venerdì, 14 Agosto 2020 - 16:21
Home / Notizie / Novità / BMW iX3: Listino Prezzi, Dimensioni, Interni, Motore
BMW iX3

BMW iX3: Listino Prezzi, Dimensioni, Interni, Motore

Tempo di lettura: 4 minuti.

Si tratta del primo modello della serie X a presentarsi in versione full electric e si chiama BMW iX3, vettura “manifesto” dell’approccio strategico “Power of Choice” con cui il BMW Group soddisfa sia le richieste dei clienti sia le stringenti normative in tema di emissioni ormai vigenti in tutto il mondo. 

Prezzo BMW iX3: si parte da 73.000 euro

Due gli allestimenti (Inspiring e Impressive) e listino prezzi di BMW iX3 a partire da 73.000 euro. Il lancio sul mercato è previsto per la seconda metà del 2020, inizialmente sul suolo mercato cinese, là dove verrà prodotto per l’area asiatica, nello stabilimento Shenyang gestito dalla joint venture BMW Brilliance Automotive.

Vediamo come cambia la nuova BMW iX3 a seconda della linea d’allestimento. La specifica standard “Inspiring” comprende verniciatura metallica, ruote aerodinamiche da 19 pollici, fari a LED, tetto apribile panoramico in vetro, funzionamento automatico del portellone, Driving Assistant Professional con Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Steering and Lane Control Assistant, Lane Change Warning e Lane Departure Warning, oltre a Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, un indicatore di pressione dei pneumatici e un sistema di allarme. 

Il pacchetto di equipaggiamento opzionale “Impressive” (a partire da 79.000 euro) vanta cerchi in lega leggera da 20 pollici con il nuovo design aerodinamicamente ottimizzato e fari adattivi a LED, oltre ad aggiungere vetri acustici per i finestrini delle porte anteriori, Comfort Access, finiture in pelle Vernasca e sedili sportivi anteriori con supporto lombare. Il display BMW Head-Up, High Beam Assistant e Parking Assistant Plus, inclusa la telecamera posteriore, sono a portata di mano per migliorare sia il comfort che la sicurezza. E per un tocco ancora più esclusivo e comfort di guida, c’è anche il controllo gestuale BMW, un sistema audio surround Harman Kardon e un hotspot WiFi.

Dimensioni BMW iX3

bmw iX3

Disponibili anche i dati tecnici relativi alla nuova BMW iX3, lunga 4,73 metri, larga 1,89 metri e alta 1,66 metri. Il passo, seppur non venga specificato, dovrebbe rimanere di 2,86 metri, utile ad ospitare comodamente 5 passeggeri. Data la disposizione delle batterie, sul pianale, BMW iX3 non perde eccessivamente in capacità del bagagliaio, con 510 litri di minima (1.510 litri di massima) che si scontrano con i 550 delle versioni termiche ma più dei 450 litri delle versioni ibride plug-in.

Esteticamente, inoltre, BMW iX3 si caratterizza per non tralasciare in alcun modo le proporzioni tipiche dei SAV (Sport Activity Vehicle) bensì adattarle al mondo dell’elettrico, con una diversa conformazione della calandra, ora chiusa, e con cerchi in lega leggera progettati aerodinamicamente che aiutano a controllare il flusso d’aria attorno al veicolo.

Le ruote aerodinamiche che fanno il loro debutto sulla nuova BMW iX3 riducono il coefficiente di resistenza di circa il 5% rispetto a un veicolo equivalente con ruote in lega leggera convenzionali. Ciò si ottiene con l’aiuto di inserti sofisticati nella ruota di base a raggi V le cui superfici mantengono il flusso d’aria molto più fluido. 

bmw iX3

Interni BMW iX3

Dentro la BMW iX3 propone diversi dettagli in blu, così da sottolineare la sua natura. Il debutto di BMW IconicSounds Electric nella BMW iX3 fornisce un feedback acustico per arricchire l’esperienza di guida elettrica, conferendole ulteriore responso emotivo. Ad esempio, quando si preme il pulsante Start / Stop, è possibile ascoltare una breve composizione sonora, che prepara all’esperienza di guida elettrica. Questa caratteristica particolare è di serie sulla nuova BMW iX3, mentre il suono dell’azionamento può essere aggiunto optando per la linea di equipaggiamento “Impressive”. 

La BMW iX3 è equipaggiata di serie con il sistema operativo ID7 di ultima generazione, che consente di aggiornare online i software dell’auto (Remote Software Upgrade), mentre sono presenti anche il BMW Live Cockpit Professional (completo di un sistema di navigazione ottimizzato), il BMW Intelligent Personal Assistant, l’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, i servizi digitali di BMW Connected Charging, la telefonia con ricarica wireless e il sistema audio con sintonizzatore DAB fanno parte dell’equipaggiamento standard.

Motore BMW iX3

BMW ha dedicato maggiore attenzione alla disposizione dei (pochi) organi meccanici per massimizzare la distribuzione dei pesi e il baricentro. Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono infatti disposti insieme in un unico vano. Il motore elettrico della nuova BMW iX3 funziona secondo il principio di un motore sincrono senza uso di magneti. Questo design consente di evitare l’utilizzo di terre rare nella produzione del motore.

Il motore elettrico, la cui densità di potenza è aumentata del 30% rispetto al passato, con un’efficienza pari al 93%, conta su una potenza di 210 kW / 286 CV e una coppia di 400 Nm. Le prestazioni parlano di 180 km/h di velocità massima e di 6,8 secondi per lo 0-100 km/h (3,8 secondi per lo scatto 0-60). Le batterie, invece, sono agli ioni di litio da 80 kWh e offrono fino a 459 chilometri nel ciclo di prova WLTP.

Tempi, e modi, di ricarica. Quando si utilizzano terminali a corrente alternata, l’unità consente la ricarica sia monofase che trifase fino a 11 kW. Il collegamento del veicolo a una stazione di ricarica rapida a corrente continua permette la ricarica fino a 150 kW. La batteria ad alta tensione della nuova BMW iX3 può quindi essere caricata dallo 0 all’80% della sua piena capacità in 34 minuti. La potenza necessaria per aggiungere 100 chilometri può essere raggiunta in 10 minuti.

Opinioni BMW iX3

Con BMW che si appresta a far debuttare il suo primo SUV elettrico, la Casa tedesca si getta in una nuova sfida che vede già impegnate le principali concorrenti teutoniche, tra cui Audi (e-tron) e Mercedes (EQC). BMW, con il servizio Connected Charging, semplifica la vita dei futuri acquirenti di BMW iX3 grazie alla funzione E-Route, la quale si integra nel navigatore offrendo i migliori suggerimenti per le soste a metà viaggio e per caricare la batteria ad alta tensione, nel minor tempo possibile. Questo servizio fornisce inoltre informazioni utili sulle stazioni di ricarica – come la disponibilità e il metodo di autenticazione richiesto – nonché sui punti di interesse nelle vicinanze. I possessori della nuova BMW iX3 potranno accedere a tariffe agevolate per la ricarica rapida presso le stazioni della rete IONITY.

Anche BMW iX3 potrà contare su una modalità del cambio automatico (B) massimizzata per il recupero energetico in frenata e decelerazione, come avviene su molte concorrenti, anche di altri segmenti. 

A livello di dinamica di guida, il posizionamento delle batterie in basso ha permesso di abbassare ulteriormente il baricentro di 7,5 centimetri rispetto a una BMW X3 endotermica, a tutto vantaggio del comportamento in curva. La sospensione adattiva standard è a controllo elettronico, così da consentire un’ottimizzazione del comfort e della dinamica di guida dell’auto. Le sospensioni Adaptive M opzionali sono sintonizzate per offrire una risposta particolarmente sportiva degli ammortizzatori.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

trofeo

Maserati Trofeo: la collezione più potente mai realizzata prima dal Tridente

“Trofeo” è la parola che sta ad indicare il top di gamma Maserati. Dopo Levante, …