BMW X6 2020 | Prova su strada in anteprima

Prove su strada
30 gennaio 2020, 19.49
bmw x6 2020 blu
BMW X6 2020, la prova su strada in anteprima del SUV
coupé
della Casa di Monaco di Baviera. Ecco esterni, interni, motori,
prestazioni e prezzi della nuova X6.
Era il 2008 quando sul mercato faceva il suo debutto la BMW
X6
, inaugurando un nuovo segmento, quello dei SAC, gli Sport Activity
Coupé
. Oggi, dopo dodici anni e 20.000 unità vendute in Italia, un
successo che si è visto principalmente nei primi anni di vita del modello, ma
anche con la seconda generazione (2014-2019), arriva la terza interpretazione
del SUV Coupé più famoso sul mercato.
Il porte aperte nelle concessionarie per la famiglia X sarà
il prossimo 8 e 9 febbraio, ma nel frattempo vi raccontiamo com’è e come
va questa nuova BMW X6.

Esterni
BMW X6 2020: più grossa, più coupé

Per quanto riguarda le dimensioni, la BMW X6 2020 è
più lunga di 2,6 cm rispetto al passato, e ora fa segnare una lunghezza totale
di 4,935 m. La nuova X6 cresce anche in larghezza 2,004 m (+1,5 cm) ed è più
bassa di 6 mm (a 1,696 m), con un passo, anch’esso allungato di 4,2 cm, per
arrivare a 2,975 metri.
A livello di design, davanti spicca il doppio rene
BMW sempre più ampio negli ultimi modelli, la cui griglia, prima interessante
novità, è disponibile in optional con l’illuminazione dedicata, che si abbina
con i fari a LED, caratterizzati dallo stesso disegno presente sulla “sorella”
X5. Inoltre, se viene scelta l'opzione dei BMW Laserlight con fari adattivi a
LED e Selective Beam (riconoscibile per gli elementi blu all’interno del faro),
il fascio di luce sale fino a circa 500 metri.
BMW X6 griglia illuminata
Lateralmente, la nuova X6 propone una linea imponente
sempre più tipica di una fastback, di una berlina 5 porte coupé. Infatti, il
tetto scende in maniera dinamica in maniera non diversa da come avviene sul
modello più compatto della gamma X, la X4.
Anche dietro i fari a LED sono simili per forma, ma sono
maggiormente sviluppati in larghezza, con l’illuminazione che si concentra in
questa doppia linea rossa, anche quando si accendono gli stop. I cerchi in
lega
sono da 19 pollici di serie, con altre varianti da 20 a 22 pollici
disponibili come optional.
Interessante, infine, il pacchetto offroad, che
propone, oltre a modalità di guida specifiche e una tecnica studiata ad hoc,
anche un aspetto estetico pensato per proteggere la vettura dagli urti e dai
graffi nelle parti sensibili, come minigonne e a parafanghi anteriori e
posteriori.

Interni
BMW X6 2020: esclusiva e confortevole

All’interno sono molti i tratti in comune con la X5, con un
abitacolo pensato per garantire comfort ed esclusività. I materiali sono di
ottimo livello
, non solo per i sedili che sono rivestiti di pelle Vernasca
di serie, mentre lo spazio è stato ridistribuito rispetto a X5, in modo da
ottimizzare l’abitabilità, che comunque risulta leggermente più sacrificata.
Nel complesso, però, non manca la comodità anche per i passeggeri posteriori e
il bagagliaio offre una modularità notevole, grazie agli schienali dei sedili
divisi nella configurazione 40:20:40 per aumentare la capacità di carico da
580 a 1.530 litri
.
BMW X6 2020 interni buio
Anche a livello tecnologico, la nuova X6 propone il doppio
schermo digitale per strumentazione e infotainment, entrambi con una diagonale
dello schermo da 12,3 pollici
. L’insieme si chiama BMW Live Cockpit
Professional
e si abbina all’Intelligent Personal Assistant, un
compagno di viaggio digitale intelligente che risponde al saluto "Ciao
BMW"
. A differenza di altri assistenti digitali, i conducenti BMW
possono scegliere un nome a cui l'assistente risponderà. La vettura è,
dunque, sempre connessa e, fattore di grande interesse, la gamma di
funzioni e competenze disponibili viene costantemente ampliata tramite
aggiornamenti regolari, sia di centralina motore sia di software, che possono
essere eseguiti su smartphone e in auto tramite l'aggiornamento del software
remoto.
Nell’infinita lista di optional ci sono anche alcune
“chicche”
che non possono mancare quando ci si vuole far coccolare da una
vettura premium. Tra queste sono i sedili multifunzione con funzione
massaggiante sia per il conducente che per il passeggero anteriore, climatizzatore
automatico a quattro zone, porta bicchieri termoelettrici, applicazioni in
vetro per i comandi, tetto panoramico Sky Lounge (cresciuto nelle dimensioni
dell’83%), pacchetto Ambient Air e il Bowers & Wilkins Diamond + 3D
Surround Sound System.

Motori
BMW X6 2020

Quattro le motorizzazioni dedicate alla nuova BMW X6, due
benzina e due Diesel
:
  • BMW X6 M50i: V8 4.4 da 530 CV con 750 Nm. Accelerazione 0-100 km/h in 4,3 secondi e velocità massima di 250 km/h. Consumi nel ciclo combinato: 10.7 – 10.4 l/100 km.
  • BMW X6 40i: 6 cilindri in linea 3.0 da 340 CV e 450 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e velocità di 250 km/h. Consumo combinato: 8.6 – 8.0 l/100 km.
  • BMW X6 M50d: 6 cilindri 3.0 da 400 CV e 760 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e velocità di 250 km/h. Consumo medio: 7.2 – 6.9 l/100 km.
  • BMW X6 30d: 6 cilindri 3.0 da 265 CV e 620 Nm. Accelerazione 0-100 km/h in 6,5 secondi per 230 km/h di velocità massima e consumo nel ciclo combinato da 6.6 a 6.1 l/100 km.
Tutte le versioni di BMW X6 sono dotate di serie di una trasmissione
Steptronic a otto rapporti
e della trazione integrale xDrive.

Alla
guida della BMW X6 M50d da 400 CV: un pizzico di sportività in più

BMW X6 2020 blu
Noi abbiamo messo alla prova la versione Diesel più potente,
la X6 M50d, equipaggiata con la trazione integrale xDrive, il cambio a 8
rapporti e il motore 3.0 quadriturbo da 400 CV e ben 760 Nm, la coppia
più alta proposta dal SUV coupé tedesco, addirittura superiore rispetto a
quella della M50i da 530 CV.
Se riguardo il cambio automatico c’è poco da dire – è sempre
lo stesso ottimo 8 marce ZF che combina velocità e intuitività nelle
cambiate – questo propulsore è un portento, anche se rappresenta una
scelta difficile in Italia a causa del Superbollo e del fatto che a listino è
presente anche il “più abbordabile” 265 CV.
Il divertimento, però, non manca. I turbo spingono gli oltre
2.200 kg di peso
in maniera perfetta e l’allungo è senza sosta fino a limitatore,
con una progressione degna di una sportiva. Il peso certamente non si può
eliminare, ma uno sterzo leggero e preciso e un assetto propendente verso la sportività,
rendono la X6 più agile di quello che ci si aspetta.
In sostanza, se confrontiamo le sensazioni di guida della
X6 con quelle della X5
(da
noi provata
), notiamo una maggiore attenzione verso la dinamica di guida,
attraverso la proposta di soluzioni adatte a ogni esigenza.
Si parte da una base composta dall'assale anteriore a doppio
braccio oscillante e da quello posteriore a cinque bracci. A questi si
aggiungono, di serie, il Dynamic Damper Control e le sospensioni
Adaptive M Professional
con stabilizzazione attiva del rollio, oltre alle
quattro ruote sterzanti, l’Integral Active Steering. Queste conferiscono
alla BMW X6 2020 una maggiore agilità, per affrontare tornanti e altre situazioni
“strette” con maggiore facilità.
BMW X6 2020 blu
La nuova X6 è disponibile anche con sospensioni
pneumatiche a due assi con auto livellamento automatico
. L'altezza della
vettura può essere modificata fino a un massimo di 8 centimetri (+ 4 e -4 cm
rispetto all’assetto di partenza) attraverso il pulsante presente
nell'abitacolo. Il già citato pacchetto off-road, non disponibile su M50i e
M50d, consente, inoltre, di scegliere tra quattro modalità per ottenere le
massime prestazioni su neve, sabbia, ghiaia o rocce.
Rimanendo in ambito “fuoristradistico”, l'ultima generazione
del sistema BMW xDrive divide con maggiore precisione e velocità la
coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni
di guida. In situazioni che non richiedono la trazione integrale, la trazione
può essere interamente sulle ruote posteriori per massimizzare l'efficienza,
come avviene anche in caso di guida sportiva. Questo carattere maggiormente
sportivo della X6 2020 è merito anche del controllo elettronico del bloccaggio
differenziale dell'asse posteriore disponibile nel pacchetto M Sport o in
combinazione con il pacchetto xOffroad.
Da non dimenticare, infine, gli ausili alla guida,
che le permettono di avere una guida autonoma di livello 2, oltre ad
alcune chicche tecnologiche come un park assist molto ben realizzato e l’ausilio
alla retromarcia
, che memorizza gli ultimi 50 metri percorsi a bassa
velocità (sotto i 35 km/h), ripercorrendoli in automatico al contrario quando
viene attivata la funzione.

Prezzi e
allestimenti BMW X6 2020

Business, XLine ed MSport Line. Questi i tre
allestimenti creati per la BWW X6 2020, che vede una dotazione di serie ricca,
con, tra gli altri accessori, Airbag per guidatore e passeggero, laterali per
la testa anche in seconda fila e protezione laterale contro gli urti, Calandra
doppio rene con flap attivi, Sistema di scarico cromato, Cerchi in lega da
19" a V, Rivestimento in pelle Vernasca, Volante sportivo in pelle a 3
razze con comandi multifunzione, Ambient Light - Illuminazione interna diffusa
e Welcome Light Carpet, Full LED Adaptive Lights, Luci posteriori con
tecnologia a LED, High Beam Assistant, Cambio automatico Sportivo Steptronic a
8 rapporti con paddle al volante, Trazione integrale intelligente xDrive con
funzione DSC, Cruise Control con funzione freno, Climatizzatore aut. con
controllo a 2,5 Zone, Sensori di parcheggio PDC Ant. / Post., Parking Assistant
con telecamera posteriore e linee guida di manovra, Profilo impostazioni
personali dedicato per chiave, Apertura Comfort del bagagliaio, Quadro
strumenti digitale con display digitale da 12,3", Control display digitale
da 12,3", BMW Connected Drive Services e BMW Live Cockpit Professional.
Il prezzo di partenza per la nuova BMW X6 è di 80.700
euro
, ma ecco il listino prezzi completo:
Listino BMW X6 2020
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