venerdì, 14 Agosto 2020 - 15:11
Home / Notizie / Curiosità / Clarkson guida la Alfa Romeo 147 GTA: elogi e critiche [VIDEO]

Clarkson guida la Alfa Romeo 147 GTA: elogi e critiche [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

Pescando nell’archivio di Top Gear abbiamo trovato questa interessante clip dei primi anni 2000, nella quale Jeremy Clarkson mette alla prova una instant classic, la Alfa Romeo 147 GTA, versione pepatissima della compatta italiana.

Con il suo 3.2 V6 benzina aspirato da 250 CV, la 147 GTA ha rappresentato un sogno per l’intera generazione di 18enni dell’epoca, grazie alla sua potenza notevole per il segmento e per le altre soluzioni sopraffine, compreso il V6 “Busso”, che ancora oggi gli alfisti rimpiangono.

In un piccolo confronto con le concorrenti di allora, la prima Ford Focus RS e la Volkswagen Golf R32, la GTA le batte in accelerazione pura, salvo poi pagare pegno nel giro cronometrato di Stig. In mezzo, però, tanti elogi e anche diverse critiche da parte del conduttore inglese, che la definisce “pazza”, con i suoi 250 CV scaricati tutti sulla sola trazione anteriore, ma anche poco affidabile e “fragile”.

Alla fine, però, tirando le conclusioni con Richard e James, ammette che, dovendo scegliere tra una delle tre, sceglierebbe la Alfa Romeo 147 GTA, nonostante la ragione gli dica che sarebbe meglio optare per la R32. Al cuore non si comanda.

Vi raccomandiamo di attivare i sottotitoli per una migliore comprensione del video. Buona visione!

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Lancia Delta Integrale video storia

Lancia Delta Integrale: la storia con le bellissime immagini originali [VIDEO]

È il Centro Storico Fiat che, direttamente dal suo canale Youtube, racconta la storia del …