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Bmw Serie 5 Touring | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 6 minuti
La nuova BMW Serie 5 Touring è stata rinnovata sotto molti aspetti a livello tecnologico che la collocano ai vertici della categoria, senza particolari stravolgimenti a livello estetico. Questo è il biglietto da visita della BMW Serie 5 Touring che è già in vendita presso le concessionarie italiane con prezzi a partire da 54.150 euro per la versione 520d in allestimento Business.
Esterni: eleganza secondo tradizione BMW

Rispetto al modello precedente la nuova BMW Serie 5 Touring è cresciuta in lunghezza di 36 millimetri passando così a 4,943 m, anche il passo è stato allungato di 7 millimetri crescendo complessivamente a 2,975 m permettendo di aumentare l’abitabilità per gli occupanti.
Tipico il doppio rene BMW, circondato dai doppi proiettori circolari a LED di serie, che però sono stati ridisegnati seguendo la filosofia degli altri modelli della Casa, disponibili con la tecnologia Full LED BMW Selective Beam. Le linee marcate che troviamo sul frontale aumentano considerevolmente l’impressione di larghezza dell’auto e l’impronta che proietta sulla strada.

Nonostante le dimensioni considerevoli, i designer della casa tedesca sono stati molto bravi a trovare delle linee tali da nascondere le forme da station di questa vettura, rendendola esteticamente gradevole.


Interni: infotainment e qualità al top

Gli interni della nuova BMW Serie 5 Touring sono composti da materiali pregiati, alta qualità di lavorazione e cura del dettaglio e questa non è altro che una conferma nei confronti del passato. L’accesso all’abitacolo è confortevole, le sedute morbide e contenitive (disponibile anche la funzione massaggio) e, se si viaggia in 4, si sta comodi come su poche altre vetture. Anche il quinto passeggero gode dei suoi spazi, ma nella parte centrale deve fare attenzione all’altezza, principalmente nel caso in cui il tetto sia apribile.
Ottimo il lavoro svolto nell’isolamento acustico che garantisce un alto livello di comfort generale e un miglioramento sensibile della comprensione tra guidatore e passeggeri posteriori. La grande novità, però, è l’infotainment che parte da una dimensione di 8,8 pollici e arriva a 10,25 pollici con schermo touchscreen (per la prima volta su BMW Serie 5) e un sistema tutto nuovo, veramente all’avanguardia. Ci si può interfacciare con navigatore, telefono, intrattenimento e funzioni della vettura anche attraverso, come d’abitudine, l’iDrive Controller, ma anche – grande novità mutuata dalla Serie 7 – tramite i comandi gestuali. Il BMW Gesture Control, infatti, permette di controllare le funzioni utilizzate frequentemente in modo intuitivo e scenografico. Sono sufficienti dei semplici movimenti della mano o del dito che vengono rilevati da una telecamera posta sulla plafoniera centrale, che li traduce in comandi. Basta puntare l’indice verso lo schermo per accettare una chiamata telefonica, o un movimento della mano davanti al viso per rifiutarla, o ancora, quando l’indice descrive un cerchio, si regola il volume dell’impianto musicale.

Questi sono solo alcuni esempi, perché la BMW Serie 5 Touring ha un numero di funzioni a comando gestuale finora mai raggiunto. Anche l’assistente vocale offre un’intuitività maggiore, in modo che si possa interagire con il sistema attraverso un linguaggio naturale. Il guidatore non deve ricorrere più a comandi vocali con frasi predefinite, ma formula la sua richiesta utilizzando un linguaggio di tutti i giorni. La Serie 5 dispone anche dell’ultima generazione dell’Head-Up Display che proietta una serie d’informazioni sul parabrezza ed è del 70 per cento più grande di quello del modello precedente.
Nella nuova BMW Serie 5 Touring anche il bagaglio dispone di più spazio. Quando vengono utilizzati tutti i posti resta un volume di carico cresciuto di 10 litri a 570 litri.  A seconda del fabbisogno, esso è estendibile a un valore massimo di 1700 litri, che supera quello del modello precedente di 30 litri. Ma anche la larghezza del bagagliaio è aumentata notevolmente.
Nel rivestimento laterale del bagagliaio è stato integrato anche il pulsante di comando per fare fuoriuscire l’optional gancio da traino. Il massimo peso trainabile di tutte le varianti di modello della nuova BMW Serie 5 Touring disponibili al momento di lancio è di rispettivamente 2 000 chilogrammi.

Alla guida della BMW 530d xDrive Touring

Per il nostro test abbiamo scelto la BMW Serie 5 Touring 530d xDrive da 249 CV con 620 Nm di coppia massima, una dato davvero molto interessante.
Seduti a bordo della nuova Serie 5 Touring abbiamo apprezzato l’abitacolo raffinato ed ampio per tutti gli occupanti, come già apprezzato sulla versione berlina.

Per plasmarsi nel migliore dei modi al volere del conducente, sulla BMW Serie 5 Touring c’è il pulsante Driving Experience Control che permette a chi guida di variare il carattere della propria vettura attraverso 4 modalità: Comfort, Sport, ECO PRO e, come optional, Adaptive, attivabili premendo un pulsante sul tunnel centrale.
Lo sterzo supporta bene il carattere della Serie 5 Touring, soprattutto se siamo in Sport, dove risulta preciso e abbastanza comunicativo, mentre in Comfort risulta sempre un po’ troppo demoltiplicato. Il divertimento, quindi, non manca, grazie anche ad un assetto ben tarato, rigido il giusto e molto graduale – quindi molto affidabile – quando perde aderenza. In curva, infatti, l’appoggio è ottimo e nasconde bene la massa, con l’uscita di curva che, con i controlli attivi, vi mantiene perfettamente in traiettoria o, nel caso della modalità più sportiva, vi concede anche qualche leggera “virgoletta” sull’asfalto. Solo se si entra troppo forte in curva, la BMW Serie 5 Touring accenna un po’ di sottosterzo, come è naturale che sia.
A richiesta, la Serie 5 Touring viene fornita con il sistema Integral Active Steering (ora disponibile anche in combinazione con l’xDrive) ottimizzato, con le ruote posteriori sterzanti che assicurano un grado superiore di agilità, stabilità e comfort. Ciò che abbiamo più apprezzato alla guida di questa BMW Serie 5 Touring è il fatto che, nonostante le dimensioni, l’auto è in grado di muoversi anche su percorsi tortuosi e stretti con grande disinvoltura e un’agilità inaspettata per una grande station wagon come lei.
Le lunghe percorrenze e i viaggi sono il terreno naturale per quest’auto, situazioni in cui la nuova BMW Serie 5 Touring dimostra notevoli passi in avanti, grazie a numerosi sistemi di assistenza del guidatore che offrono il massimo supporto in ogni situazione di guida. A questo scopo la “5” è dotata di serie di una telecamera stereo che in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni, offerti come optional, sorveglia l’ambiente che circonda la vettura. Oltre all’Assistente per evitare un ostacolo o l’Avvertimento di traffico trasversale, sulla nuova Serie 5 Touring ci sono anche l’Assistente per il cambio di corsia e l’Assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale.

Combinando le funzioni ampliate del cruise control adattivo, offerto come optional, e dell’Assistente allo sterzo e al mantenimento della corsia, la BMW Serie 5 Touring come la sorella berlina compie un ulteriore passo verso la guida autonoma. È possibile, infatti, far mantenere alla vettura il centro della corsia, adattarla all’andatura dell’auto davanti, copiandone le traiettorie (comprese le curve dall’angolazione già discreta), tarando velocità e distanza di sicurezza, il tutto in un raggio di velocità da 0 a 210 km/h. E proprio quando si lascia lo sterzo per qualche secondo (dopo massimo 20 secondi vi richiederà di riprendere il controllo) ci si rende conto di cosa è capace questa tecnologia e di quanto può aiutare ad evitare incidenti a causa di stanchezza, distrazioni o altri fattori di questo tipo.

Infine, un elemento che rende l’auto più agile anche negli spazi stretti è il parcheggio telecomandato (Remote Parking), anch’esso mutuato dalla Serie 7. Il sistema consente di utilizzare anche parcheggi molto stretti, in cui scendere dall’automobile risulterebbe molto scomodo, guidando la vettura da fuori, dalla Display Key. Il guidatore deve solo posizionare la sua Serie 5 davanti al posto libero, scendere e manovrare la vettura nel parcheggio utilizzando la chiave. Tutte le manovre di accelerazione e di frenata vengono sorvegliate e controllate da Park Distance Control (PDC), da Park Assistant e dai sensori Surround View, con il motore che si può spegnere e accendere con il telecomando.

Gamma motorizzazioni e cambi


Tutti i motori disponibili al momento di lancio sul mercato della nuova BMW Serie 5 Touring appartengono all’ultima generazione di propulsori Efficient Dynamics del costruttore tedesco. Realizzati in alluminio con termodinamica ottimizzata e la più moderna tecnologia BMW TwinPower.
Anche il cambio e la trazione integrale intelligente BMW xDrive, offerto al momento di esordio  in due modelli, si distinguono per un rendimento ottimizzato. La nuova BMW 520d Touring è equipaggiata di serie con un cambio manuale a 6 rapporti. Come optional è disponibile il cambio Steptronic a 8 rapporti che nei modelli BMW 530i Touring, BMW 540i xDrive Touring, BMW 530d Touring e BMW 530d xDrive Touring è parte della dotazione di serie.
Sono quattro i motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili al momento dell’esordio nelle concessionarie: due motori a benzina la 530i, un 2.0 l da 252 CV e la 540i da 340 CV (rispettivamente 350 e 450 Nm di coppia). Il potente 3.0 l della 540i è in grado di scattare in 5,1 secondi per accelerare da fermo a 100 km/h.
Tre le motorizzazioni diesel disponibili per la Serie 5 Touring: la 520d, la 530d disponibile in due versioni da 249 CV e 265 CV entrambe ordinabili anche con la trazione integrale xDrive.

Prezzi e allestimenti della BMW Serie 5 Touring

Quattro gli allestimenti disponibili per la nuova BMW Serie 5 Touring, dove vediamo sparire la cosiddetta base, in favore della Business, seguita dalla Sport, dalla Luxury e dalla MSport. La dotazione di serie è cresciuta di pari passo con l’aumento di tecnologia, infatti, la nuova berlina tedesca ora vanta, tra gli altri accessori, clima, controller iDrive sul tunnel centrale, selettore del profilo di guida, fari anteriori e posteriori a LED, sensori luci e pioggia, cromature esterne, Active Guard e Sistema Multimediale da 8,8″ con Navi, Multimedia, Telefonia, Informazioni sulla vettura e Connected Drive.
La BMW Serie 5 Touring che è già in vendita presso le concessionarie italiane con prezzi a partire da 54.150 euro per la versione 520d in allestimento Business. Per la 520d xDrive si sale a 59.100 euro, mentre per la 530d i prezzi partono da 62.250 euro. Sul fronte dei motori benzina, si parte da 66.850 euro per la 540i xDrive Business Steptronic per arrivare ai 75.350 euro della 540i xDrive MSport Steptronic.

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Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

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Federico Ferrero

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