in

Citroën C-XR Concept: svelata al Salone di Pechino 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

CITROËN, sulla scia del dinamismo e della forte crescita del mercato cinese, rivela CITROEN C-XR Concept in occasione del salone di Pechino: un approccio moderno al SUV, basato sui valori della Marca, con un design forte, un comfort eccellente ereditato dall’esperienza CITROËN e scelte tecnologiche orientate all’efficienza.

Il concept è la prima proposta SUV realizzata dalla joint-venture tra CITROËN e DONGFENG Motor Group, destinato a conquistare un segmento in piena espansione in Cina (quasi 3 milioni di unità nel 2013, in rialzo di oltre il 50% rispetto al 2012).

Design

CITROËN C-XR Concept ha uno stile compatto, con un carattere da SUV affermato che unisce eleganza e robustezza: eleganza grazie alle proporzioni armoniose e allo stile curato, robustezza che deriva dalla larghezza e dalle caratteristiche funzionali ed estetiche che lo identificano come SUV.

Il design di CITROËN C-XR Concept è caratterizzato da diversi elementi: un’ampia calandra cromata che unisce gli chevron ai proiettori, fari diurni a LED, gruppi ottici anteriori con doppio modulo, una firma laterale a forma di “C”, fari posteriori con effetto 3D e un doppio tubo di scarico cromato.

L’identità di SUV viene, invece, espressa da alcune specifiche: la distanza dal suolo e grandi ruote da 17 pollici, con pneumatici “All Seasons” e deflettori anteriori e posteriori con modanature dei passaruota.

Con un approccio tecnologico e sensoriale al comfort, CITROËN C-XR Concept mette in mostra tutta l’esperienza CITROËN nell’offrire al conducente e ai passeggeri una sensazione di sicurezza e benessere.

Prima di tutto comfort visivo per il conducente, che grazie a una posizione di guida naturale ispirata dalle berline e all’assetto rialzato, beneficia di una vista libera per affrontare la strada con la massima serenità. Comfort su strada grazie al tipo di collegamento al suolo ripreso dal know-how CITROËN, che regala al conducente una sensazione di controllo al volante, limitando le irregolarità della strada. Comfort e benessere a bordo per tutti, grazie al passo, il più lungo del segmento, per offrire un’abitabilità eccezionale sia nei posti anteriori sia in quelli posteriori. E, infine, comfort sensoriale, grazie al grande tetto panoramico in vetro che riempie l’abitacolo di luce soffusa.

Motore e tecnologia

CITROËN C-XR Concept è equipaggiato con le tecnologie più avanzate per aumentare le capacità motrici, riducendo l’impatto ambientale. Dispone anche della tecnologia “Grip Control” che insieme ai pneumatici “All Seasons”, permette di gestire l’aderenza delle ruote in funzione delle caratteristiche del suolo, per garantire una motricità ottimale su qualsiasi terreno senza ricorrere alla trasmissione integrale, che aumenterebbe il consumo e le emissioni di CO2.

Il gruppo motopropulsore è costituito da un motore benzina THP 160 con Stop&Start, con cambio automatico di ultima generazione, per coniugare comfort e piacere di guida mantenendo bassi i consumi. L’alleggerimento, vero fulcro del progetto CITROËN C-XR Concept permette un comportamento dinamico eccellente per un SUV, con guadagni importanti a livello di consumi ed emissioni di CO2.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Lamborghini Aventador LP 700-4 Nazionale

Bridgestone e Valentino Rossi svelano il nuovo spot