giovedì, 27 Febbraio 2020 - 10:09
Home / Notizie / Novità / BMW X1 e X2 xDrive25e: l’ibrido plug-in bavarese sbarca sui SUV
bmw xdrive25e

BMW X1 e X2 xDrive25e: l’ibrido plug-in bavarese sbarca sui SUV

Tempo di lettura: 2 minuti.

BMW non sta a guardare. Sono in arrivo le versioni ibride plug-in dei modelli X1 e X2, accompagnate dalla sigla xDrive25e. Per X1 xDrive25e e X2 xDrive25e è pronto un motore tre cilindri 1.5 TwinPower Turbo da 125 CV abbinato a un’unità elettrica da 95 CV, con tecnologia eDrive, per 220 CV di potenza combinata. 

I modelli ibridi plug-in della Casa bavarese, in modalità completamente elettrica, saranno in grado di procedere in modalità elettrica fino a 57 chilometri, come dichiarano in BMW. Interessanti i consumi: 2,9-2,1 l/100 km, con emissioni di CO2 inferiori ai 50 gr/km.

Ad alimentare il motore elettrico la batteria agli ioni di litio da 10 kWh, ricaricabile completamente in 5 ore da normale presa domestica quando quest’ultima è completamente scarica (circa 3 ore e 20 minuti con Wallbox).  

Lo scatto da fermo, invece, segna 6,9 secondi per la X1 xDrive 25e (velocità massima 193 km/h), 6,8 per la X2 xDrive25e (195 km/h).Questo comporta anche due top speed differenti: 193 km/h per la prima, 195 km/h per la seconda.

bmw xdrive25e

Per i futuri proprietari delle due nuove BMW PHEV due modalità di guida, richiamabili dal pulsante eDrive: Auto, con gestione automatica dell’impiego dell’energia, o Max, con velocità massima, in elettrico, fino a 135 km/h. Inoltre, è disponibile la modalità Save Battery che consente al guidatore di mantenere lo stato di carica della batteria ad alta tensione durante la guida o di aumentarla mediante il recupero. 

Tra le altre novità troviamo la protezione acustica per i pedoni, un sistema che in modalità elettrica fino a 30 km/h emette un suono che avvisa gli passanti e automobilisti dell’arrivo dell’auto quando questa non emette rumore dal motore endotermico. 

Oggi i SUV ibridi plug-in, domani?

BMW xDrive25e

Sono in arrivo altri quattro modelli BMW X con trazione ibrida plug-in, mentre l’obiettivo di BMW è di portare su strada un milione di veicoli elettrificati, entro il 2021.

Loading...

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Gamma DS E-Tense

La gamma DS E-Tense: motori, allestimenti e prezzi

La gamma DS E-Tense è stata progettata per la città del futuro. I modelli E-Tense, …