mercoledì, 25 aprile 2018 - 14:45
Home / Notizie / Sicurezza / Bosch highway assist sulla gamma Maserati 2018
Bosch highway assist
Bosch highway assist sulla gamma Maserati MY18

Bosch highway assist sulla gamma Maserati 2018

Tempo di lettura: 2 minuti. La Casa tedesca presenta al Salone di Ginevra una nuova tecnologia già parte della gamma Maserati 2018, il sistema di guida parzialmente autonoma Bosch highway assist, un valido aiuto nelle situazioni di guida che si incontrano tipicamente in autostrada. 

Bosch highway assist combina la tecnologia del cruise control adattivo (ACC Stop & Go) e mantenitore delle linee di corsia (Lane centering), andando a regolare in autonomia velocità, accelerazione e frenata del veicolo. Grazie all’integrazione intelligente delle due tecnologie, la tecnologia Bosch, di livello 2 (qui la nostra guida ai 5 livelli della guida autonoma) la guida è resa più semplice sia in rettilineo sia in curva. 

 “L’highway assist è un ulteriore passo in avanti nella direzione della guida autonoma. Questo, insieme ad altre innovazioni, rientra negli obiettivi di Bosch di creare soluzioni tecnologiche finalizzate al raggiungimento di una nuova era della mobilità con zero incidenti, zero stress e zero emissioni” ha affermato Gabriele Allievi, Amministratore Delegato Bosch Italia.

La tecnologia Bosch highway assist è progettata per funzionare in autostrada a una velocità che rispetti i limiti previsti dal codice della strada. Questo non vuol dire che il conducente può lasciar fare il lavoro sporco alla vettura, anzi, sono sempre richieste le mani sul volante. Il sistema Bosch highway assist, regola distanza, direzione, velocità del veicolo e monitorando il traffico nella zona antistante fino a una velocità di 145 km/h e a una distanza di 200 metri.  

Tutti i dati di marcia vengono raccolti da un radar a lungo raggio di fabbricazione Bosch e di un rilevatore GPS che rileva l’effettiva posizione del veicolo in autostrada. Ulteriore innovazione è il servosterzo elettrico (EPS) Bosch, ulteriormente ottimizzato sulla gamma Maserati 2018 sul quale debutta. Grazie a questa nuova tecnologia ora per il veicolo è più “facile” mantenere sempre il centro della corsia, anche in curva.

Bosch highway assist
Bosch highway assist

Il settore della mobilità si trova in una fase di evoluzione e rivoluzione tecnologica, in cui la guida autonoma sta iniziando ad assumere una forma sempre più concreta. Bosch è in prima linea in questo processo di trasformazione e sta attivamente sviluppando e immettendo sul mercato soluzioni – come highway assist – volte a rendere la mobilità di oggi e di domani più intelligente, sicura e priva di stress.

Il video dimostrativo del nuovo Bosch highway assist

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Skoda Superb

Skoda Superb offre di serie la migliore sicurezza possibile

Tempo di lettura: 2 minuti. L’ammiraglia della Casa boema porta di serie tutte le nuove tecnologie di sicurezza attiva che …

something