in

Continuano i rincari dei carburanti, cosa succederà con le accise

Tempo di lettura: 2 minuti

Non cessano minimamente i rincari dei prezzi riguardanti i carburanti in Italia. Giorno dopo giorno, benzina e Diesel vengono aumentati dai 2 ai 3 centesimi al litro, un’impennata senza sosta che sta nuovamente costringendo la politica prova a darsi di nuovo da fare per contenere gli aumenti.

Rincari dei carburanti, si propongono un tetto e la proroga

Parlamento e Governo si stanno confrontando per poter fissare un tetto massimo ai prezzi di benzina e Diesel, specie in ottica estate e relative vacanze. La proposta ha fatto capolino nel Ddl di conversione del decreto Aiuti, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 17 maggio e da convertire in legge entro il 16 luglio. Il testo prevede che il ministro della Transizione ecologica, di concerto con l’omologo dello Sviluppo economico, debba adottare un Dpcm che definisca: “per i successivi sessanta giorni, un prezzo massimo per la vendita dei carburanti, secondo modalità e criteri definiti con decreto del Ministro della transizione ecologica da emanare entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”. Ci sarebbe anche un’altra proposta, quella di prorogare ulteriormente il decreto taglia accise, che scadrà l’8 luglio.

Rincari dei carburanti, meno rifornimenti in Cina 

Una notizia positiva per frenare i prezzi potrebbe arrivare dall’Arabia Saudita, dove i petrolieri di Saudi Aramco hanno comunicato a diverse raffinerie asiatiche, soprattutto cinesi, che a luglio verrà consegnato meno petrolio di quanto inizialmente concordato. Questa decisione porterebbe le quotazioni del greggio in leggera discesa, convogliando più petrolio saudita verso l’Europa.

Rincaro carburanti, i prezzi alla pompa

In Italia, il prezzo medio nazionale in modalità self della benzina si attesta a 2,043 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 2,038 e 2,069 euro/litro (no logo a 2,026 euro/litro). Il Diesel in modalità self ha una media di 1,972 euro/litro, con le compagnie posizionate tra 1,966 e 1,987 euro/litro (no logo a 1,960 euro/litro).

Facendosi servire dal benzinaio, il prezzo della benzina in media è di 2,167 euro/litro, con le compagnie che oscillano tra 2,167 e 2,246 euro/litro (no logo 2,073). La media del Diesel tocca i 2,102 euro/litro, con le compagnie tra 2,057 e 2,179 euro/litro (no logo 2,008).

Impennata anche per il Gpl che sale da 0,835 a 0,850 euro/litro (no logo 0,821), mentre il prezzo del metano si posiziona in media tra 1,704 e 1,891 euro/kg (no logo 1,757).

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Mole Urbana entrerà in produzione entro il 2022: i piani e gli sviluppi

    Arena del futuro Stellantis: la ricarica wireless per le auto elettriche funziona