in

il Concept Kia Proceed in anteprima al Salone di Francoforte

Kia Proceed
Tempo di lettura: 2 minuti

Verrà presentato ufficialmente domani il concept Kia Proceed al Salone di Francoforte 2017, nell’attesa la Casa coreana ha rilasciato i primi teaser di quella che, con le opportune modifiche, dovrebbe andare a costituire l’erede designata della Proceed.

Disegnata e messa a punto nel Centro Stile europeo di Kia a Francoforte, la vera novità è rappresentata dalla carrozzeria “fastback”, assolutamente inedita per la Casa coreana. Le linee sportive ben si coniugano alla concretezza e la versatilità di una moderna vettura di segmento C. Il progetto è stato elaborato pensando a una nuova generazione di clienti appassionati e all’evoluzione di una famiglia, innovativa e di grande successo, come quella di Kia cee’d.

Gregory Guillaume, Chief Designer Europe di Kia Motors, sottolinea così lo spirito di questa concept: “Sono sempre di più i clienti europei che cercano un’alternativa alle tradizionali tre porte sportive; così abbiamo cominciato a pensare a una versione alternativa ed entusiasmante per la famiglia cee’d. Il concept Proceed identifica una nuova interpretazione dello spirito cee’d e anticipa come questa può essere evoluta e sviluppata per una nuova generazione di appassionati”.

Concept Kia Proceed: lo stile preso in prestito dalla Stinger

Tante sono le soluzioni originali sulle quali hanno puntato i designer del Centro Stile Europa di Kia, con una certa somiglianza, almeno sul frontale con il cofano motore, con la Gran Turismo Stinger: dalla silhouette dei cristalli raccordata con il portellone posteriore, alla “pinna di squalo” (il montante posteriore inclinato) che segna la fiancata priva del tradizionale montante B. La linea di cintura è ben sottolineata dal profilo che corre dal frontale alla chiusura del profilo “fastback” e conferisce un ulteriore senso di dinamismo. La carrozzeria poggia su specifici cerchi in lega da 20 pollici.

Kia Proceed

A livello visivo tanta attenzione è stata dedicata ai gruppi ottici: Proceed Concept propone l’innovativa “Luminline”, una fascia luminosa che segue il padiglione e si accende per accogliere il proprietario. La linea del tetto si raccorda con un posteriore fortemente caratterizzato dalla presenza delle prese d’aria e dei gruppi ottici con superficie ondulata ispirata al metallo fuso.

 

 

Dì la tua

Festa Ferrari

La Festa Ferrari illumina la storia di un mito

Lancia Aurelia

La Lancia Aurelia B20 GT protagonista del Gran Premio Nuvolari 2017