in

BioDiesel, apre un altro distributore in Italia: il Diesel pulito si diffonde a macchia d’olio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da pochi giorni a Carpiano è stato inaugurato il primo distributore lombardo a bioDiesel HVO100, ovvero un carburante ecologico ottenuto al 100% da fonti rinnovabili in grado di abbattere fino al 90% delle emissioni dei mezzi che fanno rifornimento.

Il bioDiesel è fornito dalla Costantin in collaborazione con la rete Ekopoint, come spiega l’azienda veneta di Borgo Padovano, l’Hydrogenated vegetable oil è un combustibile vegetale idrogenato che può essere utilizzato dai veicoli Diesel di ultima generazione e viene regolarmente utilizzato in Nord Europa, dove attualmente viene largamente messo sul mercato senza avere mai dato alcun problema ai veicoli.

BioDiesel in Italia: realizzato in due fasi

Il suo trucco è essere privo di aromatici e poliaromatici poichè l’HVO100 viene prodotto in due fasi. Nella prima, detta idrotrattamento, le materie prime sono saturate con idrogeno. Nella seconda fase viene alterata la struttura chimica per conferire le qualità del prodotto finale.

tir-hvo100

Quest’ultimo viene venduto nel Veneto e con il nuovo impianto verrà reso disponibile anche in Lombardia in attesa di arrivare anche in altre regioni d’Italia.

Con l’apertura milanese, arrivano ad essere 26 le stazioni di servizio Costantin in cui è presente l’HVO100, compresa quella di Merlara. Questa è l’unica in Italia ad aver completamente eliminato il Diesel fossile.

biodiesle costantin

“Il Milanese è una porta di accesso a nuove possibilità commerciali – racconta Marco Vetrali, direttore commerciale Costantin Spa – Con Ekopoint inizia una nuova fase di distribuzione del carburante green: non sarà possibile trovarlo solo nei distributori Costantin, ma anche in altre marche. Contiamo così di accelerare la sua diffusione a livello nazionale”.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore
DR 4.0 2022 frontale park

Auto DR: storia, modelli 2024, prezzi, usate, opinioni

rodin fzero

Rodin FZero: l’hypercar che punta ad essere più veloce della F1