in

BMW presenta la concept XM: il primo SUV indipendente di M Motorspot

BMW XM SUV Ibrido
Tempo di lettura: 3 minuti

Durante la fiera Art Basel 2021 di Miami Beach, BMW ha presentato una nuova concept car, per la prima volta dopo la storica M1, con il sub-brand M. La BMW Concept XM dovrebbe anticipare la più potente vettura BMW M mai prodotta in serie, che dovrebbe iniziare ad essere venduta alla fine del prossimo anno. Allo stesso tempo, la BMW Concept XM punta i riflettori sugli aspetti distintivi del marchio M. L’elettrificazione è alla base di un’esperienza di guida nuova per le auto “M”, che consentirà al guidatore di scivolare quasi in silenzio e di godersi il piacere antico delle alte prestazioni, in stile M. La BMW Concept XM offre un primo assaggio del nuovo design del frontale per i prossimi modelli di lusso BMW.

Il modello di serie, la BMW XM, sarà costruito a partire dalla fine del 2022 presso lo stabilimento del BMW Group Spartanburg negli Stati Uniti, il mercato di vendita più importante per la nuova vettura ad alte prestazioni. La BMW XM sarà disponibile in forma ibrida plug-in solo ed esclusivamente come modello M.

BMW XM Concept: design di rottura e potenza da vendere

L’audace stile esterno della Concept XM riflette le ottime caratteristiche prestazionali della vettura: dinamismo, agilità e precisione, oltre a un’autonomia completamente elettrica fino a 80 km. Il sistema di trasmissione M Hybrid di nuova concezione della BMW Concept XM riunisce un motore V8 e un motore elettrico ad alte prestazioni per sviluppare una potenza massima di 750 CV e una coppia massima di 1.000 Nm.

La BMW Concept XM rappresenta una completa rivisitazione del segmento delle auto ad alte prestazioni”, afferma Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH. “Sottolinea la capacità della BMW M GmbH di rompere con le convenzioni stabilite e spingere i confini al fine di offrire ai fan del marchio la migliore esperienza di guida. L’auto di serie – il primo modello BMW M puro dopo la leggendaria BMW M1 – mostra anche come ci stiamo avvicinando all’elettrificazione passo dopo passo del nostro marchio.

Il nuovo frontale ridefinisce il family feeling del gruppo, in particolare i fari sono stati divisi in due moduli separati, una nuova caratteristica di design che crea un aspetto visivamente accattivante. La firma della luce diurna nel modulo superiore sottile e dallo stile deciso è particolarmente accattivante. La calandra a doppio rene orizzontale si inserisce audacemente tra i fari e si assottiglia verso i bordi esterni, producendo un contorno quasi ottagonale che enfatizza il carattere dinamico della parte anteriore. Gli elementi neri della griglia a doppio rene sono racchiusi in una cornice intricata e sembrano quasi fluttuare liberamente all’interno di una superficie nera lucida. Le doppie barre in stile M all’interno della griglia aumentano la percezione della larghezza.

BMW XM concept proiettori

In tutta la vista laterale, linee di tensione sono nette e corte, iniziando in modo audace e annegano nella carrozzeria dolcemente. Le luci posteriori si estendono bene sui fianchi dell’auto e creano una transizione accattivante nella parte posteriore. La carrozzeria poggia su cerchi in lega leggera da 23 pollici, che conferiscono maggiore potenza e solidità alla vista laterale.

Il design della BMW Concept XM è un’affermazione di rottura di BMW M nel cuore del segmento del lusso”, afferma Domagoj Dukec, responsabile del design BMW. “Ha un’identità unica e incarna uno stile di vita espressivo come nessun altro modello della gamma BMW“.

Anche il design della parte posteriore accentua la presenza su strada imponente dell’auto con un lunotto è inserito quasi senza soluzione di continuità nella parte posteriore. La nuova interpretazione del design può essere vista anche nella disposizione del logo BMW, che è inciso al laser nella finestra sotto ciascuno dei due binari sopraelevati. Si tratta di un riferimento stilistico alla BMW M1, ad oggi come accennato l’unico esempio di modello standalone sviluppato in esclusiva da BMW M GmbH.

BMW XM Concept: lusso e sportività si sposano negli interni

All’interno della BMW Concept XM, il guidatore troverà un’interpretazione M molto distintiva del design BMW. Le linee e il design della superficie della plancia, della consolle centrale, del rivestimento delle portiere e dei sedili conferiscono all’ambiente uno stile moderno ed elegante corroborato dai materiali di alta qualità. Pelle dal look vintage, rame e fibra di carbonio creano un ponte tra lusso e motorsport. Un elemento decorativo audace fornisce una chiara separazione visiva tra l’area del conducente e le altre sezioni dell’auto.

Il nuovo raggruppamento dello schermo BMW Curved Display crea un perfetto equilibrio tra la tradizionale attenzione del guidatore e la moderna digitalizzazione. Gli accenti rossi sul volante e sulla consolle centrale sono riferimenti M specifici all’abilità sportiva dell’auto. Un trio di elementi verticali presentati nei tre colori del logo del marchio BMW M formano il cuore della consolle centrale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    bentley continental gt

    Perché Bentley ha scelto una Panda 4×4 per sfidare la sua Continental GT? [VIDEO]

    cybex anoris t i-size

    Seggiolini auto: Cybex Anoris T i-Size ha l’airbag integrato