mercoledì, 8 Aprile 2020 - 23:43
Home / Notizie / Curiosità / BMW Concept i4: in arrivo il sound realizzato dal celebre compositore Hans Zimmer [VIDEO]
bmw concept i4

BMW Concept i4: in arrivo il sound realizzato dal celebre compositore Hans Zimmer [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti.

BMW Concept i4 si distingue non solo per il suo design, ma per il profilo sonoro visionario che avremo l’opportunità di sentire a breve.

Hans Zimmer è una delle figure più influenti nel mondo della musica. Compositore, direttore d’orchestra, tastierista, ha realizzato alcune tra le più famose e celebri colonne sonore di famosi film ma, questa volta, è stato chiamato a svolgere un compito molto importante: dare vita al sound della nuova BMW Concept i4.

Grazie all’aiuto di Renzo Vitale, sound designer BMW, i due hanno realizzato un repertorio sonoro, per la concept, che si estende dai suoni di guida nella modalità Experience “Core” ai toni più intensi di “Sport”. Anche l’accompagnamento acustico all’apertura di una portiera e all’avvio dell’auto fanno parte del suo panorama sonoro. A partire da luglio 2020, il suono di attivazione dei modelli BMW elettrici e ibridi plug-in sarà introdotto come funzionalità standard in tutto il mondo.

BMW IconicSounds Electric

Il marchio BMW IconicSounds Electric riguarda l’offerta sonora di cui saranno dotati tutti i veicoli elettrificati della Casa perché se da un lato il silenzio del sistema di azionamento elettrico può esser ritenuto un vantaggio, dall’altro molti driver hanno perso l’appeal emotivo del suono. Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e Brand BMW afferma che “il sound ha sempre avuto un ruolo importante nell’emozionalità dei nostri veicoli. Ora stiamo portando la gioia del piacere di guidare a un nuovo livello e siamo particolarmente lieti di lavorare con Hans Zimmer per creare il nuovo mondo sonoro della mobilità elettrica in BMW.” 

vitale e zimmer
Hans Zimmer e Renzo Vitale sono coloro che hanno dato vita al sound della nuova BMW Concept i4

Le parole di Zimmer e Vitale

Renzo e io siamo stati ispirati a riunire il passato e il futuro della BMW con il suono per la BMW Concept i4 “, spiega Zimmer. “Speriamo che il suono che abbiamo creato sia classico ma sorprendente e abbia una sensazione di leggerezza che si adatta al marchio BMW“. “La capacità di progettare il suono nei nostri veicoli ci consente di suscitare emozioni positive“, afferma Vitale. “Il nuovo suono di avvio / arresto ha lo scopo di infondere un senso di eccitazione alla prospettiva della guida elettrica quando il cliente sale sul veicolo e inizia il viaggio.

Un piccolo anticipo del “suono del silenzio” che ci attenderà con la nuova Concept i4

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

Cinema drive-in

Il cinema ai tempi del Coronavirus: back to the 20’s con i drive-in

Se in tempi di quarantena ci siamo dovuti dimenticare delle più piccole e amate abitudini …