in

È già ordinabile il modello di serie derivato dalla BMW Concept R18

Un’auto che è tra le più iconiche di sempre a livello europeo, la Golf GTI, si avvicina ai quarant’anni di vita. Dal 1976, infatti, la compatta di casa Volkswagen raccoglie successi e – dalla quinta generazione in particolare – si evolve in modo costante, migliorandosi senza stravolgimenti, seguendo quelli che sono i trend del mercato a livello di design, tecnologia, sicurezza e prestazioni.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo aver vissuto la propria world première al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, BMW Motorrad comunica che la Concept R18 diventerà un modello di serie, in altre parole si tratta del ritorno del Marchio tedesco nel segmento delle Cruiser.

È infatti possibile pre-ordinare su una piattaforma dedicata www.r18.bmw-motorrad.it la versione definitiva della BMW R18 che verrà svelata solamente nel corso del 2020.

Il cuore della BMW Motorrad Concept R18 è il grande motore boxer bicilindrico 1800 CC, con un design rinnovato. Il suo aspetto ricorda consapevolmente i motori bicilindrici che BMW Motorrad costruiva fino alla fine degli anni ’60, ma con una cilindrata notevolmente maggiore e un moderno sistema di raffreddamento ad aria/olio.

A leggere le caratteristiche tecniche della Concept R18 si rimane colpiti: il blocco motore e la trasmissione sono in alluminio con microsfere di vetro, che fanno da palcoscenico ideale su cui presentare i componenti in alluminio lucidati a mano, nonché la protezione della cinghia e i coperchi delle valvole. Inoltre, il doppio carburatore Solex (simile a quelli della BMW 2002) richiama le storiche fabbricazioni del marchio e aggiunge il tocco finale all’autenticità visiva della moto.

Un altro punto che non si può non notare è l’albero di trasmissione cromato a vista che collega la ruota posteriore. Non ci sono ulteriori coperture in nessuna parte della motocicletta, il che serve a mantenere chiaramente visibili tutti i componenti. Allo stesso modo, l’elettronica della concept bike è ridotta a niente più che accensione e luci, evidenziando la semplicità della sua linea.

Sul sito internet per effettuare il pre-ordine, una volta completata l’anagrafica bisognerà versare un deposito di 1.000 euro per poi perfezionare l’acquisto in concessionaria.

Ferrari Roma

Ferrari Roma: vi presentiamo la nuova coupé del Cavallino

Maserati Innovation Lab

Maserati Innovation Lab: il futuro del Tridente parte da qui