venerdì, 21 settembre 2018 - 5:42
Home / Notizie / Motorsport / Le Citroen C3 WRC pronte per i salti finlandesi
salti finlandesi

Le Citroen C3 WRC pronte per i salti finlandesi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Programmato nel cuore dell’estate, il WRC dei nuovi mostri prosegue il suo cammino sui famosi salti finlandesi del Rally scandinavo per eccellenza.

Nel Paese dei 1000 laghi il team Citroen schiera tre C3 WRC e torna alla vecchia formazione, con Kris Meeke (a casa nel Rally di Polonia), Craig Been e Khalid al Qassimi.

Nato nel 1951, il Rally di Finlandia, noto ai più come “Mille Laghi” è noto per l’ambientazione unica e per i suoi rinomati salti, salti che mettono a dura prova la meccanica dei veicoli regalando però uno spettacolo mozzafiato. Il Rally di Finlandia si snoda su percorsi sterrati, ampi e veloci, usati abitualmente dagli abitanti della regione di Jyväskylä, che attraversano le foreste e che formano delle ondulazioni, apparentemente leggere.

“Leggere” a dovere i famosi salti finlandesi è la chiave per andare forte davvero, ma occhio a non sbagliare! Anche per questo, solitamente, il Rally di Finlandia è dominio dei piloti nordici, che ben conoscono gli avvallamenti delle proprie strade. Dopo Didier Auriol nel 1992, solo altri cinque piloti non nordici si sono imposti a Jyväskylä: Sébastien Loeb, Carlos Sainz, Markko Martin, Sébastien Ogier e Kris Meeke, quest’ultimo nella passata edizione.

Il programma del Rally di Finlandia

Il percorso dell’edizione 2017 sarà praticamente simile a quello degli anni precedenti. Dopo la breve speciale di giovedì sera, venerdì i concorrenti affronteranno una vera maratona, con dodici speciali ripartite in quindici ore! Sabato sarà leggermente meno intenso, con otto speciali e due passaggi nella nuovissima Pihlajakoski e la mitica Ouninpohja. La gara si concluderà domenica con una tappa all’insegna dello sprint, con quattro brevi speciali, tra cui la Power Stage.

I riflettori saranno naturalmente puntati su Kris Meeke e Paul Nagle, vincitori dell’edizione 2016, e sotto esame dopo le non certo strabilianti performance messe in mostra fino ad adesso. Per preparare la prova, Citroën Racing sta effettuando una sessione di test di cinque giorni nella regione di Jyväskylä, con Kris Meeke, Craig Breen e Khalid Al Qassimi che si alternano al volante della C3 WRC. Dopo una breve pausa, sono iniziate ieri le ricognizioni del Rally di Finlandia.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Clio Cup Italia Imola 2018

Clio Cup Italia, Imola 2018: una tappa tra sorprese e conferme

Tempo di lettura: 2 minuti. Ad Imola è andato di scena il quinto doppio appuntamento della Clio Cup Italia che …

something