lunedì, 1 Giugno 2020 - 0:51
Home / Notizie / Attualità / Cambio gomme invernali durante il Coronavirus: si può o no? Come fare?
cambio gomme pneumatici estivi

Cambio gomme invernali durante il Coronavirus: si può o no? Come fare?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Tra i tanti quesiti e le incognite che si pongono automobilisti e addetti del settore durante questo periodo di Coronavirus, ci sono anche questioni che fino a poco tempo fa erano delle semplici formalità. Una di queste è il cambio gomme invernali, il periodo previsto va dal 15 aprile al 15 maggio 2020 per rimontare gli pneumatici estivi.

Cambio gomme: si può o no?

Questa attività non rientra, secondo i vari decreti, in quelle per cui si è autorizzati a utilizzare l’auto. Recarsi dal gommista o in officina è previsto solamente per questioni urgenti e il classico cambio gomme non è tra queste. Nel frattempo però il Governo ha accolto la richiesta della filiera degli pneumatici per prolungare i tempi del cambio gomme invernali al 15 giugno 2020.

Come accaduto per altre questioni (bollo, assicurazione, revisione, multe), quindi, si può tranquillamente circolare con le gomme invernali legalmente fino al 15 giugno. Inoltre, bisogna sottolineare che la legge consente di circolare con gli pneumatici invernali anche dopo il 15 maggio a patto che questi rispettino il codice di velocità riportato sul libretto dell’auto.

Quando sarà possibile allora potrete tornare dal gommista ad effettuare il cambio, ma fino ad allora non vi conviene avventurarvi per cercare di effettuare a tutti i costi il cambio gomme invernali.

Dove si legge il codice di velocità?

È molto semplice trovare questo codice sulle vostre gomme, poiché la lettera di riferimento è bene in vista sulla spalla, subito dopo gli altri dati più importanti, cioè appena dopo larghezza, spessore, diametro del cerchio e l’indice di carico del pneumatico.

Ecco spiegato come leggere uno pneumatico nell’immagine dedicata:

Cambio Pneumatici: come leggerli

AGGIORNAMENTO: La filiera delle associazioni di pneumatici ha chiesto e ottenuto ufficialmente al Governo che il cambio gomme invernali e i suoi limiti di legge siano prolungati al 15 giugno, in modo da eliminare ogni problematica, anche quelle relative al codice di velocità.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

stefano ronzoni

Mini Cooper SE: la risposta di Mini al Coronavirus

Abbiamo parlato della novità assoluta di Mini, la Cooper SE elettrica, con chi la conosce …