in

CIR 2014: grandi sfide al 21° Rally dell’Adriatico

Tempo di lettura: 3 minuti

Tornano le grandi sfide sui celebri sterrati marchigiani con il 21° Rally Adriatico, penultima prova sia del Campionato Italiano Rally che del Trofeo Rally Terra, in programma per questo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 settembre, con l’organizzazione curata da PRS Group.

La gara, che è stata presentata alla stampa ed alle Autorità oggi, venerdì 19 settembre, andrà a proporre due giorni di grande sport, con i suoi 56 iscritti, tra i quali vi saranno i migliori interpreti del rallismo italiano, insieme ai quali si misureranno i partecipanti al Trofeo Nazionale Rally di 3° zona, e coloro che lotteranno nei Trofei monomarca Citroen Racing Trophy, Trofeo Renault Clio “Produzione”, Trofeo Renault Twingo R2 “Top” e Suzuki Rally Trophy. Oltre a queste validità vi sarà anche quella del Campionato ERMS (Emilia Romagna, Marche e San Marino) a coefficiente 2.Ovvia la partecipazione di molti equipaggi di elevato livello, coloro che infiammeranno l’agonismo nei due giorni di gara.

SI PARTE DA ANCONA, SI ARRIVA A CINGOLI

Non solo sport, spettacolo ed adrenalina, nelle Marche, per il 20 e 21 settembre, ma anche promozione dell’immagine del territorio, caratteri esaltati dalla forte risonanza che la gara ha in ambito nazionale. Proprio per dare forza a questo concetto, il Rally Adriatico targato duemilaquattordici ritroverà Ancona come location di partenza e confermerà Cingoli (Sempre più “capitale” delle gare sterrate di rally italiane), in provincia di Macerata, per lo sventolare della bandiera a scacchi, abbracciando una vasta area che lega le provincie di Ancona e Macerata.

I MOTIVI SPORTIVI

I due Campionati – “Tricolore” e “Terra”, sono al rush finale, hanno vicende di classifica assai differenti tra loro ma sicuramente sul campo si vedranno confronti accesi e tanto spettacolo. Il trio di testa del Campionato Italiano, il veronese Umberto ScandolaSkoda Fabia S2000– il toscano Paolo AndreucciPeugeot 208 T16 R5– ed il trevigiano Giandomenico BassoFord Fiesta R5– si contenderà la vittoria sul filo dei secondi, sicuramente gli sterrati marchigiani, ad una prova dal termine della stagione daranno una fisionomia importante alla classifica. A loro si aggiungerà anche il giovane siciliano Andrea NucitaPeugeot 207 S2000– autore di una prima parte di campionato ad alto livello, poi fermatosi per problemi di budget.
Ci sarà di che divertirsi con la presenza dello spagnolo Xavi Pons, al via con una Ford Fiesta R5 del team Bernini che, libero da vincoli di classifica tricolore, potrà correre liberamente.

UN PERCORSO PUNTEGGIATO DA UNDICI “PIESSE”

Sono previste undici prove speciali, ricavate in ampia parte dalle arterie sterrate che hanno caratterizzato le passate edizioni, andando ad individuare alcune varianti che avranno la funzione di rendere ancora più avvincente la sfida contro il cronometro. Due prove speciali saranno disputate sabato 20 settembre e le restanti nove verranno corse l’indomani, domenica 21 settembre, con il cuore della gara, il Parco Assistenza, sistemato a Jesi, come nelle passate edizioni.

 

PROGRAMMA DI GARA:
Sabato 20 settembre
19:01 Partenza della gara da Ancona, P.za Cavour
19:45 – 20:00 Parco Assistenza
20:52 PS 1 “Avenale 1” di km 8,18
21:14 – 21:59 Riordino
22:24 PS 2 “Avenale 2” di km 8,18
22:45 Riordino notturno a Cingoli
Domenica 21 settembre
7:01 Uscita dal riordino notturno
7:29 – 7:59 Parco Assistenza a Jesi
8:20 PS 3 “Colli del Verdicchio 1” di 9,36 km
9:12 PS 4 “Castel S.Angelo 1” di 15,08 km
9:52 PS 5 “dei Laghi 1” di 11,64 km
10:40 – 11:00 Riordino a Jesi
11:00 – 11:30 Parco Assistenza a Jesi
11:51 PS 6 “Colli del Verdicchio 2” di 9,36 km
12:43 PS 7 “Castel S.Angelo 2” di 15,08 km
13:23 PS 8 “dei Laghi 2” di 11,64 km
14:11 – 14:31 Riordino a Jesi
14:31 – 15:01 Parco Assistenza a Jesi
15:22 PS 9 “Colli del Verdicchio 3” di 9,36 km
16:14 PS 10 “Castel S.Angelo 3” di 15,08 km
16:54 PS 11 “dei Laghi 3” di 11,64 km
17:32 – 17:52 Riordino a Cingoli
18:00 Arrivo a Cingoli

 

Museo Porsche: progetto “Porsche Secret!”

Nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon 2014: prova su strada in anteprima