in

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023: Pagani partecipa con la one-off Codalunga

Tempo di lettura: 3 minuti

Pagani Automobili partecipa ufficialmente al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023, l’appuntamento di automobili d’epoca più esclusivo e ricco di tradizione del mondo, che avrà luogo dal 19 al 21 maggio sul Lago di Como. Dal 1929, la rassegna più attesa dai collezionisti di mezzo mondo, si è sempre svolta nei giardini del Grand Hotel Villa d’Este a Cernobbio. Dal 2002 viene assegnato un premio ai prototipi più affascinanti.

Tra le Concept Car il pubblico potrà ammirare uno dei cinque esemplari esistenti al mondo di Huayra Codalunga, nello specifico la 2/5. Questo modello è stato creato coinvolgendo totalmente i suoi clienti e, più precisamente, la sua storia inizia nel 2018 quando due clienti chiesero la realizzazione di una versione a coda lunga, da cui il nome, della Huayra Coupé.

L’auto che gli spettatori vedranno esposta è ancor più particolare grazie alla sua vernicitura esterna, un omaggio al colore “Bronzo Aymara“, la stessa tinta di lancio usata per la Huayra Coupé, qui rivisto con la trama di carbonio a vista. A un primo sguardo, infatti, la vernice sembra un normale Bronzo Aymara coprente ma, se colpita dalla luce in particolari angolazioni, emerge la fibra di carbonio. Inoltre, sulla livrea fasciante del cofano posteriore, spicca la scritta “Codalunga” verniciata. Il tutto reso ancora più prezioso dagli interni rivestiti in pelle heritage, color cuoio con effetto vintage, abbinata alla stoffa pregiata di Loro Piana.

Pagani Codalunga, il cui cofano motore è più lungo di 36 centimetri rispetto a una Huayra Coupé, nasconde il V12 Pagani da 840 CV e 1.100 Nm di coppia. Volutamente, l’assenza di griglie posteriori permette di ammirare senza ostacoli l’impianto di scarico di Codalunga, realizzato in titanio con un peso di soli 4,4 kg.

In concomitanza con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este va in scena anche FuoriConcorso, dal 20 al 21 maggio, il format che rende omaggio agli aspetti più belli della cultura automobilistica con eventi e raduni in giro per l’Italia e il mondo.

Per l’occasione, la splendida Villa Sucota, sede della Fondazione Ratti ed elegante dimora affacciata sul Lago di Como, accoglierà la rarissima Pagani Zonda HP Barchetta Revo, un esemplare one-off capace di far emozionare e sognare al primo sguardo. Il nome svela subito che dietro alla bellezza e all’eleganza ispirate alla Zonda HP Barchetta stradale, si celano un’anima ribelle e un concentrato di prestazioni al livello di Zonda Revolución. Dunque, la one-off coniuga due delle vetture più iconiche del brand, un progetto che ha richiesto al Team Pagani uno sforzo non indifferente, in particolare per sviluppare una struttura centrale dedicata solo per questo modello, applicando i più avanzati materiali compositi.

Zonda HP Barchetta Revo

Il telaio è costituito da una monoscocca realizzata con Carbo-Titanium HP62 G2 e Carbo-Triax HP62, con telaietti anteriore e posteriore in acciaio di tipo Cr-Mo e carrozzeria in fibra di carbonio. Le sospensioni sono a 4 ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, bracci superiori a bilanciere, molle elicoidali e ammortizzatori con sistema di regolazione elettronico, abbinato al bilanciamento aerodinamico. Il peso a secco è di 1.050 kg.

Sotto il cofano, in posizione centrale longitudinale, è incastonato il motore V12, aspirato Mercedes-AMG che eroga fino a 800 cavalli (625 kW) a 8.250 giri/m e la coppia di 750 Nm (77 kgm) tra 5.500 e 8.300 giri/m. Il propulsore a 12 cilindri a V di 60° è abbinato a un cambio a 6 marce (più RM) di tipo sequenziale con innesti frontali e frizione “racing” a 3 dischi in metallo sinterizzato. Lo scarico in titanio, rivestito in ceramica, rilascia un sound inconfondibile mentre la trazione posteriore annovera un differenziale autobloccante elettromeccanico. Il sistema frenante è a disco Brembo con dischi autoventilanti tipo “CCM-R” (Carbon Ceramic Materials-Racing) mentre gli pneumatici sono Pirelli P Zero slick con all’anteriore 295/650/R19 e al posteriore 325/705/R19.

La spiccata anima racing di Pagani Zonda HP Barchetta Revo si sposa con la cura maniacale riservata ai più piccoli dettagli, come dimostrano sia le componenti in alluminio anodizzato blu ricavate dal pieno, sia la speciale livrea ispirata a uno dei modellini in alluminio, in stile Can-Am, esposti all’Horacio Pagani Museo, realizzati nel 1962 da un giovanissimo Horacio Pagani.

La partecipazione all’appuntamento di Cernobbio segna quindi un ulteriore passo verso l’evento celebrativo del 25° Anniversario del brand Pagani, che si svolgerà nel cuore di Modena dal 16 al 18 giugno. Il programma completo dell’evento, aperto al pubblico, è disponibile sul sito pagani.com.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Salvini ha un’auto elettrica, ma a Roma non riesce a trovare colonnine

    GP Imola 2023: è ufficiale l’annullamento causa alluvione