in

Nuova Corvette ZR1: per la prima volta con il cambio automatico

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per lanciare la nuova Corvette ZR1 Chevrolet ha scelto un luogo che più azzeccato non si poteva, ovvero Dubai, là dove con il petrolio ci riempiono le piscine sui grattacieli.

755 CV e un V8 da 6,2 litri per la nuova supercar americana che le permette di staccare le concorrenti europee, Ferrari 488 GTB su tutte con i suoi 670 CV. La principale differenza è che, a differenza delle supercar del Vecchio continente, il motore rimane saldamente ancorato alla tradizione, ovvero tra le ruote davanti.

I detrattori di tutto ciò che arriva dal mondo a stelle e strisce questa volta rimaranno delusi: per la nuova Corvette ZR1 è previsto sia un automatico a 8 rapporti, al debutto sulla ZR1, sia un manuale a 7 marce.

Aerodinamica raffinata

Sul mercato, bisognerà vedere se anche per quello europeo, la nuova ZR1 arriverà in due configurazioni aerodinamiche: la prima, più scarica ma comunque in grado di offrire il 70% in più di downforce rispetto al modello precedente, e la seconda, da veri manici in pista. 430 kg di downforce garantiti dal pacchetto High Wing che offre inoltre la possibilità di regolare l’ala posteriore. Splitter in fibra di carbonio sparsi lungo il corpo vettura completano il lavoro mentre viene confermato lo sfogo d’aria sul cofano per raffreddare l’intercooler.

nuova Corvette ZR1

Chevrolet dichiara una velocità massima di 336 km/h per la nuova Corvette ZR1, merito degli straripanti 969 Nm di coppia che permettono, grazie ad un innovativo raffreddamento della sovralimentazione e un doppio sistema di alimentazione per garantire il massimo della spinta.

Seat Arona video prova

Nuova Seat Arona | Video prova su strada

C3 Aircross

C3 Aircross al vertice della sicurezza