martedì, 17 luglio 2018 - 1:43
Home / Notizie / Mercato / Le auto usate più vendute a dicembre 2017: un podio inedito
auto usate più vendute

Le auto usate più vendute a dicembre 2017: un podio inedito

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nella Top Ten delle auto usate più vendute a fine 2017 ci sono grandi e pesanti assenze. Manca ad esempio la Renault Clio che, tra le auto nuove, tiene saldamente in pugno il primato di auto estera più venduta in Italia. Manca poi 500X, anche lei leader del suo segmento, anche in questo caso tra le nuove. 

Autouncle.it ha raccolto la top ten delle auto usate più vendute negli ultimi due mesi del 2017 e, come abbiamo visto, sono emerse alcune sorprese, più o meno attese. In prima posizione, come nel nuovo così nell’usato, troviamo lei, la regina del segmento A, ovvero Fiat Panda. Nonostante diversi cali è dal 2012 che la Panda risulta l’auto preferita dagli italiani quando devono scegliere l’usato sicuro. I suoi punti forti? Prezzo e dimensioni, due categorie prese decisamente in considerazione quando è in arrivo l’auto nuova, anche se usata.

Seconda classificata, seppur staccata di migliaia di unità dalla piccola di Casa Fiat, troviamo un’altra evergreen, la Volkswagen Golf. 43 anni di storia, l’ottava generazione che arriverà a breve, la Golf ancora una volta si dimostra molto apprezzata dagli italiani. Da una parte simbolo di benessere, dall’altra vero e proprio status symbol per molte famiglie della classe media italiana.

A chiudere il podio un’altra Fiat, la 500. Se dai dati di vendita riguardanti la gamma FCA nel 2017 è emerso, ancora una volta, come Panda e 500 costituiscano, di fatto, più del 50% delle vendite tra le citycar, lo stesso si può affermare tra le auto usate più vendute.

Giù dal podio altre italiane: la Punto (la più economica in classifica) e la Lancia Ypislon. Finita la top five, si va oltre confine. Al sesto posto troviamo quindi un’altra citycar molto apprezzata che si trova sul mercato dell’usato a poche migliaia di euro, la smart fortwo coupè. Al settimo posto si ritorna a parlare italiano con la Fiat 500L soggetta di recente ad un restyling corposo che andrà sicuramente ad influenzare il mercato dell’usato dei prossimi 2/3 anni.

A pari merito con 500L, almeno a livello di prezzo tra le usate, non di unità vendute, troviamo all’ottavo posto l’Audi A3,  un’altra tedesca stretta parente della Golf che fa sognare gli italiani. Chiudono la top ten la Ford Fiesta, soggetta ad un abbassamento dei prezzi visto l’ingresso del nuovo modello, e la Polo, che porta così a due i modelli Volkswagen presenti in questa speciale classifica.

Andando poco oltre il decimo posto, stupisce la presenza dell’Alfa Romeo 147, andata fuori produzione nell’ormai lontano 2010. La si può avere per poche migliaia di euro, gli alfisti sono avvisati.

auto usate più vendute

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Alfa Days

Alfa Days: promozioni per Giulietta e Mito nel mese di luglio

Tempo di lettura: 1 minuto. Se da una parte continua la promozione Chiaro e Tondo Impresa rivolta da FCA ai …

something