martedì, 14 Luglio 2020 - 21:11
Home / Notizie / Tecnica / Citroen C5 Aircross Hybrid | Focus tecnico
C5 aircross hybrid

Citroen C5 Aircross Hybrid | Focus tecnico

Tempo di lettura: 5 minuti.

Il nuovo Crossover Citroen C5 Aircross Hybrid è il primo prodotto del processo di elettrificazione del Marchio francese, che vuole proporre un’offerta elettrificata sul 100% della gamma entro il 2025. Il 2020 segnerà per Citroen il passaggio a una gamma più estesa, che si arricchirà di offerte 100% elettriche e ibride plug-in, in aggiunta ai motori termici performanti.

Motore green, ma alta potenza

Robusta la coppia di 320 Nm immediatamente disponibile e la linearità dell’accelerazione grazie al cambio automatico elettrificato e-EAT8. Con una potenza totale di 225 cv, offre prestazioni dinamiche di altissimo livello per un piacere di guida estremo.

Il motore turbobenzina 1.6 PureTech è stato sviluppato con l’aggiunta di un alternatore-motorino di avviamento BSG ed una interfaccia di raffreddamento specifica. Solo il termico sviluppa 180 CV ed è abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission – 8 rapporti), specifico per le motorizzazioni plug-in hybrid.

Associato al cambio, troviamo un motore elettrico all’avantreno che sviluppa 110 CV / 80 kW. Per effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni termiche cede il posto ad una frizione umida multidisco. Queste modifiche consentono di aumentare la coppia di 60Nm, per ottenere una ancora maggiore reattività.

L’ibridizzazione regala anche il piacere di partire e di muoversi nel silenzio, senza alcuna emissione di CO2, con la possibilità di percorrere 50 km in modalità ZEV: un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei tragitti quotidiani degli utilizzatori, fino a 135 km/h. In questo modo può anche passare una settimana senza utilizzare il motore termico, effettuando i propri spostamenti abituali, ricaricando il veicolo in base alle esigenze, a casa, al lavoro o presso una stazione pubblica.

Oltre al piacere della guida elettrica quotidiana, senza emissioni di CO2 e con notevoli risparmi nell’utilizzo, la modalità 100% elettrica di Citroen C5 Aircross Hybrid consente l’accesso alle zone a traffico limitato delle città, sempre più soggette al divieto di ingresso per i veicoli termici: l’ibridizzazione permette una mobilità estesa, dai piccoli tragitti quotidiani ai lunghi viaggi in autostrada.
La funzione specifica e-Save, nell’interfaccia di comando del Touch Pad, permette al conducente di anticipare i suoi spostamenti e di prevedere una riserva di energia elettrica (10 km, 20 km o batteria completa) da utilizzare quando desidera nel corso del suo viaggio, tipicamente in previsione dell’attraversamento di un centro urbano, che si trovi durante o alla fine del tragitto.

In questo modo, i clienti sfruttano il meglio delle due motorizzazioni: la possibilità di guidare in modalità completamente elettrica e la possibilità di andare più lontano, per esempio per un weekend o per le vacanze, senza preoccuparsi della ricarica grazie all’utilizzo del motore termico, parsimonioso e performante.

Batteria capiente e ricarica veloce

E se la batteria si usura? Niente paura: per una serenità sempre maggiore, la batteria è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di ricarica.
La Citroen C5 Aircross Hybrid vanta una motorizzazione parsimoniosa, altamente efficiente, con emissioni di CO2 di 39 g/km (ciclo WLTP). È una motorizzazione particolarmente performante e in grado di offrire dinamismo in ogni situazione, grazie all’abbinamento di un motore termico PureTech 180 conforme alle ultime normative antinquinamento Euro 6d TEMP e di un motore elettrico. La batteria del motore elettrico, da 13,2 kWh, è di tipo Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio.

In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 cv alle ruote anteriori, un consumo ottimizzato e un piacere di guida massimo. La coppia di 320 Nm è disponibile fin da subito. Il motore termico è equipaggiato con un sistema di Stop&Start che garantisce riavviamenti del motore termico istantanei e silenziosi.
Dispone di una funzione Brake che permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza pressione sul pedale del freno per aumentare l’autonomia in modalità ZEV. Questo sistema permette anche un recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione, a differenza delle versioni termiche. Questa funzione permette di ricaricare parzialmente la batteria e aumenta l’autonomia in modalità elettrica.

Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up Legrand) e 7 ore (con presa standard). Con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.
La ricarica è semplificata, e può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. La ricarica è semplice, grazie all’ergonomia dello sportellino e dei cavi di ricarica collocati sotto al pianale modulare del bagagliaio. Lo sportellino di ricarica integra due LED colorati che aiutano a seguire visivamente il processo di ricarica, che peraltro può anche essere monitorato con l’applicazione My Citroën.

Confort accessibile e alta personalizzazione

Con questa versione ibrida plug-in, la Aircross entra in una nuova fase del programma Citroën Advanced Comfort.
Il modello di punta della gamma Citroën, offre un’esperienza di mobilità estesa, con una grande versatilità di utilizzo: il piacere della guida in modalità elettrica per i tragitti quotidiani, senza preoccupazioni, con 50 km di autonomia in ciclo WLTP, che permette l’accesso alle zone urbane a traffico limitato, si unisce alla libertà di guidare in modalità termica in qualsiasi momento per i tragitti più lunghi.
Il C5 Aircross Hybrid, offre un comfort a bordo eccezionale, potenziando l’isolamento fornito dai vetri anteriori acustici stratificati, dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions e dai sedili Advanced Comfort, che ricreano l’effetto “tappeto volante” tipico delle Citroën di una volta.

Come la versione termica, la Citroen C5 Aircross Hybrid ha un carattere forte e audace. Robusto e protettivo, tipicamente SUV, dispone di un’offerta di personalizzazione completa, con dettagli specificamente pensati per valorizzare la modalità di guida ibrida.

Nella sua versione ibrida plug-in, SUV C5 Aircross si conferma Best in Class per modularità, grazie alla collocazione strategica della batteria ad alta tensione sotto ai sedili posteriori: 3 sedili posteriori individuali della stessa larghezza, scorrevoli, ripiegabili e inclinabili, oltre a un volume del bagagliaio da 460 l a 600 l, valore record nella categoria dei C-SUV ibridi plug-in.

Servizi connessi integrati con la ricarica

I servizi connessi della Citroen C5 Aircross Hybrid permettono di godere di un comfort senza limiti, per affrontare un viaggio in totale semplicità e senza preoccupazioni. Offrono una reale continuità tra l’universo digitale del cliente e la vettura e, integrando l’intero sistema di elettrificazione, rendono l’utilizzo del veicolo più semplice e sereno.

Il Citroen Connect Box offre un’assistenza quotidiana, la chiamata SOS, e il sistema di telecomando a distanza remote control che permette di controllare a distanza il veicolo, grazie all’applicazione My Citroën (programmazione della ricarica e precondizionamento dell’abitacolo per ottimizzare l’autonomia elettrica, monitoraggio della capacità della batteria e del livello rimanente di carburante, chilometraggio, ubicazione del veicolo parcheggiato).

Il Citroen Connect Nav porta la navigazione connessa, che dispone della visualizzazione del traffico in tempo reale e delle zone di pericolo, prevede anche informazioni relative all’elettrificazione del veicolo, con i POI delle zone di ricarica elettrica oltre alle stazioni di rifornimento carburante, e una rappresentazione del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia della vettura in modalità completamente elettrica e in modalità ibrida.

Il Mirror Screen: servizio che offre una connettività estesa a bordo, con i protocolli di mirroring Apple Carplay e Android Auto, per accedere facilmente a tutte le applicazioni compatibili del proprio smartphone tramite il Touch Pad del veicolo.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Ford Puma Hybrid 125 CV

Ford Puma EcoBoost Hybrid: come funziona l’ibrido del crossover?

Ford Puma, il nuovo crossover compatto dell’Ovale Blu, spazioso e tecnologico, è stata la vettura …