in

Citroën Racing: nuovi piloti per il 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroën Racing annuncia la composizione dell’equipaggio che sarà impegnato nel Campionato del Mondo Rally 2014. Kris Meeke/Paul Nagle e Mads Østberg/Jonas Andersson saranno al volante delle DS3 WRC del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.


Citroën Racing, otto volte campione del Mondo Rally tra il 2003 e il 2012, continua il suo impegno nel WRC con due nuovi equipaggi dal forte potenziale.
Kris Meeke, vera rivelazione dei programmi di promozione organizzati da Citroën Racing, aveva pilotato una C2 Super 1600 con i colori della Marca nel Junior WRC. Campione IRC nel 2009, l’Irlandese è poi tornato al Campionato del Mondo. Durante le sue due presenze nel 2013, si è fatto notare per le alte performance al volante della DS3 WRC. Questi impegni occasionali si sono poi
trasformati in un programma completo, il primo per un britannico dall’ultima stagione di Colin McRae, nel 2003 con Citroën.
“E’ un’opportunità incredibile”, dice Kris Meeke. “Sono sempre stato vicino a Citroën in questi ultimi anni. E’ una grande fortuna poter lavorare in un team con così tanta esperienza e titoli.”
“Ho partecipato solo a dieci prove del Campionato del Mondo al volante di una WRC” ricorda il nord irlandese. “Credo di avere del potenziale ma ho ancora bisogno di esperienza. Citroën DS3 WRC è un’auto eccezionale e posso sfruttare le conoscenze del team per fare progressi. So che devo essere paziente nella prima metà della stagione e imparare dai rally che ancora non conosco.”
Mads Østberg, 26 anni, già 65 partenze nel Campionato del Mondo Rally e quattro titoli di Campione di Norvegia. Salito sette volte sul podio nel WRC, si è aggiudicato la prima vittoria mondiale in occasione del Rally di Portogallo 2012.
Sono entusiasta e orgoglioso di entrare in Citroën Racing”, dichiara il norvegese. “Abbiamo lavorato tanto per ottenere un posto ufficiale al volante. Dopo anni passati a vedere vincere Citroën, fare finalmente parte di questo team è come un sogno.”
“La cosa più importante resta la competizione”, aggiunge Mads. “Anche se non conosco ancora il team e l’auto, capisco il valore delle persone e di Citroën DS3 WRC. Ovviamente mi unisco a Citroën Racing per conquistare buoni risultati e per cercare di vincere dei rally. Ho sempre dimostrato che posso essere veloce. So che il livello del Campionato del Mondo Rally è molto alto, ma voglio essere competitivo!”
Come l’anno scorso, Khalid Al Qassimi parteciperà a una selezione di prove del Campionato del Mondo. Il pilota di Abu Dhabi sarà alla partenza dei Rally di Svezia, Portogallo, Italia, Spagna, e sarà impegnato a gareggiare nell’intero campionato del Medio Oriente.
“La composizione del nostro team per la stagione 2014 è coerente con le nostre ambizioni”, conclude Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. “Kris Meeke e Mads Østberg hanno avuto percorsi diversi nelle rispettive carriere, ma sono entrambi all’ultimo gradino della gerarchia del rally mondiale. Dopo una fase di apprendimento e di conoscenza, il nostro obiettivo sarà quello di
accompagnarli nel percorso di miglioramento, e di renderli competitivi per la vittoria.”
Citroën Racing presenterà l’insieme dei programmi rally e circuito 2014 lunedì 16 dicembre, in occasione di una conferenza stampa a Versailles. L’evento sarà poi trasmesso sul sito www.citroenwrc.com alle 14.30 (GMT+1).

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Tecnica: Bosch lancia 6 utili video tutorial sulle batterie

Tecnica: Volvo il futuro dell’auto