giovedì, 6 Agosto 2020 - 23:52
Home / Notizie / Mercato / BMW Serie 1 usata: quale scegliere, i motori e i prezzi
BMW Serie 1 usata
BMW 120d, Edition Sport Line, Glaciersilber, Leder Dacota/schwarz/Akzent rot, 17" LM Alloy Style

BMW Serie 1 usata: quale scegliere, i motori e i prezzi

Tempo di lettura: 3 minuti.

BMW Serie 1 usata e Km 0, una delle vetture più cercate su internet. Vi sveliamo il prezzo delle Serie 1 di seconda mano o appena immatricolate per fare chiarezza sull’offerta di mercato per la compatta BMW.

BMW Serie 1 vuol dire solo una cosa per migliaia di persone al mondo: piacere di guida. Questa berlina a 3 o 5 porte, in vendita dal 2004, si è fatta apprezzare per lo sterzo preciso, l’assetto non troppo cedevole e la trazione posteriore, doti che l’hanno resa un modello assai gettonato fra le persone a cui piace “pennellare” le traiettorie e divertirsi lungo un percorso ricco di curve. Dalla sua, però, la Serie 1 ha raffinati motori anche a 6 cilindri e un interno di qualità, seppure meno ampio rispetto alle rivali Audi A3 e Mercedes Classe A; premesse da far venire l’acquolina in bocca, perciò vediamo quanti soldi vanno spesi per mettere nel box di casa una BMW Serie 1 usata e Km 0.

La Serie 1 è stata realizzata in tre generazioni: la prima, chiamata internamente F87, è stata prodotta dal 2004 al 2011; la seconda, nota come F20, ha debuttato nel 2011 ed è stata ritirata dal mercato 8 anni dopo; la terza, conosciuta come F52, è nei concessionari del 2019. Le prime due generazioni sono tecnicamente più prestigiose, in quanto basate su un pianale con la trazione posteriore (o integrale) e il motore disposto longitudinalmente: ciò migliora la distribuzione dei pesi e ha effetti positivi sul comportamento di guida. Solo a 5 porte, la terza generazione della BMW Serie 1 ha invece la trazione anteriore e il motore trasversale: a bordo c’è più spazio, in particolare sul divano e nel baule, ma le sensazioni fra le curve non pareggiano quelle percepite con i vecchi modelli.

I motori disponibili per la BMW Serie 1 E87 sono benzina aspirati 4 cilindri 1.6 e 2.0 (da 116 a 170 CV), oltre al Diesel 2.0 da 116 a 204 CV; costano di più le versioni con il benzina 6 cilindri 3.0 da 218 a 306 CV. Con la Serie 1 F20 arriva il motore benzina turbo 3 cilindri 1.5 da 109 o 136 CV, ma ci sono anche i 1.6, 2.0 e 3.0, oltre ai Diesel 3 cilindri 1.5 e 4 cilindri 1.6 e 2.0 (da 95 CV a 224 CV). La Serie 1 F52 ha solo motori turbo 3 e 4 cilindri, di 1.5 e 2.0 litri.

BMW Serie 1 usata: le più convenienti offerte online

Le BMW Serie 1 E87 usate si possono trovare a partire da circa 2.000 euro, ma bisogna accontentarsi di esemplari molto “vissuti”: a questa cifra si trovano quelli del 2006 e con oltre 250.000 km. La scelta si fa più ricca a partire da circa 3.000 euro, dove si trovano Serie 1 con meno di 200.000 chilometri e il valido Diesel 2.0 da 163 CV, mentre gli esemplari a benzina (più rari) partono da circa 4.500 euro.

Per acquistare un esemplare di BMW Serie 1 F20 usata vanno messi in conto almeno 5.500 euro, ma a questa cifra si trovano vetture di buona qualità, con meno di 100.000 chilometri e il motore Diesel 2.0 da 143 CV, un ottimo compromesso fra prestazioni e consumi. E’ più facile comunque trovarne da 6.500 euro in su, ma l’offerta è molto più ampia spendendo almeno 8.000 euro. La Serie 1 F52 è una vettura ancora molto recente e i prezzi di conseguenza sono salati, perché difficilmente si trovano a meno di 20.000 euro.

BMW Serie 1 Km 0: i prezzi più vantaggiosi

La scelta fra le Serie 1 a Km 0 non è molto ampia, ma è comunque possibile spuntare qualche buon affare: spendendo circa 22.000 euro, ad esempio, si acquistano Serie 1 F20 di fine 2019. Non sono pochi, ma la Serie 1 di seconda generazione è una berlina ancora molto valida e apprezzata nonostante l’uscita del nuovo modello, in particolare da chi è alla ricerca di una berlina compatta con la trazione posteriore, che a meno di colpi di scena sarà l’ultima con queste caratteristiche.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Immatricolazione auto età

In Italia 6 auto su 10 hanno più di 10 anni di età: tutti i numeri

La mobilità in Italia continua a essere caratterizzata da una maggioranza di mezzi obsoleti: quasi …