sabato, 23 Novembre 2019 - 2:31
Home / Notizie / Novità / Cadillac XT4 2020: prezzo, data uscita, motori e caratteristiche
Cadillac XT4 2020

Cadillac XT4 2020: prezzo, data uscita, motori e caratteristiche

Tempo di lettura: 3 minuti.

Sembrava impossibile ma la moda dei SUV compatti, sempre con le dovute proporzioni, arriva anche in America. Cadillac presenta infatti la nuova XT4, importata in Italia dal Gruppo Cavauto e presentata ieri nel corso di un evento nel cuore di Milano. Ciò che interessa l’arrivo, non immediato, di un SUV che definire compatto non è esattamente appropriato (4,59 metri la sua lunghezza) ma che, per la Casa americana, appare quasi piccolo: avrà successo anche qui da noi? Vediamo insieme novità e caratteristiche di nuova Cadillac XT4, le prime consegne a partire dalla prossima primavera.

Il design di Cadillac XT4 offre, in una soluzione che mantiene dimensioni esterne contenute, il connubio ideale tra linee accattivanti, prestazioni elevate, grande abitabilità, dotazioni di sicurezza e tecnologia allo stato dell’arte. Cadillac XT4 dispone di un abitacolo estremamente ampio per un SUV di alta gamma, il cui design è stato curato dalla matita di una designer italiana.

Utile riconoscere il DNA italiano che risiede dentro a XT4: il motore, un 2.0 Turbodiesel già a norma Euro 6d, è stato ingegnerizzato dalla General Motors Global Propulsion System di Torino. Potenza di 174 CV, coppia pari a 381 Nm, l’unità a gasolio viene accoppiata da cambio automatico elettronico Hydra-Matic a nove velocità. Seguirà, nel corso del 2020, l’arrivo di un motore benzina già in commercio negli Stati Uniti. Notevole lo spazio del bagagliaio: 637 litri di capacità minima, 1.385 di capacità massima.

capacità bagagliaio Cadillac XT4

Di serie i due allestimenti di Cadillac XT4 montano la trazione anteriore ma, sulla Launch Edition Sport, si può richiedere, con sovraprezzo, la trazione integrale. Concentriamoci sugli allestimenti e sulla dotazione di serie: la XT4 Launch Edition prevede cerchi in lega da 18 pollici; griglia frontale cromata; barre sul tetto; fasce sottoporta e cornici finestrini con finitura di alluminio satinato; interni in pelle con inserti in alluminio. Presenti anche utili sistemi ADAS come il riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della carreggiata con avviso di abbandono della stessa, segnalazione acustica attraversamento pedoni, frenata assistita, sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso).

Passando alla Cadillac XT4 Launch Edition Sport, quest’ultima aumenta l’esclusività portando di serie  cerchi in lega da 20 pollici; griglia frontale nera; volante sportivo; pedaliera in alluminio; tecnologia LED per i fari anteriori con segnalazione di sterzata; barre sul tetto; fasce sottoporta e profili delle superfici vetrate laterali con finitura “gloss black”. Presenti anche le sospensioni attive a controllo elettronico e altri ADAS, in aggiunta, quali controllo automatico adattivo della velocità, con funzione stop & go, e l’head-up display a colori.

Per quanto riguarda il comfort a bordo: sedili anteriori e posteriori riscaldabili automaticamente; volante riscaldabile; portellone posteriore elettrico con comando “hand free” ed un nuovo sistema di controllo tattile (rotativo/push) per la selezione e l’utilizzo in tutta sicurezza dei sistemi infotainment di bordo. Ambedue le versioni di lancio sono dotate di telecamera con visione a 360°, sistemi di ausilio al parcheggio in parallelo e perpendicolare, sistema di infotainment e assistenza Cadillac User Experience® (CUE) con navigazione 3D integrata.

Interni Cadillac XT4 2020
Uno sguardo all’abitacolo di Cadillac XT4: premiati spazio e qualità dei materiali

Cadillac XT4 può essere ulteriormente personalizzata con il pacchetto opzionale Premium, che include il tetto aprile UltraView con tendalino parasole elettrico; i sedili anteriori ventilati e regolabili elettricamente con funzione di massaggio; il rivestimento in pelle traforata (in diverse colorazioni da abbinare ai colori esterni/allestimenti). Cadillac XT4 è coperta dalla garanzia di 3 anni o 100.000 km, oltre che dalla garanzia di 6 anni anticorrosione, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni.

Una nuova sfidante per le varie Audi Q5, Range Rover Evoque, BMW X3 e Jaguar F-Pace? Presto per dirlo, intanto guardiamo il listino prezzi: Cadillac XT4 Launch Edition parte da 44.990 euro, la Sport Edition da 49.290 euro (51.290 euro con trazione integrale).

Per ulteriori informazioni, è già disponibile il sito ufficiale dedicato a Cadillac XT4.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Peugeot 3008 Anniversary

Peugeot 3008 Anniversary: prezzo, caratteristiche, dotazione, motore [VIDEO]

Peugeot 3008 Anniversary nasce come omaggio al primo SUV eletto Auto dell’Anno a fine 2016; …