in

Batteria CATL: densità migliorata, autonomia raddoppiata

Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso cinese CATL ha presentato al Salone di Shanghai una nuova batteria da record per le auto elettriche che potrebbe cambiare il futuro del mondo dell’auto, o quanto meno migliorarlo. Si tratta della batteria “condensata” in grado di offrire una densità di energia fino a 500 Wh/kg grazie ad un peso contenutissimo ed elevata autonomia. Il mix perfetto pronto a far svanire l’ansia da autonomia che attanaglia tutti gli automobilisti che nutrono scetticismo sul passaggio all’elettrico.

CATL: la batteria “condensata” che aumenta l’autonomia

La transizione elettrica sta prendendo sempre più piede nel panorama automobilistico mondiale, soprattutto in alcune aree, dove lo switch dai motori termici a quelli elettrici diventerà letteralmente obbligatorio. Una delle aree interessate da quest’obbligo è indubbiamente l’Europa per via del piano “Fit for 55” approvato dall’Unione Europea e che vieterà dal 2035 la vendita di automobili nuove con alimentazione endotermica. Le Case automobilistiche sono già al lavoro da tempo per far fronte a questa normativa, assieme a loro anche dei colossi industriali provenienti dall’oriente, i quali si stanno cimentando nella creazione di componentistica che possa garantire la maggior autonomia possibile alle vetture del futuro.

L’autonomia rappresenta la maggior preoccupazione da parte degli utenti, ma presto quest’ansia potrebbe diventare soltanto un brutto lontano ricordo poiché le nuove tecnologie promettono percorrenze da record, come la batteria realizzata da CATL. Il colosso cinese ha ufficializzato la realizzazione di una nuova batteria condensata dalla densità migliorata fino a 500 Wh/kg, capace di garantire notevole riduzione del peso di questa componente fondamentale dei veicoli elettrici ed un elevato incremento dell’autonomia.

Com’è fatta la batteria condensata di CATL

La batteria condensata di CATL integra una serie di tecnologie innovative come i materiali catodici ad altissima densità energetica, i materiali anodici innovativi, separatori e processi di produzione avanzati, il tutto generando prestazioni di carica e scarica abbinate alla massima sicurezza. In questa maniera andrebbero a cadere i limiti che hanno a lungo frenato lo sviluppo del settore delle batterie ed aprirà un nuovo scenario di elettrificazione incentrato su un elevato livello di sicurezza e leggerezza. CATL ha annunciato che la batteria condensata dovrebbe essere pronta per la produzione in serie entro quest’anno.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Mercedes GLC 220d

    Mercedes GLC 2023 Diesel: interni, prezzo, consumi, prova su strada

    hyundai ioniq 6

    Ioniq 6 Driving Experience: il calendario dei test drive in Italia