in

Automotoretrò e Automotoracing 2019: “La grande sfida” di rally

Automotoretrò Automotoracing
Tempo di lettura: 2 minuti

Automotoretrò e Automotoracing segnano sul calendario eventi un incontro importante: otto tra i piloti più blasonati e otto donne gareggeranno in pista per la prima gara di velocità organizzata in occasione delle due manifestazioni.

Automotoretrò e Automotoracing: a tutto rally

Il brivido della competizione accende la kermesse di motori Automotoretrò e Automotoracing, che per il primo anno portano in pista “La Grande Sfida”. Si contenderanno il titolo in una gara all’ultimo secondo:

  • Otto tra i più titolati piloti di fama nazionale ed internazionale, a bordo delle vetture della classe R5
  • Otto campionesse di rally su Peugeot 208 R2B

Le due manifestazioni dedicate al motorismo storico e al mondo delle corse e delle alte prestazioni, organizzate dall’ente BEA dal 31 gennaio al 3 febbraio presso il Lingotto Fiere e l’Oval di Torino, svelano la prima delle tante novità dell’edizione 2019, che vedrà la velocità protagonista al fianco di berline e moto d’epoca.

Scandite dalle telecronache di Giovanni Di Pillo (voce dei Mondiali SBK e SuperSport per Eurosport e Virgin Radio), nelle giornate di sabato e domenica si alterneranno le prove a tempo ad inseguimento sugli oltre 1.000 metri di tracciato tra chicane, curve a gomito e rettilinei nell’area esterna.

Ospiti Speciali

Il lungo week-end ad alto tasso di adrenalina continuerà con le esibizioni dei piloti pronti a sfidarsi in varie specialità, dalle derapate controllate al drifting sulle vetture da rally e sui quad.

Tra i tanti campioni che hanno entusiasmato il pubblico nelle ultime edizioni, anche Miki Biasion, Graziano Rossi (padre del nove volte campione del mondo Valentino Rossi), i rallysti Alessandro PericoPaolo Andreucci e il vice campione italiano Simone Campedelli.

Raduni ed eventi collaterali

Per la prima volta, inoltre, Automotoretrò uscirà dal complesso fieristico per conquistare le vie e le piazze di Torino con raduni di alcuni dei modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote, tra cui:

  • Fiat 500 d’epoca
  • 850 Spider
  • BMW Z3
  • Lancia Delta
  • Youngtimer anni ’80
  • modelli provenienti da tutto il mondo presentati da Hardcore Drivers
Automotoretrò Automotoracing

Dì la tua

Volkswagen Group

Volkswagen Group China, JAC e Seat: accordo sulla mobilità elettrica cinese

Lista auto storiche 2020 ACI

Tutte le auto storiche nella lista completa ACI aggiornata al 2018