lunedì, 20 Maggio 2019 - 7:40
Home / Notizie / Anteprime / Citroen concept 19_19: la berlina del futuro si presenta così
19_19 Concept

Citroen concept 19_19: la berlina del futuro si presenta così

Tempo di lettura: 2 minuti.

A Ginevra Citroen ha mostrato la sua idea di mobilità urbana del futuro, presentando la Ami One Concept. Ora è il turno della 19_19 Concept, la berlina del futuro che rappresenta il manifesto della marca pensando al piacere di guida unito all’efficienza energetica, per evadere dalle metropoli sempre più trafficate.

La concept car, il cui nome riprende l’anno di fondazione del Double Chevron, era il 1919, colpisce per le sue forme, quasi da film di fantascienza, in realtà profondamente ispirate dall’aerodinamica. Futuristica, efficiente, elettrica: attorno a questi tre cardini si giocano i destini di Citroen e non solo i suoi.

19_19 Concept è la nostra visione del futuro dell’auto, tecnologica e innovativa, che conserva comunque gli elementi fondamentali che caratterizzano Citroen da 100 anni: una marca che ascolta i suoi clienti, e che mette le persone al centro delle sue preoccupazioni, fedele alla firma “Inspired by You”. Design, creatività, comfort, innovazione sono e resteranno nel DNA di Citroen. 19_19 Concept è il manifesto di questo approccio.”

Linda Jackson, Direttrice Generale di Citroen

19_19 Concept

L’ispirazione, leggendo il comunicato, è arrivata direttamente dal mondo dell’aeronautica, altro campo in cui efficienza energetica e riduzione dei consumi sta tornando di stretta attualità. Se da fuori l’auto assume le forme di una capsula completamente ventrata, dentro, la 19_19 concept è ispirata al mondo dell’interior design, con soluzioni di pregio, e un abitacolo quasi sospeso sul terreno grazie alla presenza delle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi (che già si trovano in commercio su C4 Cactus e C5 Aircross).

19_19 Concept

Impressionante la dimensione delle ruote, in formato veramente extra-large (255/30 R30) ma con preziose carenature che aiutano ancor di più a migliorare i flussi aerodinamici. 19_19 Concept è inoltre completamente autonoma e 100% elettrica, con un’autonomia che si avvicina agli 800 km. Un futuro che appare remoto ma che servirà da stimolo per avvicinarsi a questi obiettivi, obiettivi che gli automobilisti iniziano a richiedere anno dopo anno.

La 19_19 Concept sarà svelata per la prima volta tra poche ore, al VivaTech di Parigi che apre i battenti giovedì 16 maggio.

19_19 Concept

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Ferrari ibrida

Ferrari ibrida da 1.000 CV: per strada il muletto definitivo

La data che tutti i fan del cavallino aspettano con ansia (o forse no?) si …