domenica, 16 dicembre 2018 - 0:00
Home / Archivio / Car2go infiamma anche Firenze
Autoappassionati

Car2go infiamma anche Firenze

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo l’enorme successo avuto nelle città di Milano e Roma, l’innovativo servizio di car-sharing è stato accolto con grandissimo entusiasmo anche nel capoluogo toscano. Dopo soli 5 mesi di attività gli iscritti al servizio Car2go nella città di Firenze sono già arrivati a ben 10.000 unità.

I dati del successo non finiscono qui, infatti, le 200 car2go disponibili sono state utilizzate per circa 100.000 noleggi da quando il servizio è attivo ed il dato è in continua crescita. I numeri di Firenze sono estremamente significativi, perché dimostrano come la formula a flusso libero, inventata da car2go, stia funzionando anche nelle città di medie dimensioni.

I 200 veicoli car2go disponibili sono Smart Fortwo con una emissione di solo 98 g C02/km. Tale flotta è a disposizione dei propri clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le auto di car2go possono essere noleggiate in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate.

Le smart possono essere utilizzate quando necessario ed essere lasciate in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’area operativa di 50 chilometri quadrati, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali.Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo al minuto all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA).

Le auto car2go possono entrare in centro varcando le ZTL – Zone a Traffico Limitato, ma non possono accedere alle corsie preferenziali dedicate a bus e taxi e alle aree pedonali. È inoltre possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu o sulle strisce bianche dedicate ai residenti, anche all’interno delle ZTL.

Per iscriversi occorre avere almeno 18 anni compiuti e possedere una patente di guida valida. Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata. La registrazione ha un costo di 19 euro una tantum, senza alcuna sorpresa e pagando sempre e solo l’utilizzo effettivo del veicolo in maniera chiara e trasparente.

Il servizio car2go è interoperabile in Italia e in tutta Europa: gli iscritti car2go di Firenze possono utilizzare il servizio anche a Milano e Roma e in tutte le altre città europee dove car2go è presente, così come coloro che si sono registrati a Milano, Roma e nel resto d’Europa possono utilizzare il servizio di Firenze.

Car2go è oggi presente in 28 città tra Europa e Nord America – in questi giorni il servizio è stato lanciato anche a Copenaghen in Danimarca e a Francoforte in Germania – con più di 850.000 clienti che hanno a disposizione circa 11.500 automobili (1.250 delle quali elettriche) per un totale di più di 26 milioni di noleggi. Ogni 2 secondi nel mondo ha inizio un noleggio con car2go. L’Italia si conferma però come uno dei casi di maggior successo per car2go a livello mondiale.

Autore: Matteo Di Lallo

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …