in

Biglietti GP Monza 2023, ecco i prezzi, date, tribuna, prato

Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo lo straripante successo del Gran Premio d’Italia a Monza nella stagione 2022, che ha contato il record assoluto di presenze, ACI Sport e l’Automobile Club Milano, gestore dell’Autodromo Nazionale di Monza, hanno deciso di lanciare un’iniziativa senza precedenti. Il 30 gennaio 2023 inizia la seconda fase della prevendita dei biglietti per il GP di Monza 2023 di Formula 1. Non si tratterà di una vendita completa: saranno disponibili infatti solo un numero limitato, seppur generoso, di biglietti. La seconda fase della prevendita dei biglietti del GP di Monza 2023 da seguito all’apprezzata vendita natalizia Xmas Gift messa in piedi da ACI Sport e AC Milano alla fine del 2022.

L’offerta comprende anche i biglietti per il GP di Imola 2023 di Formula 1: per saperne di più, vi rimandiamo all’articolo dedicato. Dopo la felice la scelta di ACI Sport e AC Milano della vendita natalizia, che si è proposta come regalo perfetto per tutti gli appassionati di motori, un altro lotto, decisamente più corposo, è pronto ad essere acquistato online sul sito ufficiale dell’autodromo e non solo. Il Gran Premio di Monza di Formula 1 2023, vi ricordiamo è previsto per il weekend tra l’1 e il 3 settembre 2023. Vi è venuta voglia di andarci? Scopriamo allora come funziona la vendita dei biglietti del GP di Monza 2023, ma anche i prezzi dei biglietti.

Biglietti GP Monza 2023, un regalo agli appassionati dopo il successo dello scorso anno

La prevendita natalizia dei biglietti del GP di Monza 2023 ha seguito l’enorme successo del Gran Premio dello scorso anno, frutto anche del ritrovato interesse per la Formula 1 degli ultimi anni. Per invogliare ancora di più gli appassionati a venire in autodromo, infatti, ACI Sport, l’Automobile Club di Milano e Formula Monza, gestore dell’Autodromo di Imola, hanno scelto di innovare. Mercoledì 21 dicembre è stata lanciata un’inedita iniziativa chiamata Xmas Gift. È a tutti gli effetti una prevendita di parte dei biglietti previsti per il Gran Premi di Monza e di Imola del prossimo anno. Mai era stato possibile acquistare così presto i biglietti per un Gran Premio in Italia.

Dopo la fortunata iniziativa, che ha messo a disposizione degli appassionati 6.500 biglietti in larghissimo anticipo, nella giornata di lunedì ACI Sport e l’Automobile Club di Milano fanno sul serio. La fase due della prevendita dei biglietti per il GP di Monza 2023 riporta l’attenzione all’attesissimo Gran Premio d’Italia a meno di 9 mesi dal via. Vedendo i numeri dello scorso anno, va detto, crediamo che non ci fosse bisogno di ricordare agli appassionati del Gran Premio d’Italia. Secondo i dati ufficiali dell’Autodromo di Monza, infatti, durante l’edizione 2022 i biglietti del GP di Monza venduti sono stati ben 336.647. Fu un record assoluto per una gara di auto su circuito in Italia, e uno dei numeri più alti mai registrati in Formula 1.

Tutto fa pensare che anche la 94esima edizione del Gran Premio d’Italia, nella sua storica casa all’Autodromo Nazionale di Monza, il Tempio della Velocità, sarà altrettanto, se non ancora più partecipata. Una vendita così anticipata, poi, potrebbe far cambiare passo anche agli organizzatori. L’anno scorso infatti furono tantissime le critiche e problematiche di non poco conto. A causa dell’impreparazione degli organizzatori dopo due anni di assenza per la pandemia, di un caldo anomalo ma anche di alcune gravi negligenze a livello logistico, per alcuni appassionati il Gran Premio di Monza è stato un vero incubo. Speriamo quindi che questa “attivazione” anticipata della vendita dei biglietti per il GP di Monza 2023 possa essere il segno di un netto cambio di approccio.

Biglietti GP Monza 2023, quanto costano e quanti sono

La seconda fase di prevendita dei biglietti per il GP di Monza di F1 2023 ricomincia, come detto, lunedì 30 gennaio 2023. Dopo la prevendita eccezionale della campagna Xmas Gift, il numero di biglietti proposto ora è decisamente più alto. Dopo i 6.500 tagliandi “natalizi”, ora i biglietti per il GP di Monza 2023 in prevendita sono circa 60.000. Come per la vendita natalizia, anche questa volta ci saranno diverse tipologie e prezzi tra cui scegliere.

Prima di discutere dei prezzi dei biglietti del GP di Monza 2023, è bene ricordare nuovamente le date in modo da organizzarsi al meglio. Il Gran Premio d’Italia, alla sua novantaquattresima edizione, si terrà come da tradizione durante il primo weekend di settembre. Quest’anno le prove libere partiranno il 1° settembre, mentre l’appuntamento con le qualifiche è atteso per sabato 2 settembre. Come per il Gran Premio di Imola, quest’anno non vedremo una Sprint Race a Monza. Il tracciato brianzolo non è inserito tra i 6 GP dotati di Sprint Race. Vedremo, quindi, il classico weekend di gara: prove venerdì, qualifica sabato, gara domenica.

L’attesissima gara, infatti, si disputerà il 3 settembre 2023. Ma quali sono i prezzi dei biglietti del GP di Monza 2023 di F1? Recandosi sul sito ufficiale dell’Autodromo di Monza è possibile acquistare, con prezzi e formule differenti, i biglietti per il GP d’Italia 2023. Nel dettaglio, i prezzi dei biglietti per il Gran Premio di Monza 2023 partono da un minimo di 40 euro per la giornata di venerdì. Per presenziare al sabato di qualifica, invece, si deve mettere in conto un esborso compreso tra i 60 e i 300 euro. Infine, per esserci il giorno della gara e prepararsi alla consueta invasione (pacifica, ovviamente) di pista di fine GP si oscilla tra i 90 euro per un biglietto nel mitico Prato e i 275 euro della Tribuna Gradinata Centrale. I biglietti si possono poi acquistare i biglietti su Ticketone a questo link.

Andando a vedere i prezzi del GP di Monza 2022, scopriamo come le tariffe non siano state alzate molto. Come vi abbiamo raccontato nell’articolo dedicato lo scorso settembre, i biglietti del Gran Premio di Monza 2022 partivano dai 50 euro per il venerdì di prove libere nel mitico Prato. Si saliva però fino a 120 euro per la Tribuna Centrale. Il sabato i prezzi invece oscillavano tra i 65 e i 275 euro tra prato e tribuna centrale. Ben più salata la domenica, che per un posto nel prato partiva da ben 100 euro e poteva arrivare a 700 euro in tribuna centrale. I prezzi dei biglietti del GP di Imola 2023 non dovrebbero differire troppo da quelli appena visti. Anzi, la possibilità che vengano ripresi in toto è alta.

Grazie all’enorme affluenza all’Autodromo di Monza, secondo le stime del Sole 24 Ore sui ricavi, tra incassi diretti e indotto, dovrebbero aver portato al territorio lombardo ben 250 milioni di euro. Attendiamo però l’ufficialità, e appena i prezzi saranno ufficiali aggiorneremo immediatamente l’articolo. Noi stiamo già pensando se prendere i biglietti per il GP di Monza 2023 in anticipo, in modo da non perderci una gara che si preannuncia emozionante. E voi? Ci sarete sugli spalti del leggendario Autodromo Nazionale di Monza per assistere all’attesissimo Gran Premio? Fatecelo sapere qui sotto.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Opel Astra GSe

    Opel Astra GSe: prova in anteprima, interni, motore, prezzo

    Dacia-Duster-4x4-new-logo-marocco

    Dacia offrirà motori termici fino al 2034: sarà lei la Casa anti-Cina?