martedì, 17 Settembre 2019 - 22:38
Home / Notizie / Anteprime / BMW Concept 4 | Salone di Francoforte 2019
BMW Concept 4

BMW Concept 4 | Salone di Francoforte 2019

Tempo di lettura: 2 minuti.

BMW continua la sua opera di rinnovamento della gamma. Dopo la nuova Serie 3 2019, presentata all’inizio di quest’anno, presto raggiunta dalla versione Touring, è ora di pensare al nuovo modello di Serie 4. Occasione ghiotta, quella del Salone di Francoforte, per anticipare il suo arrivo con la BMW Concept 4, già eletta a incarnazione perfetta del futuro prossimo del brand bavarese.

Se dal punto di vista estetico, almeno sul frontale, si nota una certa somiglianza con i gruppi ottici di Serie 8, già in commercio, è la classica calandra a doppio rene che, richiamando il passato, si estende in lunghezza più che in larghezza, arrivando a occupare praticamente tutta la sezione frontale in senso longitudinale. L’ispirazione arriva da modelli come 3.0 csi e 328, rivisti ovviamente in chiave moderna, con forme esageratemente cool.

Si tratta appunto di una concept car quindi è difficile prevedere quanto finirà sulla vettura di serie, auto che potremmo già vedere al prossimo Salone di Ginevra.

BMW Concept 4

Il cofano è allungato e gli sbalzi giocano tra un anteriore molto ridotto e un posteriore classico da tre volumi, col terzo montante volutamente inclinato così da conferire più sportività in generale. Contribuiscono, in questo senso, i cerchi da 21 pollici montati sulla concept in esposizione a Francoforte. Belli, e tipicamente da showcar, gli specchietti ridotti al minimo, essendo dotati della telecamera digitale che trasmette le immagini in abitacolo.

Nulla è emerso, volutamente, circa l’aspetto tecnico o la presenza di unità propulsive ibride. Molto probabile, se non certo, l’utilizzo della piattaforma CLAR per la futura Serie 4, già utilizzata per gli ultimi SUV presentati negli ultimi tempi.

C’è quindi molto del design delle future berline BMW che già hanno conosciuto un cambio di linea con Serie 3. Rivolgendosi a segmenti superiori, BMW Concept 4 sarà un connubio tra passato e presente del brand teutonico.

BMW Concept 4

Al fianco della Concept 4, numerose le anteprime mondiali, anche se già note, portate sotto la luce dei riflettori, a partire da nuova BMW X6, Serie 1, X1, Serie 3 Touring, Serie 8 Gran Coupé, M8 Coupé e Convertibile.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Cupra Tavascan

Cupra Tavascan | Salone di Francoforte 2019

Al Salone di Francoforte 2019 continua la crescita del brand Cupra, a poco più di un anno dalla nascita, dopo la presentazione di Formentor nel marzo scorso, al …