e dai costi altrettanto contenuti. Così dice un’indagine di DriveK (www.drivek.it), Osservatorio sulla ricerca dell’auto online, che ha stilato la classifica delle auto più cercate e configurate nel primo semestre 2018.

I risultati parlano chiaro, gli italiani hanno un approccio più realistico rispetto al passato. L’analisi riguarda circa 100.000 ricerche organiche effettuate nel periodo considerato, con l’obiettivo di trovare l’auto giusta per le proprie esigenze. Un anno fa c’erano Jeep Renegade e Fiat 500L rispettivamente nei primi due gradini del podio, oggi, invece, a dominare questa speciale classifica c’è la Dacia Duster  (la nostra prova), seguita dall’intramontabile Fiat Panda, che rimane l’auto più immatricolata di questo 2018.

Al terzo posto si trova la prima vettura di segmento superiore, la Jeep Compass (ecco la nostra prova su strada) seguita dall’ex regina delle ricerche, la Jeep Renegade, e dalla Citroen C3, che chiude la top five.

Si prosegue fino al decimo posto con la Renault Clio, la Fiat Tipo, la Peugeot 3008, la Lancia Ypsilon e la Hyundai Tucson. Utilitarie e SUV riempiono la classifica delle auto più cercate sul web, con questi ultimi che occupano ben 5 caselle su 10. Ricerca realista anche nelle scelte finali sull’acquisto, poiché 6 auto su 10 tra le più cercate sono poi effettivamente nella top ten delle più vendute del 2018.

Un altro dato interessante che emerge dalla ricerca sulle auto più cercate è il brand, con Fiat che sale al primo posto (23% delle ricerche), seguita da Jeep (16%) e Dacia (13%).

Ecco la classifica delle 10 auto più cercate e configurate dagli italiani:

Dacia Duster – 9,2%

Fiat Panda – 8,4%

Jeep Compass – 8,1%

Jeep Renegade – 7,8%

Citroen C3 – 6,6%

Renault Clio – 5,9%

Fiat Tipo – 5,5%

Peugeot 3008 – 5,0%

Lancia Ypsilon – 4,9%

Hyundai Tucson – 4,8%

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Citroen Berlingo

Citroen Berlingo: la famiglia può crearsi il suo stemma personalizzato

Fresco di mercato, il nuovo Citroen Berlingo si dimostra ancora più vicino alle esigenze delle …

something