venerdì, 19 ottobre 2018 - 7:19
Home / Notizie / Attualità / Cambio pneumatici: si avvicina l’ora degli “estivi”
Cambio Pneumatici

Cambio pneumatici: si avvicina l’ora degli “estivi”

Tempo di lettura: 2 minuti. Il 15 aprile sarà il primo giorno “ufficiale” per effettuare il cambio pneumatici. Scadrà, infatti, l’obbligo di utilizzare le gomme invernali o di portarsi le catene a bordo. Gli automobilisti hanno un mese di tempo per il cambio pneumatici e tornare a montare gli “estivi”.

Quali gomme montare?

Per un cambio gomme più sicuro e meno impegnativo, noi vi consigliamo di controllare i prezzi dei pneumatici anche sui siti internet specializzati come gommadiretto.it che permettono di confrontare le diverse marche e di scegliere in libertà. Basta inserire la misura corretta delle gomme che si intende acquistare e appaiono i prezzi e i fornitori disponibili.

Se non cambio pneumatici?

Chi tiene le gomme da neve in estate legalmente non è punibile, a patto che il codice di velocità della gomma montata sia pari o superiore a quello prescritto a libretto (mentre in “inverno” è tollerato anche un codice inferiore. Se dopo il 15 maggio si verrà fermati con le gomme da neve dotate di codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto), si rischieranno multe da 419 a 1682 euro, con ritiro della carta di circolazione e revisione del veicolo. Vi sconsigliamo di rimanere con gli pneumatici invernali e di effettuare quindi il cambio pneumatici, prima di tutto per la sicurezza (gli spazi di frenata sono più lunghi del 20%) e poi per l’economia (la durata delle gomme è nettamente inferiore e i consumi del veicolo sono superiori con le coperture non idonee per la stagione calda). Ecco come leggere uno pneumatico: Cambio Pneumatici: come leggerli Come accennavamo prima, i tempi ormai sono cambiati e anche per gli pneumatici oggi è conveniente prenderli online, dove i prezzi spesso sono inferiori rispetto al classico rivenditore, ma bisogna sempre fare attenzione alle solite “fregature”. Un sito affidabile che è tornato utile anche a noi è www.tirendo.it, così come gommadiretto. Entrambi vi aiutano, in maniera semplice, a scegliere qual è il pneumatico più adatto alla vostra auto e alle vostre esigenze, risparmiando in totale sicurezza. Infine, dopo aver scelto la gomma giusta, potrete scegliere se farvele spedire a casa, ad un altro indirizzo oppure direttamente a centro di montaggio.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

cambio gomme invernali Nokian Tyres

Cambio gomme invernali: l’offerta di Nokian Tyres

Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo, ha presentato tre nuovi …

something