in

Automobile Awards: Opel Manta GSe ElektroMOD è la Concept Car 2021

Opel Manta GSe ElektroMOD
Tempo di lettura: 2 minuti

Un concept deve (sempre) prefigurare il futuro in termini di forma e di contenuto. La Opel Manta GSe EleKtroMOD era la candidata più all’avanguardia e sembra essersene accorta la giuria degli Automotive Awards, composta da 9 donne e 9 uomini, che ha scelto proprio questo progetto in qualtià di Concept Car 2021. 

All’inizio c’era l’automobile. Più precisamente, una Opel Manta arancione con tetto in vinile nero che faceva parte della collezione Opel Classic. Una tipica rappresentante dei selvaggi e colorati anni Settanta… Un’icona di stile.

Nel complesso, in buone condizioni, ma un po’ in disordine. Non era ancora stata restaurata ed era forse destinata a diventare una banca degli organi. In parallelo, l’offensiva elettrica di Opel procedeva a pieno ritmo, con nuovi modelli come la Opel Mokka-e. Una cosa tira l’altra. L’idea di base è venuta ad alcuni esperti che si occupavano della collezione delle Opel d’epoca, la Opel Classic.

Allora perché non offrire alla Opel Manta una nuova vita elettrica? Il motore elettrico poteva fornire alla Opel Manta molta coppia sull’asse posteriore e accelerazioni fulminee, il tutto senza far rumore. L’idea era buona ed è stata abbracciata anche da alcuni designer appassionati, modellisti 3D, ingegneri, tecnici, meccanici, esperti di prodotti e di marchi. Fan assoluti di Opel, che amano semplicemente le auto.

Un simile entusiasmo ha ispirato immediatamente i «Car Guys» della direzione di Opel. Il via libera spontaneo per questo progetto insolito, sfacciato e abbagliante, è venuto dall’alto. Così l’ElektroMOD è diventata una realtà in pochi mesi. Un’avventura simile aveva già caratterizzato Opel qualche anno fa: un gruppo di appassionati intorno al capo progettista Erhard Schnell aveva progettato di propria iniziativa una bella coupé sportiva. Era il 1963, e il progetto si chiamava Experimental GT. Solo due anni dopo, venne lanciata a versione di serie, la Opel GT, che fu prodotta dal 1968 al 1973. Ma questa è un’altra storia.

Nel caso della Opel Manta GSe ElektroMOD, il team di sviluppo ha preservato tutto il fascino originale della vettura, ma l’ha arricchita delle ultime innovazioni, come ad esempio il Pixel Vizor, dotato della più recente tecnologia LED, la plancia interamente digitale e, ovviamente, la propulsione completamente elettrica.

Igor Dumas, Direttore del Brand Opel in Francia, sottolinea il messaggio della concept car: “La Opel Manta degli anni Settanta ha ispirato il nuovo design delle Opel. Prendendo il Vizor e il Pure Panel dalle nuove Opel, questa Restomod unisce le sue radici e la modernità! La Opel Manta GSe ElektroMOD illustra anche il rinnovamento del marchio Opel: una trasformazione straordinaria che si basa sull’impegno dei team interni e della rete“.

La prossima fase dello sviluppo, per i costruttori della Opel Manta, consiste nel raccogliere, analizzare ed elaborare le esperienze realizzate nella produzione dell’ElektroMOD. L’obiettivo è fornire agli appassionati di Opel una ricetta, che permetterà loro di trasformare la loro vecchia auto in un’affascinante neo-classica elettrica.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    ferrari roma

    I clienti Ferrari scoprono la Roma nel cuore di Maranello [GALLERY]

    Proteggere auto dal freddo: vademecum contro i danni dell’inverno