in

Concorso Italiano 2023, il Made in Italy alla Monterey Car Week 

Tempo di lettura: 3 minuti

A Milano è stato presentato Concorso Italiano 2023, giunto alla sua 38° edizione. Si tratta della rassegna dedicata ai marchi del bel paese che il prossimo mese di agosto, in occasione della Monterey Car Week, rappresenterà uno dei momenti più attesi dagli appassionati. 

Il presidente Tom McDowell, intervenuto di persona presso la sede dell’Automobil Club Milano, ha ricordato le novità dell’edizione 2023 affiancato da Presidente di AC Milano, Geronimo la Russa, Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d’Italia, Raffaello Porro, Event Ambassador di Concorso Italiano; Roberto Giolito, Fiat/Alfa Romeo/Lancia Abarth Heritage; Valentino Balboni, Test Driver di Lamborghini. 

Due gli appuntamenti da fissare in calendario: mercoledì 16 agosto alle ore 8 si terrà Connect2Cars, presso la Clubhouse del Black Horse Golf Course, anche nel 2023 tra i maggiori sostenitori di Habitat for Humanity Monterey Bay. Il clou dell’evento sarà sabato 19 agosto, quando circa 1.000 auto e moto tutte fabbricate in Italia si metteranno in mostra. Sono attese molte Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Alfa Romeo, a testimonianza del saper fare italiano spaziando dalle stradali alle più potenti hypercar mai costruite. 

Il pubblico, sono attese 10.000 partecipazioni, potrà visitare gli stand di brand e club presenti all’interno dell’esclusiva atmosfera del Bayonet & Black Horse Golf Course e ammirare le auto e le moto che sfileranno anche per essere premiate da una selezionata giuria. Matt Stone, giornalista, conduttore televisivo ed ex redattore della rivista Motor Trend Classic, insieme a Steve Kittrell giornalista automotive freelance, esperto in valutazioni di vetture d’epoca e National Account Executive per il magazine Sports Cars Market, e Raffaello Porro, on stage per gli ospiti italiani, condurranno l’evento, mentre Gary Bobileff, fondatore della Bobileff Motorcar Company, e il suo team selezioneranno i dieci vincitori del Best of Marque. Tra le novità dell’edizione 2023 un concerto serale di chiusura evento.

Sempre il 19 agosto, nell’ordine, si festeggeranno: 

  • 60 anni di Lamborghini
  • 60 anni di Maserati Quattroporte
  • 60 anni della divisione Autodelta
  • 70 anni di Lancia Appia
  • 100 anni dall’uscita della prima Alfa Romeo che recava l’iconico emblema del Quadrifoglio

Tra le 1.000 auto esposte, non mancheranno la Fiat X1/9, la Maserati Merak, la sorella maggiore Bora e una citazione per la Citroen SM che come tutti sanno monta un V6 Maserati. Verranno consegnati anche i premi 2023, tra cui il Best in Show Award presieduto da Roberto Giolito, papà spirituale di vetture come FIAT Multipla e nuova 500 (2007) e la Bella Macchina  Award, assegnato a Giuseppe Gianoglio (organizzatore di Automotoretrò dal 1983) e lo stesso Giolito.  Ospite fisso di Concorso Italiano è anche Valentino Balboni, che a suo insindacabile giudizio la Lamborghini più meritevole da premiare. 

I visitatori potranno partecipare all’evento acquistando il ticket standard o il ticket CI VIP Club www.concorso.com e registrare la propria auto ed esporla per tutta la durata della manifestazione. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento che si svolgerà il 19 agosto 2023 sono disponibili sul sito di Concorso Italiano.

concorso italiano 2023

“Concorso Italiano è il più grande Salone al mondo dedicato alle auto italiane e siamo orgogliosi di presentarlo ufficialmente per la prima volta a Milano. Siamo grati all’Automobile Club Milano e al suo Presidente Geronimo La Russa per averci ospitato in questa splendida location. Da quando la pandemia è finita, Concorso Italiano ha ripreso slancio e stiamo creando un’edizione 2023 con una forte partecipazione di brand e pubblico. Siamo molto contenti di poter onorare quest’anno Beppe Gianoglio, inserendolo nella Hall of Fame di Concorso: quello che ha fatto in 40 anni con Automotoretrò è straordinario”.

Tom Mc Dowell, Presidente Concorso Italiano

“Concorso è un palcoscenico per tutto ciò che è Made in Italy e i suoi partecipanti sono amanti altamente qualificati delle auto e delle moto italiane, del cibo e del lifestyle. Con circa 1.000 auto esposte e quasi 10.000 visitatori, Concorso Italiano fonde veicoli storici e nuovi modelli in una coreografia straordinaria. Tra le celebrazioni, quest’anno ci saranno i 60 anni di Lamborghini, la Maserati Quattroporte e l’Autodelta, i 70 anni di Lancia Appia, i 100 anni del Quadrifoglio, la Fiat X1/9, la Maserati Merak e un’esposizione speciale di Citroen SM con un V6 Maserati”.

Raffaello Porro, Event Ambassador Concorso Italiano

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Stop motori termici 2035: chi è pronto a dire no oltre all’Italia

    Melanie Lane Shell Recharge Solutions

    Arval Italia sviluppa la mobilità elettrica con Shell Recharge Solutions